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Guarnitura ovale su single speed


marco torretta
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  • 6 years later...
Il 19/6/2014 at 13:45 , Santo ha scritto:

Beh a rigor di logica il vantaggio è lo stesso... la corona non è progettata per una canbiata migliore ma per una miglior pedalata, no?

 

Il problema è che devi mettere un tendicatena a molla...

 

Il 19/6/2014 at 14:23 , Stefano865 ha scritto:

 

Forse perché non si potrebbe tensionare la catena?!?!

 

Il 19/6/2014 at 16:39 , Dens ha scritto:

 

Io invece sono curioso di sapere se ci sono vantaggi rispetto alla corona tonda...

 

Il 20/6/2014 at 00:38 , simosurfer ha scritto:

 

Ma perche mai dovresti mettere una corona ovale con un tendicatena mannaggiadio??

Ci vorrebbe un tendicatena a molla comunque, non uno di quelli semplici da single speed...dai cazzo è fisica!! Se è ovale in un punto è tesa e nell'altro è molla!!

 

Il 20/6/2014 at 01:09 , Santo ha scritto:

 

Io invece sono curioso di sapere se ci sono vantaggi rispetto alla corona tonda...

su una scatto fisso non hai nessun vantaggio, anzi, è proprio una caga*a metterla come corona, perchè avrai due punti di tensione massima e due punti di catena molto molle, sempre se non si utilizza un tendicatena a molla, corri il rischio di tirare troppo la catena e spezzarla o viceversa di farla cadere ogni tre per due. io ripeto: eliminando il problema in qualche improbabile modo ipotetito, i vantaggi sarebbero gli stessi che sulla bdc...

 

poi per una fissa è un problema perche rischi che la catena ti salti ogni due per tre..

beh, avete detto una marea di cazzate... il tenidcatena non serve, premesso che su scattofisso ha poco senso, la domanda originale era in singlespeed ed in singlespeed funziona e si usa

 

 

 

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Il 29/10/2020 at 11:31 , riky76 ha scritto:

 

 

 

 

beh, avete detto una marea di cazzate... il tenidcatena non serve, premesso che su scattofisso ha poco senso, la domanda originale era in singlespeed ed in singlespeed funziona e si usa

 

 

 

Le variabili in gioco sono 2:

1) il rapporto tra i diametri tra corona e pignone

2) l'ellitticità della corona

se la corona è perfettamente ellittica e se i diametri di corona e pignone sono molto simili se non uguali allora non ci sono variazioni di tensione; nel video il tendicatena serve proprio per far si che il ramo conduttore e quello condotto siano il più possibile paralleli tra loro, simulando l'utilizzo di un pignone con lo stesso diametro della corona.

se l'ellisse è perfetta ed i rami uscenti dalla corona sono paralleli tra loro, la catena in contatto sulla corona è costante nel tempo. Se i bracci sono paralleli, ammettendo le relativamente piccole variazioni che ci possono essere (soprattutto nel caso di una corona cosi piccola come nel video) durante la pedalata causate dall'ellitticità della corona allora la tensione è praticamente costante.

 

secondo me su una fissa resta una cagata.

 

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Il 31/10/2020 at 16:32 , SaveTheSteel ha scritto:

Le variabili in gioco sono 2:

1) il rapporto tra i diametri tra corona e pignone

2) l'ellitticità della corona

se la corona è perfettamente ellittica e se i diametri di corona e pignone sono molto simili se non uguali allora non ci sono variazioni di tensione; nel video il tendicatena serve proprio per far si che il ramo conduttore e quello condotto siano il più possibile paralleli tra loro, simulando l'utilizzo di un pignone con lo stesso diametro della corona.

se l'ellisse è perfetta ed i rami uscenti dalla corona sono paralleli tra loro, la catena in contatto sulla corona è costante nel tempo. Se i bracci sono paralleli, ammettendo le relativamente piccole variazioni che ci possono essere (soprattutto nel caso di una corona cosi piccola come nel video) durante la pedalata causate dall'ellitticità della corona allora la tensione è praticamente costante.

 

secondo me su una fissa resta una cagata.

 

sì a tutto quello che hai scritto, e non a caso il thread inizia parlando di una singlespeed...

 

sentendo i ben informati, in mtb ss l'ellittica è piuttosto comune

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