Vai al contenuto

La mia prima BDC


carloss
 Share

Recommended Posts

Salve vorrei presentarvi la mia prima bici da corsa realizzata acquistando un telaio della mia taglia e cannibalizzando una bici  da cui ho recuperato il gruppo completo e le ruote.

 

La soddisfazione più grande è stata montarmela pezzo per pezzo pulendo e ingrassando ogni componente. Molto utili sono state alcune discussioni trovate sul forum su come regolare sella, manubrio, smontaggio del movimento centrale e della serie sterzo come il consiglio di svitare la guarnitura destra del mc con l'aiuto di una morsetta e l'utilizzo di un vecchio reggisella per rimuovere la ss dal vecchio telaio.

 

Questa la lista dei componenti

 

telaio in acciaio colzani 48x50  @lanloit (peso del telaio + forcella 2,3kg)

pipa 3t 80mm e piega 3t 40cm @Battibecco

guarnitura campagnolo super record strada

pedali look

cambio nuovo record 6v

manettini a telaio campagnolo

mozzi campagnolo 

cerchi nisi (quello posteriore da sostituire)

freni campagnolo victory

leve modolo kronos

sella concor

reggisella campagnolo victory

 

Ecco alcune foto dopo la mia prima uscita, già sporca per aver percorso alcune strade bianche.

NB. Non avendo le scarpe adatte in questa occasione ho montato dei pedali da 7 euro

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Le prime impressioni sono buone, sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui si affrontano le salite. E' bello sorpassare ciclisti in mtb vestiti di tutto punto :)

 

Purtroppo non ho raggiunto grandi velocità in discesa (42km/h) un po' per il cerchio posteriore storto, un po' per i tubolari vecchi e non alla giusta pressione e un po' perchè tiravo il freno per i motivi precedenti :)

I miei prossimi acquisti saranno dei tubolari nuovi da allenamento e un cerchio dritto.

 

Sono ben accettati commenti e consigli grazie.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' grande il telaio per te, vero?

 

Che misura di cavallo hai?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

... MUMBLE MUMBLE... TECNICAMENTE CI DOVRESTI PRESENTARE UNA FISSA POI ...DOPO UNA BDC ...MA VA BENE COSì BUONE PEDALATE

 

Lo so ma abito in una zona collinare, una bdc la ritengo più adatta, magari quando avrò più gamba... :D

 

 

Un po' grande il telaio per te, vero?

 

Che misura di cavallo hai?

 

Misura del cavallo 73cm

Trovi che la sella sia troppo bassa? In effetti quando spingevo in pianura/discesa mi veniva naturale arretrare sulla sella per aumentare la distanza sella-pedale. E' una cosa che regolerò pian piano in base alle sensazioni.  Per ora ho usato il metodo del tallone.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... MUMBLE MUMBLE... TECNICAMENTE CI DOVRESTI PRESENTARE UNA FISSA POI ...DOPO UNA BDC ...MA VA BENE COSì BUONE PEDALATE

 

Lo so ma abito in una zona collinare, una bdc la ritengo più adatta, magari quando avrò più gamba... :D

 

 

Un po' grande il telaio per te, vero?

 

Che misura di cavallo hai?

 

Misura del cavallo 73cm

Trovi che la sella sia troppo bassa? In effetti quando spingevo in pianura/discesa mi veniva naturale arretrare sulla sella per aumentare la distanza sella-pedale. E' una cosa che regolerò pian piano in base alle sensazioni.  Per ora ho usato il metodo del tallone.

 

Come misura del telaio ci sei, se hai pedivelle da 170 come credo dovresti avere all'incirca una altezza sella ottimale di 62-63cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la distanza che intercorre tra centro del perno e sommità della sella e misura 62,5 cm, forse i laccetti del borsello fanno sembrare il fuori sella più corto.

Comunque proverò ad alzare di mezzo centimetro e ad arretrare leggermente la sella, sto sperimentando per trovare la postura perfetta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Così ad occhio io abbasserei anche lievemente la pipa. Bellina la bici, buone pedalate!

 

Ho alzato sella e abbassato il manubrio quasi a far sfiorare le ginocchia ai gomiti. Alla prossima uscita vedremo... mi sa che porto i chiavini dietro,

 

La bici bellina ma non è ancora finita. Ho intenzione di montare cerchi e tubolari neri e di verniciare il telaio con un colore che risalti le cromature (arancio mattone metallizzato). Avrei dovuto farlo prima di montarla ma non ho resistito, avevo voglia di pedalare! Inoltre devo preparare delle decalcomanie  con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .