Vai al contenuto

Gabbiette, skid, rotture


deadlylow
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da poco giro in fissa, e da meno ho iniziato a gestire più o meno bene gli skid (o almeno credo...), la questione è:

in due mesi ho spaccato due gabbiette (una vecchia e una mks nuova nuova con tanto di bollino njs) col piede "che tira".

Entrambe le gabbiette si sono rotte lungo l'angolo a 90° fra la piastina che si attacca al pedale e la parte bassa della gabbietta vera e propria, di netto.

Facile che io sbagli qualcosa e mi trovi quindi a tirare troppo con quel piede, tuttavia magari qualcuno conosce qualcosa di più resistente (in attesa di passare all'accoppiata odissey/shadowconspiracy e simili e holdfast/polipo e simili), nonostante l'agosto povero di opportunità di acquisti sostitutivi...

grazie e ciao!

d

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuoio? anch'io le spaccavo...

da quando son passato al nylon non ho più avuto problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io giro da più di un anno brakeless e non ne ho mai rotta una, cinghietti di cuoio e diverse marche provate. Non è che usi gabbiette d'alluminio? Quelle secondo me è più facile romperle!

Link al commento
Condividi su altri siti

@s3p

nylon... è la gabbietta che si spacca, non la cinghiettta... :(

forse tendo troppo o troppo poco le cinghiette? le chiudo che il piede esca senza troppa fatica, ma che non balli nella gabbietta

EDIT - resta il fatto che magari se le stringo troppo si piegano...

@nightliverpuò darsi siano di alluminio queste mks direi... non so ho già penato a trovare queste.

sto iniziando a pensare che sia qualche errore mio di posizione delle gambe

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnica di skid sbagliata, la forza maggiore dovrebbe essere esercitata dalla gamba che rimane "dietro"

Inoltre la sollecitazione dovrebbe essere assorbita in massima parte dai cinghietti, non dalle gabbiette. domanda: sono BEN stretti i cinghietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnica di skid sbagliata, la forza maggiore dovrebbe essere esercitata dalla gamba che rimane "dietro"

eh sarà quello mi sa...

Inoltre la sollecitazione dovrebbe essere assorbita in massima parte dai cinghietti, non dalle gabbiette. domanda: sono BEN stretti i cinghietti?

stretti sì, ma il piede riesco a sfilarlo, o me lo devo piantare al pedale coi chiodi jesus style?

Link al commento
Condividi su altri siti

stringerlo di modo che non abbia gioco per niente, riuscire a toglierlo si, riuscire a muoverlo no =)

se il cinghietto e' ben stretto la deformazione si ha sull'asola di metallo della gabbietta, se il cinchietto non e' ben stretto spingento farai piegare in avanti la gabbietta, che quindi si deformera' vicino al punto di fissaggio al pedale (che, se ho ben capito, e' dove ti si rompe)

Ma in fondo e' solo un opinone =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .