Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Allora, io in due anni sono dimagrito 40 kg.

Ma non grazie alla scatto fisso...

La scatto fisso tienila per allenamenti mirati e soprattutto per il divertimento.

 

Dirò poche cose e spero chiare:

 

La bici da corsa è quella che ha fatto la differenza, il mio minimo sindacale era (ed è) andare a Bertinoro da Ravenna che sono circa 75 km con 300 mt di dislivello, poco per chi è allenato, tanto per chi è sovrappeso (ed è comunque un buon minimo sindacale per il mantenimento).

La prima volta che ci sono andato se avessi avuto la tripla l'avrei usata e sono stato davvero male, ci sono andato di mattina e fino a sera ho avuto 120 pulsazioni al minuto.

Ma ho tenuto duro e piano piano al calar dei chili e all'aumentar dei chilometri ho migliorato molto.

Chiaro per la costituzione che abbiamo la salita per noi è merda, ma mangiare questa merda è fondamentale.

 

Il recupero è importante, ti consiglio per cominciare di fare un giro tipo Bertinoro, un giorno di riposo, uno di corsetta a piedi senza pretese (minimo 45 min, non badare a km e velocità più piano vai meglio è) e andare avanti così tutti i giorni.

 

Se piove t'inculi ed esci lo stesso, se proprio non hai tempo fai la corsettina, altrimenti qui l'ideale è uscire in mtb, o cx (uscire con bdc e pioggia è come frustarsi le palle).

Con bdc e cx devi adattarti al fondo, ti consiglio di frullare molto sui pedali e fare almeno due orette, non guardare mai a km e medie, ma guarda tempo, cadenza e anche il cardio.

 

Mai stare fermo più di tre giorni.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione i miei fondamentali sono stati:

 

1) Eliminare i superalcolici

2) Eliminare farine bianche e variare molto (con preferenza per saraceno, segale e farro)

3) Fare una buona colazione proteica (in genere una frittatina con tre albumi e un rosso, condita a piacere)

4) Pranzare a riso integrale per un sacco di tempo (condito solo olio e grana)

 

Per il resto non mi sono negato mai molto, piuttosto preferivo farmi il culo sui pedali.

 

Un'altra cosa importante è mangiare prima dell'allenamento, un'ora e mezzo prima pochi ma fondamentali carbo (tipo il piatto di riso) e mangiare dopo, entro mezz'ora qualcosa di proteico (tofu, tonno, o quel che vuoi tu)

E bere, bere un sacco di acqua mentre si pedala e quando dico tanta, intendo davvero tanta.

 

Questa è la mia esperienza, si accettano critiche, integrazioni e consigli.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola considerazione su fisiologia, allenamento e dimagrimento.

Se avete mai frequentato una palestra o avete cercato su google "come dimagrire" conoscerete sicuramente la "corsa in fascia lipolitica": corsa a bassa intensità prolungata così da bruciare lipidi/grassi e non zuccheri.
Bon, cazzate. Il problema della palestra (commerciale) è che sono rimasti ai tempi del Basso Medioevo e dell'Inquisizone dove le cieche credenze religiose andavano per la maggiore e se tiravi fuori i numeri venivi bruciato.

Come per qualsiasi sport che si rispetti ci si deve affidare ai numeri per monitorare i miglioramenti: se la tua velocità massima in volata aumenta di 2km/h, stessa salita ci metti 1min in meno, se la tua soglia diminuisce, etc sai che sei diventato più forte.

Quindi a noi dovrebbe interessare quanto dimagriamo, giusto?

Fascia lipolitica quindi 65/75% della FC MAX.

Il nostro Potato pesa 90kg e corre in fascia per 10km con un dispendio di 1kcal/kg/km (f. Arcelli):

1*90*10=900kcal consumate durante l'attività fisica!

Però... non possiamo scegliere se consumare o solo grassi o solo zuccheri, in quel range di FC si ha una ripartizione sommaria del consumo 70% carbo 30% grassi.

30% di 900kcal = 270kcal dai grassi.

1gr di grasso fornisce 7kcal quindi 270/7=39gr di grasso consumati.

Sti 39gr son pur sempre qualcosa ma su 5/10kg da dimagrire son veramente pochetti....

 

Il dimagrimento è moooolto blando durante il solo allenamento ma si ha soprattutto attraverso una variazione dello stato metabolico. Oppure correte per 18 ore al giorno anzichè andare agli aperitivi.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo @Nutria. Io ho fatto un solo esame di alimentazione e nutrizione (purtroppo ma anche per fortuna :P) e nonostante ciò sono totalmente d'accordo con il tuo discorso. Le basi scientifiche fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima e dopo

grandioso.

 

 

Adesso bisogna tenere duro, io ingrasso solo a guardare il cibo.

Sono sicuro che la maggior parte dei "nati magri" nemmeno s'immagina la fatica.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima e dopo

grandioso.

Adesso bisogna tenere duro, io ingrasso solo a guardare il cibo.

Sono sicuro che la maggior parte dei "nati magri" nemmeno s'immagina la fatica. esattamente. dopo anni di alti e bassi poi, sei molto più suscettibile di variazioni di peso e te lo posso dire per esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo @Nutria. Io ho fatto un solo esame di alimentazione e nutrizione (purtroppo ma anche per fortuna :P) e nonostante ciò sono totalmente d'accordo con il tuo discorso. Le basi scientifiche fanno la differenza.

Grazie!

Sicuramente ci sono errori ma vabbè per quello che serve a me va bene sto livello.

Poi oh, io studio economia, c'è gente che dovrebbe sapere ste cose che manco sa che è il cortisolo lol

 

Comunque pure io ero veramente grasso, soprattutto da bambino e appena mangio un po' ingrasso a vista ma non cerco di tenermi lol

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 

 

Prima e dopo

grandioso.

 

 

Adesso bisogna tenere duro, io ingrasso solo a guardare il cibo.

Sono sicuro che la maggior parte dei "nati magri" nemmeno s'immagina la fatica.

 

 

Bravo, rispetto e ragionissima!

 

Magri bastardi:-P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Prima e dopo

grandioso.

Adesso bisogna tenere duro, io ingrasso solo a guardare il cibo.

Sono sicuro che la maggior parte dei "nati magri" nemmeno s'immagina la fatica. esattamente. dopo anni di alti e bassi poi, sei molto più suscettibile di variazioni di peso e te lo posso dire per esperienza personale.

 

 

leggo solo oggi, ma ho letto tutto...

 

io molto tempo fa, pesavo 83kg.... quando ho iniziato a far bici seriamente (nel senso di non solo il giretto domenicale) ero già 75... oggi 68 e resto stabile da anni ormai.

 

Ha detto tutto benissimo @Nutria è il cambio di metabolismo che ti fa fare la svolta. Nel mio caso dopo aver acquisito quel minimo di fondo facevo sempre giri da un'ora abbondante con continui cambi di ritmo e comunque sempre belli tirati, magari poco divertenti se visti dall'esterno, ma era così ed a me piaceva (ed ovviamente sono la base del mio allenamento ad minchiam).

 

il fatto del "fascino dell'uomo moderno" mi ha fatto volar giù dalla sedia :D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Aggiungo qualche videoarticolo dove un professionista tratta di fisiologia dimagrimento e dispendio energetico, nessun programma magico piuttosto la logica considerazione che per ottenere risultati tocca farsi il culo.

 

I primi 2 HIIT vs Cardio:

 

 

 

Corsa e consumo di grassi:

 

 

Colazione si no quando e perchè:

 

 

Il grasso ostinato:

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiungo qualche videoarticolo dove un professionista tratta di fisiologia dimagrimento e dispendio energetico, nessun programma magico piuttosto la logica considerazione che per ottenere risultati tocca farsi il culo.

 

I primi 2 HIIT vs Cardio:

 

 

 

Corsa e consumo di grassi:

 

 

Colazione si no quando e perchè:

 

 

Il grasso ostinato:

 

 

oggi ho avuto il tempo di guardarli tutti. finalmente qualcuno parla in maniera scientifica!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .