Vai al contenuto

Collezionismo? SI, NO, e fino a che punto?


Mork
 Share

Recommended Posts

Collezionismo?...

Personalmente mi piace avere oggetti solo se esteticamente belli o/e di valore culturale, storico o affettivo.

Aborro qualsiasi cosa su piedistallo o comprata per completismo.

Odio i telai riverniciati (i collezionisti yenkies sono ne sono maledetti maestri!!) e non acquisterei MAI una Bici limited edition o simil pensata per i salotti o per finire in un piccolo museo feticistico domestico del cazzo (in questo caso i giappi spopolano).

Ho appena comprato qui sul forum un Cinelli Laser Air (1982-1983) usato, battuto e vissuto dalla nazionale italiana..non vedo l'ora di poterlo riportare in pista, magari rischiando di aggiungergli un'ennesimo piccolo graffio, ma ottenuto facendogli passare una "pensione" emozionante!

Lo stesso faccio con le mie altre bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se avevi letto nell'altro topic, hai provato a chiedere in cinelli se ti possono "riattaccare la pinna sotto il movimento centrale??

come si fa a tagliare un cinelli laser poi........in effetti e' anche per la pinna tagliata che ci avevo pensato un po' troppo prima di decidere di non comprarlo!

lo voglio vedere montato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendo questo topic ero pronto a tutto, CRITICHE comprese, e sinceramente le apprezzo, visto che in esse cerco le motivazioni per meglio capire se e dove sbaglio per poi migliorare. In fondo sono sempre punti di vista.

A mariazzo: potrei risponderti chiedendo perchè due bici e non una o tre?

... ma non ti bastava una sola Holland per pedalare?

(non è polemica ma interesse, quindi mi aspetto una risposta seria)

Invece è Molto ma molto apprezzabile questa tua frase mariazzo:

"c'è chi colleziona per speculazione e chi per passione, ma è lo scopo finale che li distingue."

E molto sinceramente spero di essere uno spinto dalla passione.

A Pak: anche se riassumendo per certi versi "potrei anchè condividere", perfavore facciamo delle critiche, poichè è un mio desiderio che questo thread rimanga costruttivo!

(VALE PER TUTTI)

A Pipico82: Io uso vari mozzi da pista sotto alle mie bici, alcuni "vecchi" altri nuovi ma sono doppioni oppure mozzi comprati usati proprio per quel fine. (ho una strana forma di rispetto per le cose vecchie poichè ho paura di non ritrovarli se si rompono in maniera inreparabbile)

Comunque qui c'è qualche nuova aggiunta:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Doc.Gio:

Anch'io mi son posto dubbi per l'acquisto non appena ho visto l'appendice aerodinamica tagliata, poi dopo l'acquisto ho scritto in Cinelli e mi ha risposto indirettamente Paolo Erzegovesi (AD Cinelli e ingegnere progettista dei Laser):

“E’ un telaio Laser Air “capponato” per la nazionale, in ossequio alle regole del tempo che vietavano la “coda” considerata appendice aerodinamica. Direi 1982-1983."

Chi me lo ha venduto ha detto che ha corso ai mondiali e probabilmente alle Olimpiadi, quindi la mutilazione, sebben brutale, alla fine è una parte del glorioso passato del telaio, quindi credo che lo lascerò così!!

Per Mork:

Le critiche non erano rivolte a te, infatti ho scritto "Personalmente mi piace avere oggetti solo se esteticamente belli o/e di valore culturale, storico o affettivo." dunque anche io condivido la passione per oggetti di valore storico, inoltre come te amo usarli nella vita quotidiana, eventualmente su bici, se sono pezzi e oggetti parte di esse!!

La mia Risposta era indirizzata a certi tipi di collezionismo aimè molto diffusi di tipo VELENOSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Doc.Gio:

Anch'io mi son posto dubbi per l'acquisto non appena ho visto l'appendice aerodinamica tagliata, poi dopo l'acquisto ho scritto in Cinelli e mi ha risposto indirettamente Paolo Erzegovesi (AD Cinelli e ingegnere progettista dei Laser):

“E’ un telaio Laser Air “capponato” per la nazionale, in ossequio alle regole del tempo che vietavano la “coda” considerata appendice aerodinamica. Direi 1982-1983."

Chi me lo ha venduto ha detto che ha corso ai mondiali e probabilmente alle Olimpiadi, quindi la mutilazione, sebben brutale, alla fine è una parte del glorioso passato del telaio, quindi credo che lo lascerò così!!

Per Mork:

Le critiche non erano rivolte a te, infatti ho scritto "Personalmente mi piace avere oggetti solo se esteticamente belli o/e di valore culturale, storico o affettivo." dunque anche io condivido la passione per oggetti di valore storico, inoltre come te amo usarli nella vita quotidiana, eventualmente su bici, se sono pezzi e oggetti parte di esse!!

La mia Risposta era indirizzata a certi tipi di collezionismo aimè molto diffusi di tipo VELENOSO.

La mia era una precisazione, comunque grazie per il chiarimento.

E se questa è la storia del tuo Cinelli Laser, capisco e comprendo il lasciarlo così com'è, anche se ogni volta che lo guarderei mi farebbe male vederlo mutilato in quella maniera.

Ti ricordi la legge delle macchine "vecchie" a cui andava installata la bombola di gas gpl se volevano continuare a circolare ed in seguito abrogata? Quante vecchie 500 hanno deturpato! Ecco la tua storia è simile. Maledette regole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie bici sono tutte strisciate.

Cazzo, hanno 30, 40 anni, mica possono essere perfette no?

Riverniciarle (o per esteso tirarle a lucido) è come vedere una settantenne subito dopo che si è fatta un lifting: a me fa schifo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io giro per la città con vecchio Colnago (Super 1979), super graffiato anche! Pensa che quando avevo 15-16 anni lo allucchettavo con la catena...adolescenza brutta bestia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo solo dire che una bici nata con una pinna saldata di ferro che è stata tagliata via "dispiace". tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la chiamiamo collezione, diciamo che in casa abitano con la famiglia anche circa 650 vinili, comprese alcune cose che si sono poi rivelate rare o da collezionisti...ma io la musica la vivo e la ascolto meglio su vinile, e così sia...

a chi interessa ho un po' di pezzi in 10" delle desert sessions, il primo dei queens of the stone age, lo split con i kyus..e se andiamo indietro nel tempo, tutti òa discografia di my bloody valentine, led zeppelin, pink floyd, ecc...tutta roba che amo e ascolto, non riuscirei mai a dar via anche un solo singolo pezzo, sarebbe come abbandonare il mio cane in autostrada...non si fa..

di bici la mia sorta di idea, con le corsa è averne una per decade, per cui ho quella degli anni 2000 (10 pignoni, carbonio ecc..) quella dei 90 (alluminio 8v, i primi ergopower), anni 80 (la GIOS c-record) ed è appena arrivato un superrecord per metter su il ferro degli anni 70...staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la chiamiamo collezione, diciamo che in casa abitano con la famiglia anche circa 650 vinili, comprese alcune cose che si sono poi rivelate rare o da collezionisti...ma io la musica la vivo e la ascolto meglio su vinile, e così sia...

a chi interessa ho un po' di pezzi in 10" delle desert sessions, il primo dei queens of the stone age, lo split con i kyus..e se andiamo indietro nel tempo, tutti òa discografia di my bloody valentine, led zeppelin, pink floyd, ecc...tutta roba che amo e ascolto, non riuscirei mai a dar via anche un solo singolo pezzo, sarebbe come abbandonare il mio cane in autostrada...non si fa..

di bici la mia sorta di idea, con le corsa è averne una per decade, per cui ho quella degli anni 2000 (10 pignoni, carbonio ecc..) quella dei 90 (alluminio 8v, i primi ergopower), anni 80 (la GIOS c-record) ed è appena arrivato un superrecord per metter su il ferro degli anni 70...staremo a vedere!

Cazzo non parlarmi di dischi e CD... non so più dove metterli!!!!!

Ma gli unici che colleziono, per uno strano e malato imprinting da bambino, intendendo con tutte le edizioni comprese in CD,sono quelli dei Quicksilver Messenger Service; il resto per fortuna mi accontendo di un supporto fisico non pirata!!!

Music is the best!!! (Frank Zappa)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so se colleziono..forse si...forse no...personalmente so che faccio una fatica boia a vendere qualsiasi cosa, specie se la ho cercata con tante attenzioni, e questo vale uguale nelle bici...

Poi sul quante averne....Pak lo quoto all'infinito......potessi ne avrei anche 100....per il piacere di vederle, usarle, modificarle.....quando esco con la BDC e poi rifaccio lo stesso percorso sul Mash vivo emozioni lontane anni luce ma che mi danno la stessa gioia...così come quando salgo sul vecchio telaio pista rigido come un pezzo di ferro quale è, per andarci a lavoro......modi diversi per arrivare alle stesse emozioni.....per me non esiste meglio di niente.....è come scopare ogni volta quella che si preferisce!!! hahahaha

se questp è collezionare...beh allora collezioni bici e punto ad averne sempre di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il continuo "outing", e continuate così, ma nel frattempo se ci riuscite, condividete con noi almeno le immagini delle vostre collezioni di Bici o ad esse collegate aggiungendo il link in queste pagine.

Credete sia possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

due anni fa ho trovato una Cinelli mod.B anni 60 conservata

ho deciso di venderla..e così è stato..non avevo ancora esperienza su bici d'epoca

è volata a Brooklyn da un collezionista che se la tira.

chiaramente ho commesso un errore...un pirla..

fotoaky

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto vendendo qualche bici, per mancanza di tempo, però di bici preso solo per NON usarle e guardarle, ne ho una... le altre, le uso, corsa fissa xc am dh e via dicendo... e avere più di due bici ha senso, perchè la bici universale non esiste e se la passione è a tutto tondo servono tante bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .