Vai al contenuto

consigi per la prima fissa


lukasan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi seguo da un po' e devo farvi i complimenti per questo ottimo forum.

Ho riscoperto la bici da un annetto e nel mio "garage" ho una pieghevole con la quale vado a lavoro (la devo caricare sul treno) e una bici da corsa anni '80 che ho salvato dalla discarica con la quale faccio delle belle pedalate nei fine settimana.

Ultimamente mi sta prendendo la voglia di togliermi lo sfizio della fissa e, allo scopo, avrei trovato una rimanenza di magazzino da un biciaio vicino casa. Ora visto che sono assolutamente ignorante in materia vorrei da voi qualche consigliio. le caratteristiche del telaio sono queste:

"Telaio GIODA in acciaio saldato a TIG, sterzo 1' forcellini posteriori per innesto posteriore tipo pista. Completo di forcella unicrown.

Reggisella da mm 26,00 battuta posteriore 122 per mozzo flip flop/pista".

Colore: bianco

Quindi le domande:

1) che ne pensate? il telaio è proposto a 170,00 euri

2) da quello che ho capito, trattandosi di telaio da pista non ci sono i fori per i freni e io almeno per iniziare il freno anteriore lo vorrei montare. Si può risolvere questo problema senza forare il telaio?

3) per assemblare una cosa decente quanto potrei spendere a lavoro finito? (considerate che non ho fretta di finirla, vorrei reperire i pezzi piano piano e magari farmi aiutare da un meccanico amico a tempo perso). Più che altro vorrei raggiungere un risultato estetico appagante, le prestazioni per ora mi interessano meno.

Grazie a tutti per le vostre risposte/consigli

Luca

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un telaio montalbetti

per 170€ è il suo prezzo (magari 10€ in meno)

non ha proprio geometrie da pista

dipende per cosa lo vuoi usare, trick no di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vorrei usare per prenderci la mano con la scatto fisso e farci delle belle passeggiate magari sul litorale romano per un aperitivo o anche per qualche uscitina più lunga per tenermi in forma, i trick per il momento li escludo categoricamente.

più che altro mi preoccupa l'aspetto freni. Se fosse proprio impossibile montarli su questo telaio, lo scarterei decisamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vorrei usare per prenderci la mano con la scatto fisso e farci delle belle passeggiate magari sul litorale romano per un aperitivo o anche per qualche uscitina più lunga per tenermi in forma, i trick per il momento li escludo categoricamente.

più che altro mi preoccupa l'aspetto freni. Se fosse proprio impossibile montarli su questo telaio, lo scarterei decisamente.

i telai montalbetti hanno sia il foro davanti che dietro

tu il telaio lo hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio non l'ho visto. Ho pensato di chiedere prima consiglio sulla fattibilità della cosa. Volevo anche capire quanto potrebbe costarmi l'operazione fissa autocostruita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio non l'ho visto. Ho pensato di chiedere prima consiglio sulla fattibilità della cosa. Volevo anche capire quanto potrebbe costarmi l'operazione fissa autocostruita.

dipende da che componenti vuoi mettere

diciamo un telaio come il tuo con mc, guarnitura, pignone e ruote pistard (tutto miche) spendendo poco per sella/manubrio/pipa viene sui 600-650€ con pezzi nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi veniva in mente anche un'altra idea.

visto che ho questa BdC recuperata qualche tempo fa da un amico che sta messa piuttosto bene starei considerando anche una conversione a fissa.

Come la vedete data la bici in questione?

mi conviene partire da zero o convertire?

rivernicio o non rivernicio? non mi dispiacerebbe farla color crema o verde inglese con sella brooks e nastro in cuoio su manubrio bullhorn (credo si chiamino così quei manubri a U con le appendici rivolte in avanti)

Certo mi dispiacerebbe perdere la bici da corsa però al momento non vorrei spendere troppo e vorrei comunque levarmi lo sfizio.... e poi questa liberati degli anni '80 non sarà un pezzo pregiato ma ha (almeno per me) un certo fascino.

Accetto consigli

Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di prendere il telaio nuovo e la bdc la lasci come è (se poi la pedali molto sarebbe una grossa perdita).

Il prezzo suggerito è riferito a componenti miche nuovi (non proprio roba da battaglia) se non hai fretta la monti con componenti usati o solo più economici.

Se non devi scannare o trickare non dovresti avere (solo in linea teorica) grosse esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un telaio montalbetti

non è che sembra. è quello

vabbè non si sa mai, la foto è presa dal catalogo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi riallaccio a questo topic dopo un bel pò di letture su questo interessante forum.

Sono alcuni mesi ormai che giro anche io intorno all'idea di farmi una fissa (o qualcosa di simile...pensavo contropedale in realtà visto il pavè della mia città e i continui sali e scendi).

Ho letto peste e corna di Montalbetti qua su questo forum, eppure mi è capitato di vedere dal vivo i telai del distributore e non mi sembrano così male, direi che per il prezzo che hanno sono onesti, certo probabilmente un Cinelli è altra roba ma si parla anche di cifre molto diverse.

Per uno come me, che vuole costruirsi a casa la sua prima fissa (o simile) spendendo una cifra contenuta e usarla poi in città, per andare a lavoro e per spostamenti brevi direi che è l'ideale, ci sono motivazioni REALI per cui i telai Montalbetti non valgono niente?...io non ho trovato niente a riguardo...

La cosa che proprio non mi ha convinto di questi telai è la verniciatura infatti penso che nel caso ne prenda uno da loro lo farò verniciare da un amico che ha una moto carrozzeria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .