Vai al contenuto

Restauro in corso, help misura ruote


Rico#23
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto restaurando un vecchio telaio anni 70, si tratta di una MOTOBECANE 15 special. Lo sto sverniciando totalmente per poi replicare fedelmente colorazione ed adesivi (che al momento non riesco a trovare, alle brutte li faccio riprodurre da un amico che ha uno studio grafico... ho preso tutte le misure possibili), per poi montare componenti moderni e ruote con mozzo flipflop scatto fisso/contropedale. Quando ho preso la bicicletta c'erano tutti i pezzi meno che manubrio e ruote, vorrei montare ruote da 28" con lama da 30mm ma non sono sicuro che possano entrare, e visto che le ruote le sto comprando online non vorrei buttare soldi... la domanda che vorrei farvi è la seguente: qualcuno può gentilmente dirmi il diametro totale di una ruota da 28" compreso il copertone?

Grazie in anticipo!!

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui secondo me trovi le risposte:

 

 

Nekro ho dato già un'occhiata a quel thread... l'ho trovato molto interessante per la scelta dei copertoni ma non mi è chiara una cosa: quando si parla di misure copertoni (20, 23c, 28c, etc etc) si intende lo spessore della spalla espresso in cm oppure è una semplice sigla? Se fosse lo spessore allora il gioco è fatto... 28"=71cm + lo spessore della spalla x2.

Link al commento
Condividi su altri siti

le bici da corsa (e le fisse) di solito montato il 23-622

 

con la tabella trovi la circonferenza e poi da questa ti calcoli il diametro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le bici da corsa (e le fisse) di solito montato il 23-622

 

con la tabella trovi la circonferenza e poi da questa ti calcoli il diametro.

Mi hai dato una informazione preziosissima! Quindi facendo il calcolo inverso dalla circonferenza del copertone (2125mm) esce fuori che il diametro è di 670,4mm quindi ci rientro abbondantemente nei 720mm che ho a disposizione! In questo modo potrei optare anche per una copertura un pò più cicciotta dato che le strade che percorro non sono tavoli da biliardo. :)

Grazie del tuo aiuto, mi hai fatto risolvere un dilemma che durava due giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile mi è passato per le mani un telaio uguale ed era da 28 e c'era comunque molto spazio ancora. E casualmente l'altro giorno misuravo il diametro di un cerchio da 28 ( senza copertoncino ) ed era di circa 650 mm. Spero di esserti stato utile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro contributo! :) AndreTaac mi hai totalmente confortato, ora sono decisamente convinto che potrò portare a termine il mio progetto montando cerchi e copertoni che avevo in mente.

Giosandri... in che modo posso intervenire senza togliere la vernice? La tua idea mi era saltata in mente appena visto il telaio, anche a me non dispiaceva l'idea di lasciargli quell'immagine di "vissuto, ma'è ruggine qua e là e non vorrei peggiorasse con il passare del tempo. Per questo avevo intenzione di replicare la stessa colorazione e la stessa grafica.

Suggerimenti? Sabato mattina avrei iniziato a sverniciare ma a questo punto aspetto una risposta prima di rendere la cosa irreversibile. :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per essere strasicuri.. misura il telaio! Tubo verticale e tubo orizzontale. Se ti trovi con misure intorno ai 55 come potrebbe sembrare dalle foto, vai tranquillo che monta ruote 28. Un telaio x ruote 26 credo sia sui 48cm....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ma quel telaio motobecane è da corsa? Te lo chiedo perché ogni tanto mi capita di avere a che fare con delle motobecane da passeggio che riportano però gli adesivi dei modelli da corsa. In particolare queste 15 special.

È una domanda che faccio un po' a tutti, ma può essere che sia un telaio motobecane 15 special che il precedente proprietario ha convertito in bici da passeggio, o facevano dei modelli "gemelli" (1 da corsa e 1 da passeggio)?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2014 at 14:32 , Rico#23 ha scritto:

Grazie per il vostro contributo! :) AndreTaac mi hai totalmente confortato, ora sono decisamente convinto che potrò portare a termine il mio progetto montando cerchi e copertoni che avevo in mente.

Giosandri... in che modo posso intervenire senza togliere la vernice? La tua idea mi era saltata in mente appena visto il telaio, anche a me non dispiaceva l'idea di lasciargli quell'immagine di "vissuto, ma'è ruggine qua e là e non vorrei peggiorasse con il passare del tempo. Per questo avevo intenzione di replicare la stessa colorazione e la stessa grafica.

Suggerimenti? Sabato mattina avrei iniziato a sverniciare ma a questo punto aspetto una risposta prima di rendere la cosa irreversibile. :)

Grazie!

... puoi provare ad immergere una parte del telaio (magari il movimento centrale) dentro una bacinella riempita per metà con 3/4 di acqua denaturata (quella per le batterie o i ferri da stiro) e 1/4 di aceto di mele bianco e lasciarcelo a bagno per una nottata...

Si dovrebbe sciogliere la ruggine senza intaccare la verniciatura e poi prendere una spazzoletta con le setole di ottone (la trovi dai calzolai serve per ravvivare il camoscio delle scarpe) e spazzolare i residui più ostici.

Poi lucidi con della pasta abrasiva quando sei soddisfatto del risultato copri le parti del telaio libere dalla ruggine con della vernice trasparente data col pennellino (più mani appena la precedente è asciutta).

Rat style

Loggati per vedere il contenuto
e se proprio non ti và fai sempre in tempo a riverniciarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .