Vai al contenuto

giro alpino, in fissa


 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

Ciao a tutti,

Finalmente  e dopo una attenta preparazione, ho spianato lo Stelvio in single speed, sabato 25 luglio.

Dopo innumerevoli salite toscane come preparazione tra le quali: Volterra, Castellina in Chianti, San Baronto, Passo del Vestito, Passo delle Radici, Macchia Antonini, Goraiolo e molte altre, e senza farmi mancare un paio di randonnée,  ho sentito la gamba pronta.

Partenza da Bormio, il venerdì, e approccio moderato verso Santa Caterina di Valfurva in direzione Gavia fin verso i 2000 m, ma poi per le brutte avvisaglie meteo, ho fatto dietrofront, anche perché son venuto in Valtellina per lo Stelvio e non volevo imbastire la gamba per il giorno dopo.

Rapporto usato 39*18: Sviluppo circa 4,58 m . Si sale tra 11 e 14 km/ora  e con circa 40 - 50 pedalate al minuto. (rivelatasi poi ottima scelta)

Molti in BDC li superavo . Vado su di agilità e mi piace far girar le gambe. Frequenze più basse e sotto sforzo non servono a niente come non serve a niente voler usare rapporti da pianura per fare le salite (a parer mio...). 

Difficoltà? giusto un attimo dopo il bivio per la Svizzera, per il vento contrario.

Ho scollinato e son calato giù verso la parte bolzanina per circa 10 km, in quanto mi ha chiamato il mio compagno di viaggio, neofita in BDC che era appena arrivato in cima e aveva bisogno di me.

Risalgo su bene senza eccessivo sforzo e che dire?

Contento come una Pasqua !

M

Un paio di foto:

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Sono partito da Bormio e se leggi  bene ho usato il single speed (ruota libera).

Generalmente (ma non questa volta), faccio dei lunghi giri con pianura e salita con il rapporto fisso, una volta arrivato in cima alla salita, inverto la ruota e metto il pignone libero. Scendo veloce, ho i freni e  non mi distruggo le braccia. Ho sempre fatto così perché dopo qualche discesa fatta in fissa  mi stancavo di più che in salita.

M

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

https://www.strava.com/activities/364480571 Ecco cosa abbiamo combinato io ed il buon Ricky76 ieri , sensazioni meravigliose , posti incredibili Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta gomma avete consumato?

A dire il vero assai poca , i randonèe sono ancora belli neri , tieni presente però che gli ultimi 12km sono stati fatti sotto l'acqua , mai skiddato perché si sarebbe schizzati via Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'asfalto è bellissimo e scorrevole. Consumato praticamente 0 anche io sotto al sole. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Loggati per vedere il contenuto
Ecco cosa abbiamo combinato io ed il buon Ricky76 ieri , sensazioni meravigliose , posti incredibili Sent from my iPhone using Tapatalk

Bel Percorso, l'ho fatto nel 2007 prima di andare a quella mitica PBP con 50 ore di pioggia.
Io però non oso Skiddare, vado di freni.

Se capitate in Toscana ci sarebbe il Passo delle Radici da Castelnuovo Garfagnana, che son 30 Km da fare in fissa, oppure il "Trittico del Cipollaio", micidiale ma si può fare.

Loggati per vedere il contenuto
Ecco cosa abbiamo combinato io ed il buon Ricky76 ieri , sensazioni meravigliose , posti incredibili Sent from my iPhone using Tapatalk

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Loggati per vedere il contenuto
Ecco cosa abbiamo combinato io ed il buon Ricky76 ieri , sensazioni meravigliose , posti incredibili Sent from my iPhone using Tapatalk

Bel Percorso, l'ho fatto nel 2007 prima di andare a quella mitica PBP con 50 ore di pioggia.
Io però non oso Skiddare, vado di freni.

Se capitate in Toscana ci sarebbe il Passo delle Radici da Castelnuovo Garfagnana, che son 30 Km da fare in fissa, oppure il "Trittico del Cipollaio", micidiale ma si può fare.

Loggati per vedere il contenuto
Ecco cosa abbiamo combinato io ed il buon Ricky76 ieri , sensazioni meravigliose , posti incredibili Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ottimi consigli e complimenti per la PBP! Sent from my iPhone using Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

bon oramai si diventa un po' mainstream qui,

però una roba così volevo farla da un po', e quindi:

Loggati per vedere il contenuto

salita fatta con @stez 

per rispetto della lunghezza della salita mai affrontata in fissa, sono andato molto tranquillo, c'è da dire che mi sono divertito più in salendo che a scendere ;)

Modificato da MrHarp (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bon oramai si diventa un po' mainstream qui,

però una roba così volevo farla da un po', e quindi:

Loggati per vedere il contenuto

salita fatta con @stez 

per rispetto della lunghezza mai affrontata in fissa, sono andato molto tranquillo, c'è da dire che mi sono divertito più in salita che in discesa ;)

ah quello idem proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .