Vai al contenuto

info su montaggio mc


ketam
 Share

Recommended Posts

vorrei cimentarmi con il mio primo montaggio di mc. non mi sembra così complicato e ho la chiave adatta. sicuramente però ci saranno cose che devo sapere oltre che devo mettere la L a sinistra e la R a destra.

le prime cose che mi vengono in mente sono: ci va un po' di pasta frenafiletti o no? perchè ho un mc della sugino nuovo che ha già un po' di pasta sopra mentre un altro che non ce l'ha.

le calotte vanno : strette,strette bene o tirate alla morte?

per il momento è tutto se ci sono altre cose che dovrei sapere prima di fare l'ennesima cazzata prego qualche anima pia di comunicarmele.

per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi innanzitutto ripassare il filetto a telaio. Poi montare prima la calotta destra (suppongo telaio in acciaio e movimento italiano, giusto?), tirandola alla morte (altrimenti questa poi si svita).

Consigliato un po' di grasso o perlomeno olio sulla filettatura per facilitare l'operazione, previa pulizia dei filetti maschio e femmina.

Sulla calotta destra si può usare anche un po' di frenafiletti debole.

La calotta sinistra va stretta forte, ma non alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che mi sento di darti:

quando monti le calotte all'inizio (almeno i primi 4 o 5 giri) avvita sempre con le mani; nel senso che devi avere la sensibilità per capire se hai preso il filetto nel modo giusto.Se senti che è "dura da avvitare" fermati subito e controlla bene, pulisci il filetto e riprova.

Se avviti subito con la chiave rischi di beccare il filetto in maniera errata e di rovinarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che mi sento di darti:

quando monti le calotte all'inizio (almeno i primi 4 o 5 giri) avvita sempre con le mani; nel senso che devi avere la sensibilità per capire se hai preso il filetto nel modo giusto.Se senti che è "dura da avvitare" fermati subito e controlla bene, pulisci il filetto e riprova.

Se avviti subito con la chiave rischi di beccare il filetto in maniera errata e di rovinarlo!

Esatto, giustissimo. Davo per scontato questo importante passaggio.

E' facile rovinare calotta ma soprattutto scatola movimento (se è in alluminio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .