Vai al contenuto

Pignone fisso su mozzo senza doppia filettatura: si può fare?


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno nuovissimo di fixedforum e della bici fissa, che ho sempre guardato con diffidenza.

Lavoro in una ciclofficina da sette mesi e il mio collega è fisso sulla fissa da 20 anni ormai, è riuscito a convertirmi.

In ciclofficina avevo un bel telaio atala brevetto campagnolo da corsa che non sapevo come usare, fino a quando mi hanno rubato la mia bici bella (sigh). Così me ne sono impossessato, l'ho sverniciato con la pazienza dei santi usando pistola ad aria calda e trapano a spazzola, rimontato tutto per bene e ho poi scoperto che i pattini dei freni posteriori che ho comprato (miche performance) non toccano il cerchione.

A questo punto ho deciso di farla fissa.

Ecco il nocciolo: secondo voi mi ammazzo se monto il pignone fisso sulla filettatura normale (avvitamento senso orario) del cerchio? Anche se ci metto una ghiera di fissaggio? Due ghiere?

E poi: alla terza inchiodata mi esplodono i palmer?

Vi ringrazio per le risposte, appena è pronta la bici (intanto che discutiamo me la faccio, tanto il pignone costa poco e al massimo lo appendo in camera) vi posto la foto.

 

Modificato da Andrea Umberto Maria (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo è palesemente una supercazzola!

I palmer filettati mi mancavano :D Deve essere un'alternativa comoda alll'incollaggio!

Modificato da Ron331991 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, non ho riletto!

E' che per velocità di conversazione io e il mio collega ci riferiamo da settimane a quei cerchi chiamandoli direttamente palmer, perché sono gli unici in cicloficina che hanno il tubolare.

Ma invece cosa mi dici della filettatura del mozzo? Mi si svita il pignone o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, non ho riletto!

E' che per velocità di conversazione io e il mio collega ci riferiamo da settimane a quei cerchi chiamandoli direttamente palmer, perché sono gli unici in cicloficina che hanno il tubolare.

Ma invece cosa mi dici della filettatura del mozzo? Mi si svita il pignone o no?

Certo che ti si svita il pignone, se no non esisterebbe la doppia filettatura.Si chiama fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

per piacere cambi il titolo della discussione e compra un fixkin per fissare la ruota posteriore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non chiedi al tuo collega fisso sulla fissa da 20 anni?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte sono:

 

1- usare il tasto cerca e inserire le parole "suicide hub" (non esiste unva versione di let me google that per il pulsante cerca? devo fare un simpatico gif?)

il termine suicide hub si riferisce appunto alla pratica di usare mozzi con singola filettatatura con pignone fisso, con o senza ghiera movimento centrale inglese e/o frenafiletti a chiudere il tutto

 

Dal nome di questa pratica capirai da te se il pignone si svita o meno, ci sono testimonianze di riuscita ma si tratta sempre di empirismo.

 

2- i tubolari se ben incollati e non residuati bellici cioè in buone condizioni non scoppiano e non escono dalla loro sede.

Anche qui se ne fai un normale utilizzo... nel limite del buonsenso.

Anche su questo argomento ci sono milioni di discussioni... cerca un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do anche un consiglio serio: secondo me quel telaio è da passeggio, cambia freno anteriore, e cambia mozzo al posteriore (oppure fixkin, se non sai cosa è:google)

Adesso voglio indagare: mi definisci un palmer filettato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non chiedi al tuo collega fisso sulla fissa da 20 anni?

 

secondo me è meglio lasciar stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non chiedi al tuo collega fisso sulla fissa da 20 anni?

 

Ho chiesto al mio collega ovviamente, mi ha detto che secondo lui si svita, ma che però si può provare. Volevo conferme/esperienze dirette (a meno che la gente che ci ha provato non sia tutta finita male).

Scusate per la mala gestione del messaggio e del titolo, non sono pratico. Adesso cambio titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè non chiedi al tuo collega fisso sulla fissa da 20 anni?

 

Ho chiesto al mio collega ovviamente, mi ha detto che secondo lui si svita, ma che però si può provare. Volevo conferme/esperienze dirette (a meno che la gente che ci ha provato non sia tutta finita male).

Scusate per la mala gestione del messaggio e del titolo, non sono pratico. Adesso cambio titolo.

 

 

cambia anche amico, perchè non mi sembra proprio un "fissato" ventennale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso voglio indagare: mi definisci un palmer filettato?

Ho scritto male, intendevo "cerchi con palmer: sconsigliati per la fissa? Filettatura del mozzo posteriore con avvitatura in senso orario: si svita il pignone?"

Link al commento
Condividi su altri siti

come cazzo si cambia il titolo?

 

 

Modifica e poi clicchi su Utilizza editor completo. Auguri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .