Vai al contenuto

Wozzeck
 Share

Recommended Posts

So dei bite ed è proprio questo il punto:

- chi di voi lo usa ? ( chi di notte e chi per attività sportive )

- non è la stessa cosa se mi metto un paradenti ?

- esperienze relative alla bici ?

Io ho l'apparecchio a morso e lo uso tutte le notti. Non ho mai avuto problemi nel digrignare i denti e adesso mi abituato cosi tanto all'apparecchio che per me averlo è come un cuscino morbido. Quando ce l'ho dormo meglio e scarico la pressione

Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... io li faccio per professione, un pò di chiarezza e vi prometto che vi annoierò a morte.

i paradenti non sono bite, sono fatti per proteggere i denti sia sup che inf, in materiale morbido, non servono nei casi descritti quindi non prendiamoli in considerazione.

Per bite si intende un "rialzo" dell'occusione, è indicato appunto per chi soffre di bruxismo, non vorrei addentrarmi troppo nelle spiegazioni ma spesso ciò è dovuto a occlusioni, sia naturali che riprestinate con protesi (ponti, corone), dove precontatti o intercuspidazioni errate modificano il rapporto cranio mandiola.

Anche perdite di altezza verticale da usura (è qui subentra un circolo vizioso in quanto chi digrigna i denti li consuma ) nonchè periodi di strees e posture errate alterano questi rapporti in quanto i muscoli masticatori lavorando in sinergia con quelli cervicali spostano il nostro asse di equilibrio (descrizione alquanto sbrigativa) anzi spesso sono proprio i rapporti cranio mandibolari alterati che determinano posture errate.

Da ciò si intuisce che rialzando l'occlusione si eliminano i precontatti, si rilassa la muscolatura contratta e si lascia che la mandibola trovi una sua posizione naturale.

Difficile quindi un fai da te ed è assolutamente necessari partire da un'impronta dentale presa presso uno studio dentistico.

Anche in ambito odontoiatrico  le cose sono molto varie a seconda della "valutazione" del clinico.

Spesso ci si limita a una plachetta stampata di 2mm, molto leggera e poco invadente, usata per lo più come protezione su estesi lavori di protesi ma spesso spacciata anche per bite sulla cui funzione ci sarebbe molto da discutere  pur svolgendo comunque una sua funzione, costo contenuto come pure la sua durata.

Bite planein in resina individuale oppure placca di Michigan, con presa dell'impronta anche dell'antagonista e chiave di rapporto(masticazione) tra superiore e inferiore, voledo fare le cose per bene anche con l'arco facciale che determina il rapporto medio nell'articolatore in laboratorio tra mascellare superiore e articolazione.temporo mandibolare.

Molto valido si porta per lo piu di notte, disturbo medio ma ci si abitua facilmente costo sulle cifre indicate sopra.

Per finire la panoramica, andiamo un po sulle delle tecniche particolari .

Ortottici.Il concetto è sempre lo stesso ma il bite anzichè essere "piatto" ha tutte le intercuspidazioni e svincoli che riproducono la forma dei denti naturali in masticazione.

Altri bite in silicone che non si agganciano hai denti ma che si tengono in posizione in maniera consapevole, proposti spesso da studi che lavorano con posturologi, molto difficili da portare nel tempo, anche se i concetti son validi, di solito  il paziente si stanca prima della fine cura cosa per altro comune a tutti i tipi di bite.

Finale: attualmente in più accreditato è la placca di Michigan, un bite sempre piatto in occlusione ma con "svincoli" che riproducono la guida canina e incisiva, (immagino già le battute!!). Costa un pò di più del semplice bite e sperate di trovare un professionista serio e capace,,,SIGHH

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .