Vai al contenuto

Dogana e acquisti dalla CINA


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

@Gian1993 credo ti sia andata di culo.... molto di culo... 17€ è una cifra tremendamente bassa, non è nemmeno l'IVA... strana come cosa, ma buon per te

Hanno applicato le tasse nell'importo scritto nella bolla, questo è stato il culo.
Link al commento
Condividi su altri siti

(considerazione personale sulla faccenda: ''meglio incassare 17€ piuttosto che 0)

Oppure "meglio non doversi sbattere a rimandare indietro la roba"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se posso darti un consiglio informati sulle modalità di rinuncia (se decidi di non pagare) perchè noi abbiamo chiamato in dogana chiedendo se si poteva rinunciare al pacco e al telefono ci hanno detto "si si certo, compili la carte e ritornano IMMEDIATAMENTE al mittente" noi accettiamo, compiliamo il modulo e dopo 2 settimane il pacco era ancora fermo; chiamiamo per la seconda volta e ci rispondono "eh si dovrebbe partire ma ci sono molti moduli da compilare a nostro carico e le tempistiche per il ritorno variano da 1 a 5 mesi.......sempre se il pacco non viene confiscato per motivi interni"

Da quel punto ho iniziato la mia crociata contro le dogane!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gian1993 vedi, partendo dal presupposto che dovrebbero esplodere le dogane tutte compresi i funzionari incompetenti con cui mi relaziono per lavoro, il problema è che se decidessero per qualche motivo di trattenere il pacco perchè a loro avviso contiene merce contraffata (volessero farmi vuotare i coglioni potrebbero farlo... ) poi starebbe a me dimostrare il contrario o quantomeno fare qualcosa per far valere le mie ragioni, o se decidessero di rispedirlo tra 1 mese, o 3 mesi o 6 mesi... io vedrei il mio rimborso quando? a ottobre? sempre che poi il venditore cinese si comporti bene come dichiarato via messaggio e mi renda tutto tranne le spese di spedizione...

 

Se al primo giro ti hanno chiesto 270 euro e al secondo 17, ti è solo andata di culo, qualche funzionario del piffero ha sbagliato a fare i calcoli... il giochino non funziona regolarmente così...

 

In ogni caso, in futuro, se mai deciderò di comprare dalla CINA, lo farò al girdo di "DISONESTO E' MEGLIO" che a fare le persone oneste si prende sempre nel culo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti hanno chiesto 17euro e in precedenza 270... c'è qualcosa che non torna nei calcoli fatti...

Scusa mi sono espresso male io, dovevamo pagare 260/270€ a testa (io ed un mio amico dato che abbiamo preso 4 cerchi) se l'importo fosse stato corretto. A noi hanno fermato il pacco e ci hanno chiesto un documento di pagamento, noi gli abbiamo dato la fattura e successivamente ci hanno chiesto anche il pagamento di paypal e, dato che il valore non era logicamente corretto abbiamo deciso di rinunciare al pacco sentendo prima il cinese. Il resto lo sai..
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo cosa succede... dopo sedici mail mi hanno risposto

si appellano al Reg. 990/2011 che parla però di biciclette e non di parti... vediamo... io provo a resistere e scassare la minchia... alle brutte le faccio tornare in cina e in culo alla dogana di merda!

Articolo 1

1. È istituito un dazio antidumping definitivo sulle importa

zioni di biciclette ed altri velocipedi (compresi i furgoncini a

triciclo ma esclusi gli unicicli o monocicli), senza motore, at

tualmente classificati ai codici NC ex 8712 00 10 (codice TARIC

8712 00 10 90), 8712 00 30 ed ex 8712 00 80 (codice TARIC

8712 00 80 90), originari della Repubblica popolare cinese.

2. L’aliquota del dazio antidumping definitivo, applicabile al

prezzo netto, franco frontiera dell’Unione, dazio non corrispo

sto, per i prodotti di cui al paragrafo 1 è del 48,5 %.

3. Salvo disposizioni contrarie, si applicano le norme vigenti

in materia di dazi doganali.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i cinesi lo fanno, però poi ti chiedono copia della fattura, della transazione paypal etc etc e non vale la pena rischiare e dichiarare il falso.

da poco c'è stato un netto inasprimento dei controlli e se andate a controllare i Taric sul sito dell'agenzia delle dogane, sono cazzi amari...

 

su bdc-forum c'è un bel topic, c'è chi ha pagato il dazio anche solo per dei cerchi, chi non ha pagato per le ruote, chi ha pagato per il telaio e chi no, ma attualmente stanno dando un bel giro di vite... quindi, in ogni caso, attenzione ad acquistare dalla cina perchè il rischio è di pagare circa l'88% di dazio sul valore della transazione (se poi vi volete ingegnare in altri modi fate voi, ma fare furbate alla lunga potrebbe costare, anche il penale... )

dipende tutto dal funzionario che trovate, anche dichiarare ruote grezze non pare essere più un sistema per cavarsela, applicano l'antidumping anche sui singoli cerchi ancora da raggiare... bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney

comunque, parlando un attimo di USA, io avevo letto che, per quanto riguarda transazioni tra privati, sotto i 44 euro non applicano dazi e per quanto riguarda acquisti da negozi sotto i 22 euro. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i cinesi lo fanno, però poi ti chiedono copia della fattura, della transazione paypal etc etc e non vale la pena rischiare e dichiarare il falso.

da poco c'è stato un netto inasprimento dei controlli e se andate a controllare i Taric sul sito dell'agenzia delle dogane, sono cazzi amari...

 

su bdc-forum c'è un bel topic, c'è chi ha pagato il dazio anche solo per dei cerchi, chi non ha pagato per le ruote, chi ha pagato per il telaio e chi no, ma attualmente stanno dando un bel giro di vite... quindi, in ogni caso, attenzione ad acquistare dalla cina perchè il rischio è di pagare circa l'88% di dazio sul valore della transazione (se poi vi volete ingegnare in altri modi fate voi, ma fare furbate alla lunga potrebbe costare, anche il penale... )

dipende tutto dal funzionario che trovate, anche dichiarare ruote grezze non pare essere più un sistema per cavarsela, applicano l'antidumping anche sui singoli cerchi ancora da raggiare... bah....

perdonate l'ignoranza. i dazi sono da pagare per qualunque cifra o sotto un certo valore non possono essere applicati? la percentuale poi si calcola sul prezzo dichiarato dell'oggetto o sul suo valore di mercato (in questo caso i dipendenti della dogana come lo verificano?)?

ed infine, se per l'oggetto che compri hai speso poco e ti arrivano i dazi da pagare, puoi rinunciarci, lasciarlo alla dogana e rifare un altro ordine dal venditore sperando che la seconda volta non ti capiti il doganiere stronzo??

danke

Link al commento
Condividi su altri siti

si... funziona così... io ho preso alcune cose da USA e Giappone, vinili, pezzi shimano, ringlè etc etc etc ed ho pagato iva e dazi, che sono poca cosa.... su cose piccole, acquisti fatti da DX.COM mai pagato una lira, ma sempre stato basso come cifra...

 

il problema sono alcune nazioni, mi hanno citato Cina, Tunisia ed altre...

 

iva e dazi sono una scemata, arrivi massimo al 30% e resta la convenienza a comprare dalla cina, con l'antidumping no perchè vai a spendere quasi quanto comprare in europa, planet-x quelle ruote le fa 600 euro, a me verrebbero a costare 564 euro... per 36 euro vale la pensa rischiare, comprare dalla cina, zero garanzia, bla bla bla? per 200 euro (come fino a poco tempo fa) si... ma adesso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .