Vai al contenuto

Croazia in bicicletta - viaggio e bici


morbido
 Share

Recommended Posts

Per queste vacanze io e altri amici (3/4) abbiamo deciso di partire per una cicloavventura in Croazia; il periodo è circa dalla seconda metà di settembre, durata tra i 10 e i 12 giorni.

Qualcuno di voi c'è già stato? Consigli, idee, qualsiasi cosa vi sembra possa tornarci utile è bene accetta!

 

Non abbiamo ancora programmato un itinerario ma pensavamo di partire da Trieste oppure prendere un traghetto da Venezia a Rovigno o Pola, dipende dai costi e da quello che decidiamo di vedere. Visto che le isole bisogna raggiungerle per forza con un traghetto (= $$$) volevamo concentrarci solo su quelle che meritano davvero e pedalare sulla costa.

Non abbiamo alcuna (o meglio, poca) esperienza di cicloviaggio, ma siamo

Loggati per vedere il contenuto
.

LOL a parte, siamo abbastanza abituati alle faticate in mezzo alla natura (appassionati di bivacchi e montagna) e ai viaggi "on the road" (l'anno scorso 12 giorni in Scozia a piedi, a vagabondare nelle higlands con una tenda e uno zaino) quindi non ci spaventa l'idea di far fatica o di non trovare hotel a 4 stelle. Anzi, puntiamo tutto su campeggio ed autosufficienza.

Per quanto cercheremo di evitare un tipo di viaggio da agenzia, abbiamo anche intenzione di https://www.youtube.com/watch?v=cHUELDOm4Owe fare festa, quindi sono bene accolti suggerimenti al riguardo.

Indicativamente: budget 350,400€ a testa (siamo bambini povri).

 

 

Bici

Parlo per me: io ho la fissa, e non mi sembra il caso di metterci le mani; l'unica mia altra possibilità è questa vecchia mtb della decathlon, comprata quando ero un ragazzino ma più o meno mi va ancora bene, usata pochissimo e solo su strada a parte 2 volte in montagna (vedi foto).

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Direi che mi servono come minimo due portapacchi (front e ant), delle gomme più sottili magari? Non so un cazzo di mtb e ancor meno di cicloturismo, quindi fatevi sotto! Obiettivo DIY, meno spesa possibile e tanta resa.

 

 

 

 

 

Se siete arrivati fin qui, grazie in anticipo per i consigli che sicuramente vorrete darmi!

 

PS: lo so, potevo postare sul forum del cicloviaggiatore o su mtb forum...ma FF è sempre al primo posto, dove c'è il cuore.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto in friuli e in Croazia ci son andato qualche volta, parere personale, partite da Trieste, e seguite le strade che vanno lungo la costa. E valutate la fermata qualche giorno a prematura, subito sotto Pola, è un parco naturale protetto con spiagge da urlo! (se serve ci do l'indirizzo del campeggio attaccato all'entrata del parco).

Per quello che riguarda la bici io sceglierei la mtb, però sarebbe da modificare, metterei copertoni più lisci, quasi slick. Quindi nel caso in cui la forcella non fosse bloccabile la cambierei con una rigida.

Però nel caso in cui la fissa sia una convertita e avessi ancora tutti i pezzi valuterei il rimontare la bici corsa!

Per i bagagli io sono ignorante in termini di cicloturismo però ho intenzione di fare pieris-losanna quest'estate e più che borse laterali sto valutando un carrello con singola ruota, agile e niente peso sulla bici!

PS:se ci serve qualcuno che ci accompagni per un pezzo di viaggio vengo volentieri per fare un po di allenamento!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitate posti famosi, vi inculeranno durante la stagione.

Per il resto la fissa è un po' un azzardo..non credo vada bene.

Altro non so dirvi, io sto nel sud della Croazia

Link al commento
Condividi su altri siti

la Croazia è molto bella, però ci sono poche ciclabili e strade strette... ma si riesce ad andare in bici

come prima cosa scegli un percorso, e controlla le altimetrie perché ci sono delle belle salite un po' dappertutto

se vuoi andarci col fisso devi essere allenato, e secondo me la difficoltà dipende anche dalla tua fissa: se hai un cancello o se monti un 49-15 la vedo dura.

ma con un telaio leggero e un buon rapporto puoi fare bei chilometri. io col 46-16 l'altra settimana ho fatto un po' di chilometri, e me li ricordavo molto più duri quando, la scorsa estate, ci sono andato con la bici da corsa... però non avevo borse perché ho fatto un pezzo in auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei il giro partendo da Trieste e scendendo verso Parenzo e Pola così da avere il mare alla vostra dx. 

L'ideale sarebbe poi risalire dal lato opposto dell'Istra e tornare a Trieste.

Volendo giunti nella zona di Labin potete tagliare verso l'interno e credo in un paio di giorni vedere anche la parte di Motovun.

Oppure proseguire verso Abbazia e da lì ritornare a Trieste.

Io sono sempre stato nella zona che guarda la Croazia quindi Moscheniska Rabac e Abbazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Trieste, in Istria in bici ci vado spesso, tieni conto che in stagione la costa è molto piena, i campeggi sono abbastanza cari (ti costa praticamente uguale trovare delle stanze in affitto), ci sono strade più interne meno trafficate ma i dislivelli aumentano. Quando avete deciso il giro posso darvi delle indicazioni più precise. Tieni conto che l'alltr'anno ho fatto il giro completo da Trieste in 5 gg prendendola con la calma.

Per quanto riguarda la bici, metti un buon portapacchi posteriore con due borse serie e riesci a portare tutto l'indispensabile.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attraversato Cipro in bici e l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di evitare zaini e utilizzare solo borse laterali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi!

Penso che opterò per portapacchi posteriore ed eventualmente borsa manubrio...

Quando avremo deciso un po' meglio il giro posterò qualche aggiornamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

in generale è terra di dislivelli e off-road, soprattutto se vuoi raggiungere qualche spiaggetta fuori mano.

 

occhio agli automobilisti, tra la "scioltezza" dei locals e il magma di italiani in vacanza è meglio stare in campana.

Nel caso voleste scendere ci sono itinerari molto belli nelle isole di Pag e Hvar, anche Krk è molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste vacanze io e altri amici (3/4) abbiamo deciso di partire per una cicloavventura in Croazia; il periodo è circa dalla seconda metà di settembre, durata tra i 10 e i 12 giorni.

Qualcuno di voi c'è già stato? Consigli, idee, qualsiasi cosa vi sembra possa tornarci utile è bene accetta!

 

Non abbiamo ancora programmato un itinerario ma pensavamo di partire da Trieste oppure prendere un traghetto da Venezia a Rovigno o Pola, dipende dai costi e da quello che decidiamo di vedere. Visto che le isole bisogna raggiungerle per forza con un traghetto (= $$$) volevamo concentrarci solo su quelle che meritano davvero e pedalare sulla costa.

Non abbiamo alcuna (o meglio, poca) esperienza di cicloviaggio, ma siamo

Loggati per vedere il contenuto
.

LOL a parte, siamo abbastanza abituati alle faticate in mezzo alla natura (appassionati di bivacchi e montagna) e ai viaggi "on the road" (l'anno scorso 12 giorni in Scozia a piedi, a vagabondare nelle higlands con una tenda e uno zaino) quindi non ci spaventa l'idea di far fatica o di non trovare hotel a 4 stelle. Anzi, puntiamo tutto su campeggio ed autosufficienza.

Per quanto cercheremo di evitare un tipo di viaggio da agenzia, abbiamo anche intenzione di https://www.youtube.com/watch?v=cHUELDOm4Owe fare festa, quindi sono bene accolti suggerimenti al riguardo.

Indicativamente: budget 350,400€ a testa (siamo bambini povri).

 

 

Bici

Parlo per me: io ho la fissa, e non mi sembra il caso di metterci le mani; l'unica mia altra possibilità è questa vecchia mtb della decathlon, comprata quando ero un ragazzino ma più o meno mi va ancora bene, usata pochissimo e solo su strada a parte 2 volte in montagna (vedi foto).

 

attachicon.gifIMG_5620.JPG

 

Direi che mi servono come minimo due portapacchi (front e ant), delle gomme più sottili magari? Non so un cazzo di mtb e ancor meno di cicloturismo, quindi fatevi sotto! Obiettivo DIY, meno spesa possibile e tanta resa.

 

 

 

 

 

Se siete arrivati fin qui, grazie in anticipo per i consigli che sicuramente vorrete darmi!

 

PS: lo so, potevo postare sul forum del cicloviaggiatore o su mtb forum...ma FF è sempre al primo posto, dove c'è il cuore.

 

 

 

è stata la mia prima e unica vacanza in bici. è stata quella che poi mi ha dato definitivamente il via alla passione per le 2 ruote.

ti parlo di circa 8anni fa.

siamo partiti super sgangherati da trieste in 8. io e mia donna eravamo con 2 citybike. avevamo con noi la tenda pentolini, e fornelletto e i classici borsoni da viaggio.

Abbiamo "costeggiato" l'istria arrivando fino a Pula. Da lì abbiamo preso il traghetto per Cres/Mali losini(sud dell'isola) e da lì siamo risaliti fino praticamente Rieka(Fiume) passanto sull'isola di Krk.

Da perfetti inesperti e senza gamba, ce l'abbiamo fatta, ma alcuni tratti sono stati veramente faticosi e psicologicamente provanti. tipo 60km di falsopiano per poi trovarci a fine giornata con 10km davanti e pendenze del 10% e arrivare in posti dove non c'era altro che un benzinaio.

Per dormire, stavamo in campeggio... ai tempi le cifre non erano così esagerate, ma come qualcuno ti ha detto, se vai in alta stagione rischi di trovare tutto pieno... se poi facevi come noi che si partiva alle 12 e si arrivava alla sera... beh... il posto a volte diventava veramente faticoso trovarlo.

cmq esperienza da fare. poi vuoi mettere (se non sei vegano) il maialetto alla brace che ti trovi lungo le strade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .