Vai al contenuto

Pipa VS Attacco


Gemasis85
 Share

Recommended Posts

Caio,

sto costruendo una nuova fissa.

Mi sto chiedendo se è meglio rpendere una forcella per filetto o per attacco.

Secondo voi volendo mantenere una linea vecchio stile cosa è meglio?

Che differenze ci sono a livello tecnico?

Differenze a livello di reperibilità e di costi?

E poi con la piega o eventuali bullhorn o manubrio dritto come la mettiamo?

Grazie

:))

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai una vintage meglio la pipa

pipe oversize io non ne ho trovate

quindi scordati cose tipo crononero e simili, ma se fai una vintage c'azzeccano poco...

secondo me l'attacco ti da una rigidità maggiore, ho provato diverse pipe ma rispetto ad un attacco manubrio oversize bello tosto, un pò perdono, e non è detto sia un difetto... insomma 10 anni fa Armstrong il tour lo vinceva con una pipa... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che se il telaio ha il tubo sterzo da un pollice, per me è inutile andare a impegolarsi con gli adattatori ché viene fuori una cosa non sempre bella.

Per i piú distratti: le forcelle da 1 e 1/8 (quelle con l'attacco sterzo tanto popolari ora) non possono essere montate su telai predisposti per forcelle da 1", proprio non ci passa.

Poi esistono forcelle da 1" non filettate, che usano attacchi manubrio loro, ma sono cose diverse.

Dipende in sostanza da cosa hai a disposizione, "old style" o meno: forcella da 1 pollice, pipa tradizionale. 1 e 1/8, aheadset (poi esistono anche quelle da 1 e 1/8 filettate, ma ora non c'interessa).

Per saperne di piú: http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-headsets.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma il tipo di forca che puoi abbinare al telaio non è direttamente dipendente dal telaio? Cioè, non cambia il diametro del piantone frontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere che se il telaio ha il tubo sterzo da un pollice, per me è inutile andare a impegolarsi con gli adattatori ché viene fuori una cosa non sempre bella.

Per i piú distratti: le forcelle da 1 e 1/8 (quelle con l'attacco sterzo tanto popolari ora) non possono essere montate su telai predisposti per forcelle da 1", proprio non ci passa.

Poi esistono forcelle da 1" non filettate, che usano attacchi manubrio loro, ma sono cose diverse.

Dipende in sostanza da cosa hai a disposizione, "old style" o meno: forcella da 1 pollice, pipa tradizionale. 1 e 1/8, aheadset (poi esistono anche quelle da 1 e 1/8 filettate, ma ora non c'interessa).

Per saperne di piú: http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-headsets.html

Ok, hai confermato la mia teoria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma il tipo di forca che puoi abbinare al telaio non è direttamente dipendente dal telaio? Cioè, non cambia il diametro del piantone frontale?

beh, puoi mettere forcelle non filettate anche su telai che ospitano forcelle da 1"

ma non ricordo pipe per forcelle da 1 1/8

i primi ahead li ho visti arrivare sulle mtb, quando c'erano ancora forcelle da 1" poi lo standard si spostò su 1 1/8 ma a quel momento le pipe non erano più in voga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma il tipo di forca che puoi abbinare al telaio non è direttamente dipendente dal telaio? Cioè, non cambia il diametro del piantone frontale?

beh, puoi mettere forcelle non filettate anche su telai che ospitano forcelle da 1"

Sí, esistono, ma sono appunto piú piccole di quelle moderne.

ma non ricordo pipe per forcelle da 1 1/8

Ci sono :-)

Loggati per vedere il contenuto

(non si nota ma la larghezza dello stelo è di 1 pollice, quindi entra in una serie sterzo da 1 e 1/8)

Credo provengano dalla mtb e credo tandem. La forcella è da 1 e 1/8 filettata quindi anche la serie sterzo è filettata, e la pipa è semplicemente piú massiccia. Rimuovendo la serie sterzo filettata e sostituendola con una non filettata da 1 e 1/8 si può montare una forcella moderna, per cosí dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mtb non erano tanto diffuse, ora meno che mai, salvo qualche produttore che le adotta, ma io da anni ed anni non ne vedo una in giro e nemmeno sulle riviste etc etc etc

di sicuro esistono ma non sono diffuse e di facile reperibilità, fondi di magazzino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, certo, sono mosche bianche :-)

Era solo per l'amor di compilazione. Poi vabbé, ci sarebbero gli attacchi da dh - e qui credo tu te ne intenda piú di me - le cose francesi, tandem varî...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, ci sono, io ho montato un mtb non oversize... li trovi tranquillamente e la differenza di diametro 25.4->26 è facilmente aggirabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .