Vai al contenuto

serie sterzo 1" non filettata consigli


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao

vi tedio con i miei domandoni:

sto cercando una SS non filettata per forcella da 1". Non vorrei spendere tanto... ma ho trovato ben poco in giro.

capisco che ora le fanno tutte da 1"1/8. ma qualcosa di abbordabile per un pollicione esiste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

miche "serie speciale" o "primato" a seconda di cosa trovi sui 20-30 euri

è quella con le gabbiette lasche non con integrate

Loggati per vedere il contenuto

 

tipo questa

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!

grazie mille.

un ultima cosa... con questo tipo di serie sterzo quindi poi monterò un attacco manubrio "moderno", non la classica pipa. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riesumo il topic per scrivere un nuovo capitolo dell'eterna lotta fra 1" e 1" 1/8, questa volta però prendendole entrambe threadless. Secondo me il più grande vantaggio di questo cambiamento sta proprio nell'eliminazione della ss filettata e della pipa in favore dell'attacco manubrio, che garantisce, secondo me, un accoppiamento molto più rigido. Detto questo le differenze tra 1" e 1" 1/8 verrebbero di molto appianate prendendo in considerazione entrambi i sistemi threadless e di conseguenza con attacco, o è una cazzata ?

In poche parole pipa+1" male, attacco+1" quasi uguale a attacco+1" 1/8 ?

Modificato da rick96pd (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo il topic per scrivere un nuovo capitolo dell'eterna lotta fra 1" e 1" 1/8, questa volta però prendendole entrambe threadless. Secondo me il più grande vantaggio di questo cambiamento sta proprio nell'eliminazione della ss filettata e della pipa in favore dell'attacco manubrio, che garantisce, secondo me, un accoppiamento molto più rigido. Detto questo le differenze tra 1" e 1" 1/8 verrebbero di molto appianate prendendo in considerazione entrambi i sistemi threadless e di conseguenza con attacco, o è una cazzata ?
In poche parole pipa+1" male, attacco+1" quasi uguale a attacco+1" 1/8 ?

Si dice che la forcella da 1-1/8" renda lo sterzo un po piu' preciso e rigido
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, garjo ha scritto:


Si dice che la forcella da 1-1/8" renda lo sterzo un po piu' preciso e rigido

Sì ok, sono convintissimo per esperienza che l'1" 1/8 sia più rigido, ma secondo me questa precisione/rigidità in più deriva più dal metodo di accoppiamento attacco/cannotto forca che non da quell' 1/8" in più. Sto chiedendo se sia effettivamente così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok, sono convintissimo per esperienza che l'1" 1/8 sia più rigido, ma secondo me questa precisione/rigidità in più deriva più dal metodo di accoppiamento attacco/cannotto forca che non da quell' 1/8" in più. Sto chiedendo se sia effettivamente così.


Per come la vedo io e' piu' precisa nel senso che, per affrontare la stessa curva, con quella da 1-1/8" sterzerai un po' meno rispetto a quella da 1"
Link al commento
Condividi su altri siti



Per come la vedo io e' piu' precisa nel senso che, per affrontare la stessa curva, con quella da 1-1/8" sterzerai un po' meno rispetto a quella da 1"

Cioè se per fare una certa curva con la 1" sterzo di x gradi con la 1" 1/8 sterzo di x-5 gradi? Se ho capito bene ciò che intendevi non è assolutamente cosi, il cambiamento di diametro dello sterzo non incide su questo, mica c' è una forma di trasmissione per ridurre l' angolo di sterzata...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rick96pd ha scritto:

 

In poche parole pipa+1" male, attacco+1" quasi uguale a attacco+1" 1/8 ?

 

2 ore fa, garjo ha scritto:


Si dice che la forcella da 1-1/8" renda lo sterzo un po piu' preciso e rigido

 

2 ore fa, rick96pd ha scritto:

Sì ok, sono convintissimo per esperienza che l'1" 1/8 sia più rigido, ma secondo me questa precisione/rigidità in più deriva più dal metodo di accoppiamento attacco/cannotto forca che non da quell' 1/8" in più. Sto chiedendo se sia effettivamente così.

tutto giusto ma ormai il 90% del mercato è già alla tapered con 1-1/8" sopra ed 1-1/2" sotto ecciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, garjo ha scritto:

 


Per come la vedo io e' piu' precisa nel senso che, per affrontare la stessa curva, con quella da 1-1/8" sterzerai un po' meno rispetto a quella da 1"

 

questo assolutamente NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

questo assolutamente NO.

ok era giusto una mia supposizione, quindi come si potrebbe riassumere la migliore precisione rispetto a quella da 1 pollice?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto ma ormai il 90% del mercato è già alla tapered con 1-1/8" sopra ed 1-1/2" sotto ecciao

E lo so, ma su sardi c' è un telaio acciaio spettacolare in columbus foco della mia misura con la ss threadless da 1 e cercavo un motivo per non spendere altri soldi ahahah

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok era giusto una mia supposizione, quindi come si potrebbe riassumere la migliore precisione rispetto a quella da 1 pollice?

Intanto la maggiore rigidità, cioè la ruota va dove la metti, non più a destra, non più a sinistra.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, garjo ha scritto:

ok era giusto una mia supposizione, quindi come si potrebbe riassumere la migliore precisione rispetto a quella da 1 pollice?

rigidezza complessiva del sistema (forcella inclusa) percui ogni minima pressione sul manubrio comanda in maniera diretta la ruota anteriore con minori deformazioni del sistema... ma è il tutto che funziona, non una singola parte in se

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .