Vai al contenuto

Verniciare telaio: rapida guida


Alestorn
 Share

Recommended Posts

Come richiestomi nella sezione "gallery" scrivo qui un breve tutorial per come verniciare in modo soddisfacente il telaio.. io l'ho fatto , mi ci è voluto un po' di tempo , ma è venuto davvero bene!! (sez gallery -> c.l.c. converted low cost).

Preparazione: è la fase più importante. il risultato finale dipende soprattutto da come si prepara il telaio..

Innanzi tutto è consigliabile smontare completamente il telaio.. togliete tutto, compreso il movimento centrale, o se non volete smontarlo, chiudete tutti i buchi sotto di esso con lo scoch. è importante che la vernice, soprattutto quella che andrete a togliere e che formerà un sacco di polvere, non vada all'interno del movimento centrale. dopo averlo smontate lavate molto bene il telaio, magari aiutandovi con uno straccio imbevuto di gasolio per togliere il grasso vecchio.

Poi mettete lo scoch di carta, abbondando, su altre parti che magari non volete verniciare.

ora possiamo iniziare.

applicate uno sverniciatore sul telaio con un pennello, massimo parti da 40-50 cm, lasciatelo agire bene (ce ne sono alcuni che agiscono in pochi minuti, il mio lo lasciavo lavorare 24 h). dopo averlo lasciato agire passsate la parte con una spatola. La vernice si toglie molto facilmente e cade letteralmente a pezzettini.

Dopo di che, passare la carta vetrata sulla parte. io ho iniziato con una grana molto bassa, 120-150.. toglie il grosso.. passarla molte volte, con forza, fino a farvi venire le vesciche sul pollice =D questa è sicuramente la parte più faticosa, ma vedrete con i vostri occhi un bellissimo lavoro. continuate poi con carta vetrata di grana superiore anche 400-600, che vi renderà liscio il telaio ormai sverniciato dai passaggi precedenti.

Potete aiutarvi con attrezzi economici ma fantastici, tutti comprati al brico. spazzole di ferro, pagliette, e soprattutto, delle spazzole di ferro circolari da attaccare al trapano.. con il trapano e queste spazzole come punta avrete il telaio come appena uscito di fabbrica.

Quando ritenete di aver tolto tutto il toglibile, di aver fatto un lavoro cosi bello che quasi quasi potreste tenerlo cosi senza verniciarlo, potete iniziare a pensare alla colorazione =D

per la verniciatura è molto comodo e consigliabile appendere il telaio. io ho fatto tutto il lavoro in cantina dove non c'è vento e la polvere non si può alzare.. assicuratevi anche voi di non avere polvere nell'ambiente dove lavorate, che non si possa alzare, se no potrebbe attaccarsi alla vernice fresca e rimanervi attaccata. come dicevo, appendete il telaio (io ho usato un filo di nylon, c'era scritto che regge fino a 10-11 kg, un telaio non arriva neanche alla metà di tale peso, e l'ho fatto passare nei passa cavi sulla canna superiore) e passate una mano di STUCCO SPRAY (7€). Lo stucco non è un normale fondo, è molto meglio. spruzzate a una distanza di 25 - 30 cm, vedrete il telaio diventare grigio e soprattutto completamente uniforme. Insistete un po' di più sui punti segnati (sulla canna superiore io avevo segato uno dei 3 passacavi e c'erano i solchi!! spariti con lo stucco!! ) , assicuratevi di passare ogni parte, e lasciate asciugare 24 ore .

dopodiché , potete iniziare a passare il colore. Con il telaio sempre appeso, spruzzate il colore a una distanza di 30 cm. per avere una colorazione uniforme è importante mantenere costante la distanza bomboletta-telaio. se spruzzate a 15 cm avrete le gocce e un risultato schifoso, se spruzzate a 20 avrete un colore molto più intenso e anche tanti aloni. state a 25-30 cm per avere un colore uniforme.

lasciate asciugare almeno 24 ore, ma anche 48 per essere sicuri, prima di tirar giù il telaio.

Volendo ci si può passare anche una mano di trasparente protettivo/lucido, anche se il mio colorificio mi ha detto che non è necessario e io non l'ho fatto.

ora il telaio è pronto per essere rimontato!!!

buon divertimento e non mollate nei momenti difficili, vedrete che soddisfazione!!

se invece non avete tempo/luoghi per riverniciarlo magari per qualche € o qualche pezzo che vi avanza ve lo faccio io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .