Vai al contenuto

Tirare i raggi


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao, chiedo un consiglio che è più una pacca sulla spalla e un "vai tranquillo":

 

mi si è allentato un raggio sulla fissa, nel cerchio posteriore; dal momento che è una singlespeed e quindi senza pacco pignoni non credo di aver problemi di campanatura, giusto? Riesco a metterlo in tensione, stando attendo a lasciare tutto "simmetrico". O dite che ci vuole gente esperta?

 

Io ho una buona manualità e un minimo di esperienza, ma i raggi sono per me materia nuova.

 

Ps.: strumenti particolari di cui avrei bisogno? Che nel caso in pausa pranzo faccio un salto da Decathlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti risponde nessuno e la pausa pranzo si avvicina...

Ma hai preso botte o si è allentato da solo?

Dietro hai il freno? nel caso usalo come controllo per vedere se la ruota è storta...

Se non è storta tiri il raggio fino a dargli una tensione simile agli altri...

Se è storta senza aver preso botte tiri quello molle e vedi come si comporta, magari gli va data un'occhiata anche ai due dallo stesso lato...

In ogni caso ti serve solo il tiraraggi e, per un raggio solo, la campanatura non ti deve preoccupare.

Ciao

Modificato da Rouge (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve una chiave per tirare i raggi, una coseta economica e semplice.

 

per il resto vai tranquillo, tira il raggio fino a più o meno quanto sono tessi tutti gli altri e comunque mentre lo tiri occhio che non si muova la ruota.

 

per confrontare la tensione puoi "suonare" i raggi e confrontare l'intonazione con il raggio incriminato.

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i consigli. Non credo di aver preso botte (forse un lieve tamponamento al Bike Parade di Bologna ieri pomeriggio), il raggio sembra solo lento e la ruota non storta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fixed user sai che non l'ho capita... messa così, sul fodero (o sui pendenti) che riferimento mi darebbe?

 

Se fai girare la ruota, controlli se il cerchio si avvicina o si allontana dalla fascetta che funge da "punto fisso". Nel caso si avvicinasse/allontanasse significa che la ruota è leggermente storta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps.: sono andato da Decathlon alla fine, ma ho capito, e ditemi se sbaglio, che la chiave tiraraggi può essere benissimo sostituita da una piccola chiave inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps.: sono andato da Decathlon alla fine, ma ho capito, e ditemi se sbaglio, che la chiave tiraraggi può essere benissimo sostituita da una piccola chiave inglese.

 

i nippoli hanno uno spessore di 3,qualchefrazionedimm non credo che con una chiave tu possa fare presa adeguatamente, poi a girare la vedo dura...

un giranippoli di qualità costa meno di 5 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se hai un raggio solo che si è allentato

2) se il cerchio non è storto

3) se anche gli altri raggi sono ok e non ce ne sono millemila allentati

 

... prendi un tiraraggi (ma per una volta puoi usare anche un paio di pinze, non lo farei, ma se vuoi... ) e rimetti in tensione il raggio, prenditi 5 minuti se è la prima volta che lo fai... non tirare troppo... se tutte le condizioni di cui sopra si verificano fai pure da te, altrimenti prima di fare danni, spendi quei 5 o 10 euro e fatti sistemare la ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney ma perché, il tiraraggi serve anche a raddrizzare il cerchio? Come è possibile? Io l'ho guardato e mi sembra che la sua forma a "ragno" serva esclusivamente a poter girare nippli di diverse misure...

 

@parken ho delle chiavi molto piccole, stasera ci provo e al masimo domani spendo quei 7€ da Decathlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

te la faccio semplice ....

una ruota perfettamente centrata lo è grazie ai raggi con la giusta tensione, questi sono fermati sul cerchio utilizzando i nipples... piccole imperfezioni nella centratura possono essere sistemate agendo sulla tensione dei raggi (se hai un cerchio piegato pesantemente la procedura da seguire è diversa... )

quindi si, dato che il tiraraggi è lo strumento usato per regolare la tensione dei raggi, con quello strumentino puoi far tornare perfettamente centrata una ruota che ha qualche mm di fuori centro qua e la... ma... visto tutto, limitati a ridare la giusta tensione a quel raggio e stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney ok, scusa. Il fatto è che il concetto lo avevo capito, solo che capivo, dal tuo messaggio, che il tiraraggi facesse altro oltre che a tirare i raggi (e di conseguenza a regolare la centratura del cerchio).

 

Diciamo che il qui pro quo è nato dal fatto che mi hai elencato tre punti che, a rileggerli ora, dicono tutti la stessa cosa: se devo tirare molti raggi, un tiraraggi è più pratico di una piccola chiave inglese.

 

In sintesi, se la centratura va fatta a "sentimento" e occhio, una chiave inglese delle giuste misure fa quel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .