Vai al contenuto

Mi serve un consiglio per un matrimonio


TheNathan
 Share

Recommended Posts

io sono andato l'anno scorso a un matrimonio di amici ma non stretti stretti con la mia ragazza e abbiamo messo 400 euro

 

quasi la maggior parte degli amici ha messo quella cifra, qualcuno anche 250 a testa

 

qui al sud è cosi... ti fanno i conti ... il menu sta 150-160 per cui almeno 200 c'è li devi dare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bo io sono andato a più matrimoni di miei coetanei (sia a 18/19 che a 25 anni)...

 

noi la busta l'abbiamo sempre organizzata in un gruppo di persone, e si metteva in linea di principio la stessa somma di denaro (solitamente 100 euro a testa, anche se c'è stato un matrimonio da 150)

in un altra occasione gli sposi avevano fatto la lista nozze in un'agenzia viaggi, e gli abbiamo pagato il viaggio di nozze, ma li ognuno metteva quello che voleva, bastava andare in agenzia e dire che davi dei soldi per gli sposi... noi amici ci siam fatti dire quanto costava il viaggio (1 settimana a dubai in fuori stagione) e poi abbiamo diviso la somma tra noi amici ed era uscita una cifra come 100 euro a persona o 150 a coppia...

 

cmq si, diciamo che il pranzo è offerto dagli sposi, ma in realtà lo paghi te!! 

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il bon-ton suggerisce di regalare una quota tale da superare le spese che gli sposi versano per averti come ospite. Quindi in linea teorica tale importo dovrebbe rilevare il pranzo, i fiori, il fotografo, il noleggio auto, ecc..... (ovviamente procapite).

 

Il bon-ton suggerisce anche che se gli sposi fanno questo tipo di ragionamento non brillano per bon-ton.

 

Con i costi odierni se si regala un centino si rischia che nulla rimanga agli sposi, quindi riterrei come minimo di sganciare almeno un 150 pleuri.

 

Può essere buona norma, evitare di mangiare da almeno due giorni prima del matrimonio in modo da diminuire l'incidenza dei costi sopportati dall'invitato:-P

 

E poi rutto sia!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il minimo sindacale e' il costo del pranzo per ogni persona che va'...io di solito mi regolo a seconda di dove mi portano a mangiare,sono stato in un castello e ho messo in busta 150 a testa,son stato in agriturismo e ho messo 100,ho fatto il testimone e ho messo 300.cmq in linea di massima non scendo in nessun caso sotto i 100 euro cadauno:io e la mia compagna,la bambina ha 3 anni e ancora non paga..dopo i 4 paghero' anche per lei...

infatti spero che i matrimoni finiscano,l'anno scorso 3 quest'anno altri 3 di cui uno a barcellona(3 giorrni) e uno la setttimana dopo a firenze(4 giorni)....quindi oltre alla busta trasferimenti,hotel e pernottamento per 3 persone...a e non dimentichiamoci dei vestiti e scarpe della mia compagna...NON SIA MAI CHE SIANO UGUALI UN MATRIMONIO CON L'ALTRO!!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che triste, tristissima usanza questo sperperio di soldi per un matrimonio in primo luogo e che tensione inutile questa paranoia sociale del "se non do tot passo male".

 

Il matrimonio più bello a cui sono stato invitato funzionava così:

 

Gli sposi avevano affittato (da amici e quindi a prezzo onesto) una specie di castello vicino a trento, avevano poi assunto un catering che avrebbe fornito tre persone più i piatti/bicchieri/posate.

 

Il regalo richiesto ai partecipanti era contribuire con qualcosa al matrimonio:

 

un sacco di gente (e compreso) ha cucinato qualcosa e lo ha portato

molti, essendo la sposa danzatrice e performer e quindi amica di molti artisti hanno organizzato musica/spettacoli/flash mobs e altro. 

 

Altri si sono semplicemente offerti per servire ai tavoli/pulire organizzare.

 

Anche io ho pulito un bel po di roba ma mi sono divertito a bestia.

 

La notte noi giovani abbiamo dormito in tenda nel protone del castello e le persone più grandi nelle stanze del castello oppure a casa loro se vicine.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso ho fatto 3 matrimonio, 150 euro ogni matrimonio

 

l'altro giorno un'amica mi ha dato la partecipazione, dentro l'invito, l'iban.

 

mi sa che gli farò un bonifico e non andrò nemmeno al matrimonio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso ho fatto 3 matrimonio, 150 euro ogni matrimonio

 

l'altro giorno un'amica mi ha dato la partecipazione, dentro l'invito, l'iban.

 

mi sa che gli farò un bonifico e non andrò nemmeno al matrimonio.

 

ma ti rendi conto? 

 

io ti offro un pranzo/cena che in qualsiasi altra situazione pagheresti tipo max 50 euro ma il business dei matrimoni e tutte le strozzate annesse tipo seggiole ricoperte fiori ecc lo fa lievitare a 150 euro allora te mi devi rendere dei soldi perche senno' l'economia non gira. 

Ci siamo capiti? non voglio un cazzo di regalo voglio del ca$h, capito pezzenti?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'anno scorso ho fatto 3 matrimonio, 150 euro ogni matrimonio

 

l'altro giorno un'amica mi ha dato la partecipazione, dentro l'invito, l'iban.

 

mi sa che gli farò un bonifico e non andrò nemmeno al matrimonio.

 

ma ti rendi conto? 

 

io ti offro un pranzo/cena che in qualsiasi altra situazione pagheresti tipo max 50 euro ma il business dei matrimoni e tutte le strozzate annesse tipo seggiole ricoperte fiori ecc lo fa lievitare a 150 euro allora te mi devi rendere dei soldi perche senno' l'economia non gira. 

Ci siamo capiti? non voglio un cazzo di regalo voglio del ca$h, capito pezzenti?

 

 

 a me i matrimoni stanno un po sul caxxo.

 

 

l'anno scorso ne ho fatti 3, divertito ad uno. Gli altri erano i classici matrimoni con tutti i parenti, tutti vestiti con abiti nuovi comprati apposta, mega cerimonie e mega buffet.

 

un mio amico ha fatto invece un matrimonio con tanti giovani e pochi vecchi, in un locale carino ma niente di eccezionale, menu da trattoria, finito la cena, tutti i vecchi a casa, e noi giovani siamo rimasti li a ballare e ubriacarsi fino a tarda notte.

 

 

il top però rimane un mio amico che ha deciso di sposarsi in sardegna, non ha voluto nessun regalo (l'abbiamo fatto cmq) visto che dovevamo già sostenere le spese per andare in sardegna.

 

morale? 3 giorni in sardegna da defasto, cerimonia in comune durata mezz'ora, poi tutto al ristorante.

 

finito il pranzo, tutti in piscina, compresi gli sposi.

 

 

 

se mi metti l'iban nell'invito, della mia presenza te ne frega poco, ma pensi di piu ai soldi. ti accontento, ti faccio un bel bonifico, e visto che ti sposi il 2 agosto, invece di spender soldi per abiti, camicie e robe varie, i soldi dei vestiti li spendo al mare :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al matrimonio dalle mie parti vanno dai 150 in su.

Ho fatto una volta da testimone : 350€.

Diciamo che partecipo solo ai matrimoni delle persone a cui tengo.

Per i ristoranti/agriturismo é verissimo che appena sentono la parola matrim... il listino raddoppia.

Me ne sto accorgendo in questi giorni che sto vedendo di fare il passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi fa bestemmiare forte è che se andassi oggi ad uno di questi matrimoni in cui a un certo punto scatta la divisione "vecchi/giovani" sarei in imbarazzo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono super contrario alle buste di denaro; il mio ragionamento  "sei tu che ti sposi, io vengo li ad assistere e lo faccio per te, se voglio regalarti dei pesci rossi lo posso fare"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .