Vai al contenuto

ferriveloci modello B - road


riky76
 Share

Recommended Posts

Vista solo ora... non ho parole, meravigliosa.

Non ho sufficiente competenza per giudicare le scelte tecniche, però, mado', che bella, il lato B è da urlo.

Modificato da hyena (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bomba! sono solo un po' dubbioso sull'overlap... più per la sicurezza in strada in qualche situazione, che per la guidabilità. se sei preciso nelle traiettorie paga :)

il culo è una figata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

forse non ho capito io, ma non so perchè mi sembra pazzesco che una bici che (almeno a me) sia così lontana dai canoni di ogni bdc sia "fruibile". Anche da quelle che sono le tue sensazione mi pare di capire proprio questo. A parte l'entusiasmo ed il divertimento, trattandosi di "fisica" e di "meccanica" un determinato oggetto risponde sempre nello stesso modo a delle forze, indi non capisco il prodotto.

Ripeto, magari mi sbaglio io ma ho questa impressione

no no, è molto vicina ai canoni di una bdc, una time o una bmc di quelle belle agressive, per non parlare della ridley noah sono ancora più estreme (ma di molto) eppure fruibili, e vendono un botto (e costano come 5 di queta, almeno).

anche una audi A7 ed una porsche 911 le guidi su strda, dal traffico milanese allo stelvio, vanno tutte e due benissimo, ma danno sensazioni diverse senza essere delle auto da pista, ma da strada, tranquillamente immatricolate, e dalle ottime prestazioni. non capisco l'esempio ma è venerdì....desculpame.

In ogni caso:

1. Perchè dici che quelle che citi sono estreme?

2. Perchè, se pur estreme sono fruibili?

3. Perchè la tua è estrema ma fruibile come quelle?

4. Se la risposta all'ultima domanda è si, come si è ottenuto tutto ciò con acciaio anzi che carbonio? (come dice Nik)

Attendo speranzoso

 

 

1. telai molto rigidi e poco confortevoli, pensati per gare corte e veloci

 

2. perchè magari abbinate a ruote più "comode" come delle Neutron possono accompagnare anche in allenamenti non esasperati e più lunghi come distanze

 

3. io ho descritto le prime sensazioni.... ora tocca farci molti km. Ho il vantaggio di avere tre set di ruote molto diverse tra loro e proverò la bici con tutte e tre le configurazioni prima di dare giudizi approfonditi (sono un full carbon 60-38mm, un medio profilo e un basso profilo)

 

4. qui devono dirlo i telaisti, ma in genere lavorando su sezioni dei tubi e geometrie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomba! sono solo un po' dubbioso sull'overlap... più per la sicurezza in strada in qualche situazione, che per la guidabilità. se sei preciso nelle traiettorie paga :)

il culo è una figata

 

grazie man, l'overlap non è praticamente mai un problema, e non ci girerò molto nel traffico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riky:

1. Il freno post non accumula un sacco di merda?

2. Pegoretti su bdc-forum aveva spiegato che il ponticello dietro al MC causava solo maggiore stress al materiale, senza aumentare in maniera apprezzabile la rigidità, quindi perché addirittura piazzarci un freno?

3. Che misure è che hai?

Danke

 

1. No, è una bici da strada non da ciclocross! e se ci pensi l'eventuale "merda" che tira su la ruota posteriore arriva prima ad un freno montato nella posizione classica che non lì.

 

2. ha già spiegato fraccazzo, in realtà ci son solo saldati i due supportini su ciascun fodero basso e stop.

 

3. 54

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Mi ricorda alcuni telai super paralleli dell'epoca d'oro del telaismo Italiano, geometrie a quanto pare ancora apprezzate all'estero ma che in molti si sono dimenticati qui da noi.  Del resto 74° è un numero importante nella storia della bicicletta.

 

Dai vari commenti si capisce facilmente che la pubblicità fa tanta presa. Quando ho iniziato ad usare la BDC le BDC erano in acciaio tranne qualche raro allu o carbonio, generalmente le bici in allu venivano considerate poco performanti inquanto troppo poco rigide, poi tutti ad usare alluminio e anni dopo tutti ad usare il carbonio perchè l'alluminio era troppo rigido!

Con un materiale ci fai quello che vuoi se lo sai usare, conta il progetto.

L'acciaio flette troppo? Provate un moderno acciaio con tubi over saldato TIG e ne riparliamo.

L'alluminio e rigidissimo? Provate una alan cx e ne riparliamo

Il carbonio è il materiale più leggero? Pesate una cinesata e ne riparliamo

 

Lasciate le categorie commerciali ai pubblicitari noi dovremmo essere in grado di andare oltre...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 hai considerato l'opzione dischi?

 

se si perchè l'hai scartata?

 

no, manco pensato

 

per il fatto che avevo già in casa il gruppo strada e tutti i set di ruote. Mettermi lì a cabiar ruote o per lo meno mozzi proprio no.

 

In discesa comunque su una ruota di alluminio hai una frenata che fa paura, se la sai usare a fondo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76

praticamente hai un mini cantilever come molte crono (e non solo) attuali?

 

no, il tiraggio è diverso, il freno è questo qui

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Mi ricorda alcuni telai super paralleli dell'epoca d'oro del telaismo Italiano, geometrie a quanto pare ancora apprezzate all'estero ma che in molti si sono dimenticati qui da noi.  Del resto 74° è un numero importante nella storia della bicicletta.

 

Dai vari commenti si capisce facilmente che la pubblicità fa tanta presa. Quando ho iniziato ad usare la BDC le BDC erano in acciaio tranne qualche raro allu o carbonio, generalmente le bici in allu venivano considerate poco performanti inquanto troppo poco rigide, poi tutti ad usare alluminio e anni dopo tutti ad usare il carbonio perchè l'alluminio era troppo rigido!

Con un materiale ci fai quello che vuoi se lo sai usare, conta il progetto.

L'acciaio flette troppo? Provate un moderno acciaio con tubi over saldato TIG e ne riparliamo.

L'alluminio e rigidissimo? Provate una alan cx e ne riparliamo

Il carbonio è il materiale più leggero? Pesate una cinesata e ne riparliamo

 

Lasciate le categorie commerciali ai pubblicitari noi dovremmo essere in grado di andare oltre...

 

al solito, applausi

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che adoro i montaggi nuovi su telai acciaio (non a caso il mio rossin montecarlo è così)

a parte che adoro il carro basso (non a caso il mio rossin montecarlo è così)

a parte che è uno spettacolo come geometrie (non a caso il mio rossin montecarlo è molto simile, forse poco meno tirato l'anteriore ma overlappa di brutto lo stesso, stavo per morire l'altro giorno)

L'unica cosa che mi stona è l'attacco così e il manubrio. Non mi garbano. avrei decisamente optato per una pipa (mi inganno io o è 1"?) e un manubrio compact moderno ma da 26mm. Che sull'acciaio ci stan sempre meglio. (non a caso il mio rossin montecarlo è così).

Per il resto è davvero fichissima, riky. davvero. Complimenti a te e a ferrivelocissimi.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace, e molto. L'idea di avere una bici da strada corta e reattiva come una bici da pista, ma di quelle "pista pista" mi attira da tanto.

Più che altro, a me, come penso anche a @riky76, attira l'idea di provare qualcosa di nuovo, di pedalare una bici diversa da quelle che ho sempre avuto, solo per il gusto di cambiare, di sperimentare, di conoscere le bici ancora più a fondo, di apprezzarne ogni sfumatura... no?

 

Che senso ha bici così? che bici è? mah, non lo so, di sicuro è una bici che mette voglia di pedalare e tira fuori il sorriso...

 

come ti trovi sul veloce? il passo corto la rende stabile oppure è nervosa e devi stare attento per controllarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .