Vai al contenuto

[TUTORIAL] JEWEL POLISHING ALLUMINIO


Ospite
 Share

Recommended Posts

Vi allego il risultato che ho ottenuto sulle pedivelle di un gruppo shimano 1051 comprato qua sul forum un anno fa. Era alluminio anodizzato. Non il classico satinato opaco shimano anni 90, ma quello lucidino.

 

Le pedivelle erano RIGATISSIME. Qualcuno prima di me aveva tentato di lucidarle a mano con le classiche spazzole di metallo e carta vetrata. Non riuscendo a togliere tutta l'anodizzazione, nella speranza di riuscirci con dei solventi, hanno intaccato la finitura in alcuni punti pur senza toglierla. Insomma un lavoraccio che non ho documentato e che si intravede solo in questa foto del gruppo completo. Vi assicuro che da vicino erano impensabili anche montate su un cancello.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ho deciso di togliere l'anodizzazione a mano, usando le spugnette scotch brite o equivalenti per poi rifinenire il tutto con carta vetrata 1200 a secco. È uno sbatti, bisogna darci dentro.

 

Poi sono partito con trapano e dischi, sul lavoro vi lascio alcune note che possono servirvi nel caso vogliate farlo anche voi.

 

1 - Questi dischi non si trovano da nessuna parte. A Milano evitate di sbattervi in giro. Gli unici che li hanno disponibili al momento sono Lattanzi in viale Padova (commercianti seri e super cortesi) e Io e il Legno in L.go Murani. È anche vero che su internet, invece, si trovano un po' ovunque. Vendono un kit anche su ebay che si chiama Lux Metal e promette ottimi risultati.

 

2 - Perché il trapano e non la mola o il flessibile? Semplice, se si lavora sul trapano, si vede cosa si sta lucidando. Con il flessibile, la parte da lucidare rimane coperta dall'attrezzo, anche con la mola non si vede la parte che si sta lucidando ma il retro. Il flessibile inoltre va a 6-7000 giri, è difficile da controllare.

 

3 - IMPORTANTE i dischi che ho trovato hanno un diametro di 100mm. si fissano al trapano racchiusi tra due rondelle da 2cm circa. capite bene che è facilissimo, lavorando con il pezzo sotto al disco, finire contro la rondella. E lì son cazzi, il pezzo si segna in modo non irrimediabile, ma abbastanza male da rendere necessario ripartire dalla carta vetrata. Esistono dischi da 150mm con il buco da 20mm. Vi conviene andare su quelli, se potete. Altrimenti fate attenzione.

 

4 - Idem come sopra, ma col mandrino. Le botte date dal mandrino sono più facili da evitare, ma se vi capitano e avete un trapano un po' serio come il mio, col mandrino in metallo, i segni non li levate più. Io un paio di segnacci col mandrino li ho fatti (con un pezzo più costoso penso che sarei stato più attento).

 

5 - la sequenza "giusta" dei dischi sarebbe:

- disco in sisal (pasta marrone)

- disco in sisal - cotone cuciti a spirale (pasta marrone)

- cotone cucito a spirale (pasta azzurra)

- cotone ondulato o ventilato (pasta azzurra)

- feltro. (pasta azzurra)

 

Io ho saltato i dischi cuciti a spirale, come vedete dalle foto ne ho solo 3: uno in sisal, uno in cotone ventilato e uno in feltro. HO RIFINITO TUTTO A MANO con panno in cotone e IOSSO.

 

Grazie @lukwind bologna per avermi introdotto al fantastico mondo della lucidatura, senza il tuo tutorial avrei una guarnitura in meno e i timpani sani. così tanta lucidità mi sta rovinando, dovrei già bere. ciao.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Loure (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per far diventare un reggisella thomson color alluminio da nero come si fa ?

calcolando la superficie che non è liscia ma come se avesse una filettatura sottilissima..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuà

 

puoi provare a vedere se a mano viene via qualcosa per capire come orientarti. poi dovresti riuscire coi dischi. io inizierei col disco in sisal e poi finirei col cotone. niente feltro, quella zigrinatura c'è (credo) perché è tornito, quindi il reggisella non verrà mai lucido. con i dischi devi assecondare la direzione della zigrinatura, non andarci contro. in questo modo pulisci meglio i solchi e non rovini tutto.

 

PS ma è nero perché è sporco?

Modificato da Loure (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per far diventare un reggisella thomson color alluminio da nero come si fa ?

calcolando la superficie che non è liscia ma come se avesse una filettatura sottilissima..

Lo vendi e te ne prendi uno silver

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per far diventare un reggisella thomson color alluminio da nero come si fa ?

calcolando la superficie che non è liscia ma come se avesse una filettatura sottilissima..

Lo vendi e te ne prendi uno silver

 

quindi è nero perché è nero, non perché è sporchissimo/ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

io frego le pagliette di acciaio , quelle fini fatte a rotolino, a mia moglie,poi faccio una bacinella con acqua tiepida e sapone neutro,mischio bene e inizio a sfregare,poi prendo la pasta ABRASIVA . la passo a mano sfregando,lascio riposare 10 min.

poi con vecchi stracci di lana o di pile lucido. lucido e lucido

mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Funziona :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Ma da quanto ho capito praticamente per togliere i graffi prima la devo grattare completamente togliendo il lucido.. E poi con pasta sidol e dischetti rilucidare il tutto??

Ma se la opacizzo poi mi ritorna lucida???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .