Vai al contenuto

[TUTORIAL] JEWEL POLISHING ALLUMINIO


Ospite
 Share

Recommended Posts

Ho comprato sto tampone e questa pasta abrasiva... Lo monto sul trapano e ci do dentro... Andra' ene per togliere i graffi e lucidare?

Poi al limite ci do anche con il sidol .....

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

I graffi li togli solo con le carte abrasive..di spessore consono all'entità del graffio. La pasta abrasiva non riesce a scalfire i graffi sull'alluminio..

 

Per adesso ho lucidato con notevole successo una guarnitura e un reggisella e questa è stata la procedura che ho adottato. Ci vuole pazienza ma il risultato è garantito:

 

-Rimozione anodizzazione con dremel e spazzolino di acciaio o anche con le carte abrasive (procedimento più lungo). 

-Rimozione graffi con carta abrasiva e una volta tolti, omogenizzare le superfici dalle quali si sono tolti i graffi e quelle che erano sane con le carte via via a numero crescente (ovvero grana inferiore. Io mi sono spinto alla 800 per i graffioni e poi via via graduale fino alla 1200 o 1500 non ricordo bene)

- Ciliegina sulla torna finale è stato l'utilizzo di una pasta prodotta in Germania. Io l'ho presa da ebay perchè ho girato 3-4 ferramenta e non ne avevano mai sentito parlare. Non per fare il Luca Mastrota della situazione, ma decisamente una spanna sopra altri prodotti come il sidol o smack acciaio o vattelapesca..Li ho provati tutti.

 

spero di esserti stato un pò d'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella guarnitura non la lucidi perché è trattata superficialmente, credo anodizzata, e quindi non è alluminio "nudo", per togliere i graffi e lucidare a specchio dovresti grattarla tutta cn grane sempre più fini fini alla 1000 e poi lucidare!

Edit: non avevo visto il commento di Goldthin... Cmq il concetto è quello!

Modificato da giogolf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non so se sia la discussione giusta per quello che voglio chiedere, ma non ho trovato quella dedicata. Ho comprato un telaio e in qualche punto la vernice è saltata e si è formata della ruggine. Dove faccio a toglierla? Eventualmente ce un prodotto che poi passo mettere per far in modo che non si formi di nuovo la ruggine dopo che l'ho pulita.?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se sia la discussione giusta per quello che voglio chiedere, ma non ho trovato quella dedicata. Ho comprato un telaio e in qualche punto la vernice è saltata e si è formata della ruggine. Dove faccio a toglierla? Eventualmente ce un prodotto che poi passo mettere per far in modo che non si formi di nuovo la ruggine dopo che l'ho pulita.?

Grazie

Se c'è della ruggine probabilmente è acciaio, e questa discussione parla della lucidatura dell'alluminio! 

Se usi la funzione "cerca" dovresti trovarne di discussioni e soluzioni al tuo problema! (in ogni caso la soluzione è grattare, togliere tutta la ruggine, antiruggine e vernicie nuova)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E' necessario però prima provvedere ad una perfetta pulizia e sgassatura! se no i procedimenti non funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire e sgassare il massimo che ho provato è il Fulcron,

qualcuno ha altri suggerimenti?

Per sgrassare perfettamente uso dei pulitori per freni, tipo questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Se lo sporco è particolarmente ostico prima uso benzina/gasolio con una spazzola e poi il pulitore, le prime rimuovono il grosso e quest'ultimo sgrassa alla perfezione ed asciuta in pochi secondi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi qua: ho fatto la prima coglionata ancora prima di salirci su.... graffi freschi freschi di taglierino.... :dry:

come vanno via? ho trovato questo 

Loggati per vedere il contenuto
 che dite? (alluminio anodizzato nero opaco)

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Di seguito dopo richiesta di alcuni di voi proverò a buttar giù un piccolo tutorial per la lucidatura a specchio dell'alluminio, materiale che nelle nostre amate bici è spesso presente in grande quantità.

La guida per la lucidatura è comunque valida anche per gli altri metalli con qualche piccolo accorgimento .

La prima cosa da scoprire prima di lucidare un pezzo è se esso sia in alluminio naturale o anodizzato color naturale (come nel 95 % dei casi accade per irrobustirlo dei graffi) o colorato.

Loggati per vedere il contenuto

Se il pezzo è anodizzato lo si capisce passando un po' di carta fine (6-800) perchè attorno la zona di abrasione si crea come un alone che circonda la parte che abbiamo grattato scoprendo il primo strato di materiale.

Bisogna sapere che l'anodizzazione va tolta completamente è questo è un passagio fondamentale per ottenere un risultato finale eccellente. lo si può fare sia chimicamente che meccanicamente : il processo chimico con la soda caustica

Loggati per vedere il contenuto

è un poco piu veloce ma non sempre si può scegliere di utilizzarlo come quello adatto al caso in quanto la soda non è un prodotto facile da maneggiare e può essere pericolosa....potrebbe inoltre non essere possibile utilizzarla perchè il materiale da de anodizzare è molto vecchio e si deteriorerebbe o perchè non disponiamo di un locale molto ben areato o una zona all'aperto (ancora meglio).

Se si adotta la strada della soda è molto importante quando la si utilizza, adottare delle precauzioni...:

vanno messe le scaglie di soda in un contenitore plastico asciutto (un secchio tipo quelli da tempera pulito è l'ideale per parti tipo pipe e guarniture) poi va messa l'acqua mescolando con un manico di legno (qualsiasi parte in metallo viene aggredita) e questa operazione va fatta all' aperto perchè la soda emette vapori tossici per il nostro organismo.

Una volta immerso il pezzo comincerà il processo e bisognerà attendere che cominci a staccarsi l'anodizzazione. Appena comincerà a scoprirsi il materiale e a tornare allo stato grezzo, potrebbero apparire delle piccole bollicine provenienti dal pezzo stesso . non esagerate con i tempi di immersione perchè l'alluminio grezzo viene attaccato dalla soda che ne riduce lo spessore di qualche micron.

Di seguito una foto di un particolare (non di bici) a metà strada.

Loggati per vedere il contenuto

Ripetete le immersioni ed i risciacqui sotto acqua corrente fino ad ottenere i risultato che vedete in foto a destra - l'alluminio decapato e grezzo diventa opaco.

usate degli occhiali per proteggere gli occhi e dei guanti in gomma per le mani, in caso di contatto con la pelle, se la soluzione è molto concentrata, lavate immediatamente con acqua corrente.

Se disgraziatamente dovesse finire negli occhi son dolori procedete con abbondanti riscacqui.

Mentre sciogliete la soda la temperatura si alzerà di parecchio, l'acqua diventerà calda ed è una cosa normalissima data l'energia prodotta dalla reazione chimica...

Una volta che il pezzo è al grezzo ed è stato risciacquato dovete procedere con la lucidatura.

Io utilizzo questi dischi qui che si applicano alla mola o al trapano e che con il polish in pasta danno risultati eccellenti

Loggati per vedere il contenuto

I dischi cuciti e fatti con fibre di juta sono per un primo lavoro di sgrossatura mentre quelli a dischi separati di cotone sono per la rifinitura.

Se non si vuole decapare chimicamente con la soda, e necessario rimuovere l'anodizzazione meccanicamente con i vari dischi abrasivi o ruote lamellari da applicare a trapani o levigatrici angolari (il classico flessibile)

I pezzi vanno abrasi a piccoli passi con grane sempre piu fini finchè non si ottiene una superfice opaca e priva di rigature

Loggati per vedere il contenuto

 

Buon lavoro

e rianodizzare il pezzo come soluzione all'ossidazione ed all'opacizzazione? se po fa???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 10/5/2015 at 22:08 , bradipo666 ha scritto:

eccomi qua: ho fatto la prima coglionata ancora prima di salirci su.... graffi freschi freschi di taglierino.... :dry:

come vanno via? ho trovato questo 

Loggati per vedere il contenuto
 che dite? (alluminio anodizzato nero opaco)

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

beh a mio avviso c'è ben poco da fare, non ti aiuterà nessuna pasta brasiva o cosa simile.. perchè sotto si vede il materiale nudo andrebbe fatto un ritocchino a regola d'arte ma la scalfitura è così piccola... penso che sarebbe peggio, lascia tutto così che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho già lucidato questo mozzo campagnolo gran sport, ora però vorrei chiedervi se qualcuno sa cosa ho fatto e dove ho sbagliato. Ho trovato il mozzo come nella foto non lucidato, ho preso trapano con disco in feltro credo e pasta per lucidare cromature e ho iniziato il lavoro. Questo è il risultato. Poi ho provato il dremel con la pasta lucidante che danno loro e quella punta bianca con il feltro sempre mi pare, velocità 30 ma non mi sembra sia servito a qualcosa. Beh i graffi si vedono, non mi interessa molto, ma c'è qualche modo per toglierli? Quale procedimento dovrei seguire con il prossimo mozzo? Di cosa sono fatti sti mozzi? Grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il feltro e la pasta sono l'ultimo passaggio, quando la superficie è già perfetta, per rimuovere i graffi dovresti passare prima con o un'altro tipo di disco, o con carta vetrata, in entrambi i casi ti devi regolare in base alla profondità dei solchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi sembra strana appunto è che i solchi siano stati fatti da un disco in feltro, possibile? L'ho lucidata a lungo e anche premendo bene perché non riuscivo a raggiungere certi angoli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .