Vai al contenuto

Giusto rapporto?!


Sed_r
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ! sto mettendo a posto una vecchia bici da corsa trovata in un garage di un mio amico (telaio Gastaldi) e volevo sapere se posso tenere la corona campagnolo da 52t con dietro un 18t o se è troppo tosto...  :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ! sto mettendo a posto una vecchia bici da corsa trovata in un garage di un mio amico (telaio Gastaldi) e volevo sapere se posso tenere la corona campagnolo da 52t con dietro un 18t o se è troppo tosto...  :dry:

52-18 è portabilissimo

certo dipende un po' da quanto sei allenato, ma non dovrebbero esserci problemi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti ! sto mettendo a posto una vecchia bici da corsa trovata in un garage di un mio amico (telaio Gastaldi) e volevo sapere se posso tenere la corona campagnolo da 52t con dietro un 18t o se è troppo tosto...  :dry:

52-18 è portabilissimo

certo dipende un po' da quanto sei allenato, ma non dovrebbero esserci problemi!

 

ok grazie! per salite e discese cosa mi consigli? sai... abito in liguria e qui di pianura ce n'è ben poca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti ! sto mettendo a posto una vecchia bici da corsa trovata in un garage di un mio amico (telaio Gastaldi) e volevo sapere se posso tenere la corona campagnolo da 52t con dietro un 18t o se è troppo tosto...  :dry:

52-18 è portabilissimo

certo dipende un po' da quanto sei allenato, ma non dovrebbero esserci problemi!

 

ok grazie! per salite e discese cosa mi consigli? sai... abito in liguria e qui di pianura ce n'è ben poca

 

prova a mettere da parte un attimo la 52 e usare l' altra corona. se è una 42 metti un 16 dietro e vedi come va. se con quel rapporto non riesci ad andare in giro vuol dire che ci sono troppe salite e quindi la fissa devi lasciarla stare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@AS.29 grazie della risposta ! proverò prima la 52 ..comunque si, l'altra è una 42. proverò tutte e due!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti ! sto mettendo a posto una vecchia bici da corsa trovata in un garage di un mio amico (telaio Gastaldi) e volevo sapere se posso tenere la corona campagnolo da 52t con dietro un 18t o se è troppo tosto...  :dry:

52-18 è portabilissimo

certo dipende un po' da quanto sei allenato, ma non dovrebbero esserci problemi!

 

ok grazie! per salite e discese cosa mi consigli? sai... abito in liguria e qui di pianura ce n'è ben poca

 

ah no aspetta allora per la liguria alleggerirei un po'

prova il 42-16 come ti è stato giustamente consigliato.

Modificato da beforeitwascool (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@AS.29 grazie della risposta ! proverò prima la 52 ..comunque si, l'altra è una 42. proverò tutte e due!!

si perchè il problema è che un 42-18 è veramente impraticabile....

avresti la leggerezza giusta per spingere in salita, ma in pianura pedaleresti troppo andando poco veloce, e non parliamo delle discese dove frulleresti come un matto.... rischi di farti pure male 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

;) si comunque parliamo di mezze salite.. Sai i capi da un paese e l'altro.. Comunque l'anno prossimo mi trasferisco a milano quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

;) si comunque parliamo di mezze salite.. Sai i capi da un paese e l'altro.. Comunque l'anno prossimo mi trasferisco a milano quindi..

bom, le corone le conservi entrambe e le monti - smonti a seconda delle esigenze.

i pignoni costano poco e si trovano in giro... così come si vendono facile se proprio vuoi rifarci i soldi... insomma quello non è un problema. 

il problema è andare in giro e provare le salite col rapporto montato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio 52/19. sali sui muri (con identico sviluppo metrico ci han fatto lo stelvio!) e comunque non è così corto da non riuscire a pedalare in piano.

a 120rpm sei oltre i 40kmh.

Senza contare che hai un macello di skid point in più, che coi saliscendi non son da sottovalutare.

il 42/18 ne ha 3, il 52/18 ne ha 9, questo è giusto per qualsiasi gamba e ne ha 19.

53/19 rapporto definitivo salita

53/17 rapporto definitivo in piano/città

Questo IMHO.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio 52/19. sali sui muri (con identico sviluppo metrico ci han fatto lo stelvio!) e comunque non è così corto da non riuscire a pedalare in piano.

a 120rpm sei oltre i 40kmh.

Senza contare che hai un macello di skid point in più, che coi saliscendi non son da sottovalutare.

il 42/18 ne ha 3, il 52/18 ne ha 9, questo è giusto per qualsiasi gamba e ne ha 19.

53/19 rapporto definitivo salita

53/17 rapporto definitivo in piano/città

Questo IMHO.

il tuo consiglio però vale per chi è già allenato, per chi spinge forte sui pedali.

non per chi vuole solo fare un giretto in bici o andarci al lavoro...

ammesso che sia questo il caso di chi ha aperto la discussione: se (come sembra) @Sed_r è un amatore, e dice che nel suo paese ci sono salite, io credo che più di 42-16 non riesca a spingere....

che poi non è che uno 'non ce la fa', è che dipende dove sta andando: se non vuole arrivare a destinazione sudato come un porco (leggi: ufficio) meglio non faticare troppo.... visto che sta cominciando anche a fare caldo è una cosa da tenere in conto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .