Vai al contenuto

TELAIO x CONVERSIONE


IlNano
 Share

Recommended Posts

Finalmente a fine settimana andrò a prendere il telaio (di cui vi posto le foto) che un amico mi ha rimediato a COSTO ZERO.

Il telaio è di na vecchia BDC che poi è diventata una sorta di BDP (Bici da passeggio)... quindi vorrei sottoporvi le foto che mi sono state inviate per capire ... se è CONVERTIBILE e se si ... mi piacerebbe avere qualche consiglio per quanto riguarda la conversione ... a voi le foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

e ... anticipatamente GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dalla foto non si capisce bene come siano i forcellini, se sono semi-orizzontali puoi convertirla, ma c'è moooolto da lavorare (poi mi sembrava di vedere che i foderi obliqui sono fissati a quelli orizzontali con delle viti....mmmmh mi convince poco...scusami...ho riguardato....è il portapacchi fissato con le viti ...sorry).

Cmq valuta 'la spesa per qualche pezzo'+'il lavoraccio per renderla fruibile' e poi decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dalla foto non si capisce bene come siano i forcellini, se sono semi-orizzontali puoi convertirla, ma c'è moooolto da lavorare (poi mi sembrava di vedere che i foderi obliqui sono fissati a quelli orizzontali con delle viti....mmmmh mi convince poco...scusami...ho riguardato....è il portapacchi fissato con le viti ...sorry).

Cmq valuta 'la spesa per qualche pezzo'+'il lavoraccio per renderla fruibile' e poi decidi tu.

Prima tutti GRAZIE per la risposta TEMPESTIVA. Poi ... è proprio la valutazione della "spesa per qualche pezzo" che mi manca ... per questo chiedevo il "Vostro" aiuto !

Diciamo che entro domenica (se tutto va bene) passo a prendere quella bici, la cosa buona è che la prendo a costo 0 !

Una volta che ce l'ho qui con me ... la fotografo per benino e vediamo che cosa viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico quello che ho speso io:

(vedi anche qua:http://irongian.blogspot.com/2009/08/corsa-e-servizio-fotografico.html)

telaio -> gratis

manodopera -> gratis

copertoni -> 15 euri

pipa manubrio -> 7 euri (in un negozietto di paese)

mov. centr+ gurnitura -> 25 euri (sempre in un negozietto sperso nei paesi qui in zona)

pedali -> 5,90 euri (decathlon)

sella -> gratis (una mia vecchia sella)

catena -> gratis

nastro manubrio -> gratis

bombolette -> 20 euri (ma non le ho pagate :-) perchè la verniciatura è stata gentilmente offerta dal mio babbo )

TOTALE -> 72,90 euro

poi ovviamente se la guarnitura e i pedali riesci a tenerli meglio per te.

le mie vecchie ruote per fissarle ho saldato BARBARAMENTE il pacco pignoni....ma non ha tenuto.

Ora ho cambiato le ruote e ho preso due gipiemme pista a 95 euro, una guarnitura sugino 120 euro, il manubrio a corna di bue (manubrio corsa tagliato->gratis).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico quello che ho speso io:

(vedi anche qua:http://irongian.blogspot.com/2009/08/corsa-e-servizio-fotografico.html)

telaio -> gratis

manodopera -> gratis

copertoni -> 15 euri

pipa manubrio -> 7 euri (in un negozietto di paese)

mov. centr+ gurnitura -> 25 euri (sempre in un negozietto sperso nei paesi qui in zona)

pedali -> 5,90 euri (decathlon)

sella -> gratis (una mia vecchia sella)

catena -> gratis

nastro manubrio -> gratis

bombolette -> 20 euri (ma non le ho pagate :-) perchè la verniciatura è stata gentilmente offerta dal mio babbo )

TOTALE -> 72,90 euro

poi ovviamente se la guarnitura e i pedali riesci a tenerli meglio per te.

le mie vecchie ruote per fissarle ho saldato BARBARAMENTE il pacco pignoni....ma non ha tenuto.

Ora ho cambiato le ruote e ho preso due gipiemme pista a 95 euro, una guarnitura sugino 120 euro, il manubrio a corna di bue (manubrio corsa tagliato->gratis).

Complimenti per la bici !!!!!

per quanto riguarda la bici che devo prendere ... non so' cosa riusciro' a tenere ...cmq, staremo a vedere.

come riesco a mettere le mani sul telaio ... posto qualche foto !

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico...io mi son divertito nei ritagli di tempo ed è venuta anche abbastanza bene.

Posta le foto così vediamo come lavori :-)

dici "abbastanza bene" ???

secondo me è venuta VERAMENTE BENE !

cmq, come prendo il telaio posto le foto cosi com'è ... almeno potrete aiutarmi a capire per bene "se è convertibile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la spesa maggiore che incontrerai sarà per le ruote e la guarnitura, sono le parti più dispendiose.

Cerca bene in internet e anche qui sul forum che magari ti salta sempre fuori qualcosa di interessante!

Come bici mi pare un po bella conciatina, però non si sa mai cosa può fare l'olio di gomito e una buona verniciatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come misura ti è giusto? Hai avuto modo di provarlo, almeno salendoci o stando a cavalcioni del tubo orizzontale coi piedi per terra, per vedere quanto spazio hai tra le tue parti intime e il tubo d'acciaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi spenderci troppo e le ruote sono in buono stato (ovvero se non c'è ruggine ma serve solo una bella pulita e lucidata con tanto olio di gomito) puoi sentire fixkin per lock + pignone (con una trentina di euro te la cavi), poi ci sarà da aggiustare qua e là per la linea catena.

Poi cambi il perno del mozzo mettendone uno a dado (no sgancio rapido per il posteriore). A questo punto le uniche spese sono per pipa+piega, sella e pedali(con gabbiette o straps) che si trovano anche di recupero a pochi euri. Con tanta manodpoera (gratis) te la cavi con 100 euro compresa la verniciatura, o qualcosina in più a seconda di quello che ci vuoi montare su.

Se invece non vuoi tenere le ruote che hai devi prenderti una coppia di ruote da pista e come ti hanno detto ci spendi minimo 100 euro.

Qui la mia.

http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=7451

Link al commento
Condividi su altri siti

Come misura ti è giusto? Hai avuto modo di provarlo, almeno salendoci o stando a cavalcioni del tubo orizzontale coi piedi per terra, per vedere quanto spazio hai tra le tue parti intime e il tubo d'acciaio?

domani dovrei andarla a prendere e ... farò tutte le prove del caso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi spenderci troppo e le ruote sono in buono stato (ovvero se non c'è ruggine ma serve solo una bella pulita e lucidata con tanto olio di gomito) puoi sentire fixkin per lock + pignone (con una trentina di euro te la cavi), poi ci sarà da aggiustare qua e là per la linea catena.

Poi cambi il perno del mozzo mettendone uno a dado (no sgancio rapido per il posteriore). A questo punto le uniche spese sono per pipa+piega, sella e pedali(con gabbiette o straps) che si trovano anche di recupero a pochi euri. Con tanta manodpoera (gratis) te la cavi con 100 euro compresa la verniciatura, o qualcosina in più a seconda di quello che ci vuoi montare su.

Se invece non vuoi tenere le ruote che hai devi prenderti una coppia di ruote da pista e come ti hanno detto ci spendi minimo 100 euro.

Qui la mia.

http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=7451

l'avevo vista la tua ... molto molto FIGA !!!!

Che ruote hai messo tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lasciato le ruote che c'erano (roba economica) fissandole con il lock di fixkin, poi volevo i copertoni bianchi e me li son comprati...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lasciato le ruote che c'erano (roba economica) fissandole con il lock di fixkin, poi volevo i copertoni bianchi e me li son comprati...

ma fissando con il lock di fickin ... come fai per avere una buona linea catena ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente sono andato a prendere la BICI !!!!!!!

Ci sarà da lavorare e non poco per "resuscitare" questo telaio ... ma comunque, vi allego un po' di foto ... almeno date un occhiata e vediamo se è CONVERTIBBBBBBBBBBILE !

1-

Loggati per vedere il contenuto

2-

Loggati per vedere il contenuto

3-

Loggati per vedere il contenuto

4-

Loggati per vedere il contenuto

5-

Loggati per vedere il contenuto

6-

Loggati per vedere il contenuto

7-

Loggati per vedere il contenuto

8-

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .