Vai al contenuto

Prima volta, per la bici...non per me...


fabrizio_68
 Share

Recommended Posts

diciamo che ho scelto un buon freno anteriore per garantirmi una frenata  decente. di solito non vado piano, la passeggiata la faccio anche io ogni tanto, ma di solito mi innervosisce stare a 2 all'ora. sto provando con il solo anteriore e devo dire che anche con frenate molto brusche non ho problemi. di solito i problemi di frenata si hanno soprattutto in curva. sul dritto basta essere decisi. ma poi ognuno ha il proprio modo. magari il mio deriva dall'uso su fango, sterrati e discese con front e full dove il freno posteriore serve per "guidare" e non per fermarsi.

sempre e comunque testa alta e attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato ad andare in mtb una tanti anni fa, per abitudine freno con entrambi, in ambito freeride uso tanto il posteriore per lasciare correre l'anteriore, però quando si hanno gomme da 2.1 o anche 2.7 l'impronta a terra è così importante che anche solo con l'anteriore te la puoi cavare e in effetti in xc l'anteriore è quello che uso di più...

 

personalmente quando ho necessità di frenare forte uso entrambi i freni sia su strada che in mtb, non sai mai cosa può capitare, magari ti trovi in una situazione dove col solo anteriore puoi avere problemi, magari a metà curva trovi uno scemo nel mezzo o un qualche ostacolo... insomma, a parere mio è sempre bene avere due sistemi frenanti, che siano le gambe e un freno oppure due freni, a gusto tuo :-D

 

ps: per quanto buono sia è sempre uno solo, anche fosse stato un Tiagra oppure un Dura-Ace la musica non sarebbe cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro considera il costo di un freno rispetto a quello di un dentista, se sei a 35 40 orari e devi frenare di botto avere tutti e due i freni potrebbe fare la differenza tra il cagarsi in mano e il restare sdentea

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato ad andare in mtb una tanti anni fa, per abitudine freno con entrambi, in ambito freeride uso tanto il posteriore per lasciare correre l'anteriore, però quando si hanno gomme da 2.1 o anche 2.7 l'impronta a terra è così importante che anche solo con l'anteriore te la puoi cavare e in effetti in xc l'anteriore è quello che uso di più...

 

personalmente quando ho necessità di frenare forte uso entrambi i freni sia su strada che in mtb, non sai mai cosa può capitare, magari ti trovi in una situazione dove col solo anteriore puoi avere problemi, magari a metà curva trovi uno scemo nel mezzo o un qualche ostacolo... insomma, a parere mio è sempre bene avere due sistemi frenanti, che siano le gambe e un freno oppure due freni, a gusto tuo :-D

 

ps: per quanto buono sia è sempre uno solo, anche fosse stato un Tiagra oppure un Dura-Ace la musica non sarebbe cambiata

uso stessa tecnica tua, tranne che per la frenata doppia. ho provato ma non mi ha dato soddisfazioni. soprattutto nei passaggi tecnici per non impuntare l'anteriore o farlo slittare.

...io preferisco non frenare in curva e quando mi capita che sono un po' veloce e devo aggrapparmi ai freni...prego...prego tantissimo perchè questa operazione non si risolve quasi mai senza conseguenze , anche avendo due freni. certamente a meno che la velocità non sia moderata. comunque questa è solo la mia esperienza e mi piace sempre sentire quelle degli altri per saperne sempre qualcosina in più.

 

Più che altro considera il costo di un freno rispetto a quello di un dentista, se sei a 35 40 orari e devi frenare di botto avere tutti e due i freni potrebbe fare la differenza tra il cagarsi in mano e il restare sdentea

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk

ma no dai..così drastico!..ne ho fatte di frenate a quella velocità....certo diverso è il professionista che scende a 90 all'ora dallo stelvio e deve inchiodare per non finire due valli più avanti...

se frenasse con il solo anteriore prenderebbero fuoco pattini, freni, gomma, cerchio, nastro manubrio ed una serie di falangi a scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .