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Cerchi che "pizzicano" copertoncini e camere d'aria


Davey Monkey
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Houston, credo di avere un problema.

Ho sulla mia fissa dei cerchi "economici" a profilo medio (mi sembra circa 4 cm) che penso mi stiano creando un problema cronico.

Foro molto spesso e il problema penso sia dovuto alla combinazione coi copertoncini Michelin a sezione tonda: in pratica quando prendo dei colpi leggermente più forti, tipo coi micro-gradini delle rampe, la camera d'aria scoppia. Penso che sia a causa della rigidità del cerchio, il quale va a "pizzicare" la spalla del copertoncino creando dei tagli nella camera d'aria.

Visto che prima di ora non ho mai usato copertoncini da corsa vi chiedo qual è la vostra esperienza in merito. È davvero così facile forare o è la combinazione tra i miei copertoncini-cerchi che risulta letale? Oppure sono solo molto sfigato o addirittura pretendo troppo dalla mia bici?

Fate conto che le rampe per salire e scendere dalle ciclabili ormai sono per me un nemico mortale...

Ps. In firma c'è il link alle foto che ho in gallery, con anche i particolari del cerchio e del copertoncino.

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Oh ragazza, mi fate sentire un babbeo. Alla prima foratura però il copertoncino si è proprio tagliato. Metterò comunque il copricapezzoli.

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Sicuramente manca il flap...

Cosa sono i flap?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk E' semplicemente un nastro che va tra il cerchio e la camera d aria e serve appunto a non farla pizzicare .

Googlizza e avrai le idee chiare

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A che pressione gonfi gli pneumatici? Sembrerebbe i classico problema di foratura per pneumatico sgonfio. Se hai dei copertoncini stradfa devi gonfiare ad almeno 6 bar.

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Sicuramente manca il flap...

Cosa sono i flap?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk E' semplicemente un nastro che va tra il cerchio e la camera d aria e serve appunto a non farla pizzicare .

Googlizza e avrai le idee chiare

 

 

Guarda che il flap, o paranippli, è un nastro che va tra camera e cerchio per impedire alla camera d'aria (gonfiandosi) di entrare nei fori e quindi a contatto con i nippli che potrebbero essere causa di forature. Col fatto di "pizzicare" il paranippli non ha nulla a che fare!

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Comunque, ora che ci penso (ma domani controllo) i miei cerchi hanno i nippli già coperti. Temo che sia veramente una pizzicatura data dalla sezione circolare del copertoncino, che fa "uscire" la spalla del medesimo e alla prima botta... baaam!

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Se hai il paranippli, quando togli la camera d'aria, sul cerchio non devi vedere i fori di alloggiamento dei raggi, altrimenti vuol dire che ne hai bisogno. 
Quanto pesi? a che pressione gonfi? che pompa usi? 
se monti bene il copertoncino, e gonfi alla pressione giusta, pizzichi solo se prendi una megabotta....
perché dovrebbe influire la sezione tonda del copertoncino?!vuoi metterne uno triangolare?! 
Abbiamo tutti copertoncini a sezione circolare e nessuno ha questi problemi...

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Confermo, paranippli già presenti (mi pareva che non mi fossero sfuggiti).

Peso 70kg e gonfio a 6 bar, ma secondo me è proprio la sezione tonda (vedere foto in gallery) perché il biciclettaio me lo aveva detto che erano "particolari". Immagino quindi che la "norma" sia triangolari o per lo meno "diversamente tondi". Ora comunque monto dei Vittoria Zaffiro che già ho provato e che a occhio sono molto diversi dai Michelin come sporgenza in esterno della spalla. Vi saprò dire.

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Edited by Davey Monkey (see edit history)
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Confermo, paranippli già presenti (mi pareva che non mi fossero sfuggiti).

Peso 70kg e gonfio a 6 bar, ma secondo me è proprio la sezione tonda (vedere foto in gallery) perché il biciclettaio me lo aveva detto che erano "particolari". Immagino quindi che la "norma" sia triangolari o per lo meno "diversamente tondi". Ora comunque monto dei Vittoria Zaffiro che già ho provato e che a occhio sono molto diversi dai Michelin come sporgenza in esterno della spalla. Vi saprò dire.

Davey Monkey - Nokia Lumia 920 with Tapatalk

in caso cmq leggi sulla spalla del copertoncino a quanto gonfiare e gonfia almeno a meta della forchetta indicata

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