Vai al contenuto

carretto saldato a elettrodo!


 Share

Recommended Posts

premesso che il lavoro non è ancora del tutto terminato, ma soprattutto premesso che sono le 4 di notte passate...

 

è nato tutto dal fatto che mi sono un po stufato di portarmi 2 telai in spalla con 3 ruote appese allo zaino o portare una bici a mano mentre pedalo... quindi da circa 6 mesi avevo intesta questo progetto!

una volta arrivati i tubi mi ci sono dedicato fin da subito!

 

una volta superate un po di difficoltà dovute allo snodo sono riuscito dopo un po di esperimenti e dopo aver sacrificato altri canotti forcella a renderlo pedalabile!

 

Loggati per vedere il contenuto

perchè le cose fatte a occhio sono le migliori!

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

lo schifo raccolto da terra vicino al flessibile!

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da il D'Anna (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi relativi allo snodo erano parecchi: come visibile in foto avevo messo lo sterzo davanti al carretto, mettendo invece i due snodi orizzontali su un piano più alto rispetto allo sterzo; sbagliando!

perchè? perchè quando pedali è inevitabile l'oscillazione verticale della bici, quindi oscillando ed essendo lo snodo troppo in alto faceva sterzare il carretto rendendolo inguidabile; praticamente sculettava! (purtroppo non è un concetto semplice da esprimere; andava provato!) (per non parlare dell'errore di aver saldato un canotto forcella troppo corto rispetto al tubo sterzo di un telaio che avevo messo sul carretto senza averne prima verificata la compatibilità

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
!)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho fatto un po di esperimenti saldando serie sterzo a cazzo di cane! e alla fine sono giunto a una conclusione di come dovrà essere il giunto, e come in effetti è venuto dopo 3 o 4 tentativi, ma sarà più leggero: 

-snodo di direzione del carretto (sterzo) in alto, in prossimità dell'asse del mozzo della ruota posteriore, di modo da non fargli anticipare la curva.

mentre gli altri 2 snodi (quello che rende possibile la piega della bici in curva, e quella che non ti fa impennare in prossimità di un dosso o una cunetta) devono essere più vicini possibile tra di loro e nella parte bassa del tubo con scritto decathlon.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi è la prima volta che decathlon tira fuori qualcosa di utile! il tubo obliquo (???) di sto letamaio!

Loggati per vedere il contenuto

 

e dopo tutto questo ambaradan di foto e di stronzate sulla fisica ... spazio agli insulti!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io dato che qua son le 8 di sera...

-il carro è figo ma quanto pesa???

-per lo snodo non potevi sbrigartela con palla e mezzasfera? È il sistema che c'è sul carretto di mia madre e funge piuttosto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pronuncio sugli snodi perchè ne sò meno di zero.

Ottimo lavoro e complimenti per tutto lo sbattimento che ti sei fatto...però avrei qualche perplessità anch'io sul peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che x me sei un genio, il dubbio piu che il peso (non penso ci dovrai correre le criterium) e' la tenuta degli snodi a pieno carico, tutte quelle saldature spero tu le abbia ripassate a dovere.

cmq top

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi è la prima volta che decathlon tira fuori qualcosa di utile! il tubo obliquo (???) di sto letamaio!attachicon.gifb8b2a5bbc23cabc0a4ff16a51fbdac77_big.jpg

 

e dopo tutto questo ambaradan di foto e di stronzate sulla fisica ... spazio agli insulti!

 

ahah CHAPEAU Anna!

 

ma se ti ricordi bene, quel telaio decathlon merda ha donato anche altre parti, oltre l'obliquo :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io dato che qua son le 8 di sera...

-il carro è figo ma quanto pesa???

-per lo snodo non potevi sbrigartela con palla e mezzasfera? È il sistema che c'è sul carretto di mia madre e funge piuttosto bene

pesa abbastanza, ma si lascia trasportare!

per lo snodo io l'avevo pensato in una maniera, solo che non funzionava! quindi l'ho modificando saldandoci e risaldandoci altri pezzi appesantendolo.

la palla a mezza sfera può andar bene su un carretto da 10kili, questo ne pesa 40, per gli snodi ho perforza bisogno dei cuscinetti (ricavati dalle serie sterzo )

 

 

Non mi pronuncio sugli snodi perchè ne sò meno di zero.

Ottimo lavoro e complimenti per tutto lo sbattimento che ti sei fatto...però avrei qualche perplessità anch'io sul peso.

lo volevo pesante!

 

partiamo dal presupposto che x me sei un genio, il dubbio piu che il peso (non penso ci dovrai correre le criterium) e' la tenuta degli snodi a pieno carico, tutte quelle saldature spero tu le abbia ripassate a dovere.

cmq top

se il carico riesco a distribuirlo bene non si appesantisce troppo il braccio.

comunque per il discorso peso: io sono abituato a questo; che è ben più pesante =D

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

quanta ignoranza in un solo carretto, e il telaio del deca è la ciliegina sulla torta!! 

(dove li trovi i tubi squadrati?)

Link al commento
Condividi su altri siti

quanta ignoranza in un solo carretto, e il telaio del deca è la ciliegina sulla torta!! 

(dove li trovi i tubi squadrati?)

questi me li ha procurati carlo della balenga! ma penso in realtà qualunque fabbro/tornitore ben fornito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .