Vai al contenuto

una buona base per iniziare!


genko
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.. Nuovo del forum, novello per quanto riguarda le fixed.

Vorrei partire subito dal creare una fixed base che poi potrò ulteriormente personalizzare passo dopo passo.

L'intento attuale è quello di ottenere una bella base di partenza!

Sono in parola per questo telaio, che ne dite?

Loggati per vedere il contenuto

Ho pensato che dovrò aggiungere:

guarnitura, pedivella, catena, ruote con mozzo flip flop, reggisella, sella, cavi e guaine per il freno anteriore e i pedali.

La spesa totale si aggirerà sui 206€. Che ne dite? È un buon piano?

L'alternativa è prenderne una già pronta con quanti più componenti che voglio nella versione definitiva possibile, andando a spendere sui 250€..

Cosa dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.. Nuovo del forum, novello per quanto riguarda le fixed.

Vorrei partire subito dal creare una fixed base che poi potrò ulteriormente personalizzare passo dopo passo.

L'intento attuale è quello di ottenere una bella base di partenza!

Sono in parola per questo telaio, che ne dite?

Loggati per vedere il contenuto

Ho pensato che dovrò aggiungere:

guarnitura, pedivella, catena, ruote con mozzo flip flop, reggisella, sella, cavi e guaine per il freno anteriore e i pedali.

La spesa totale si aggirerà sui 206€. Che ne dite? È un buon piano?

L'alternativa è prenderne una già pronta con quanti più componenti che voglio nella versione definitiva possibile, andando a spendere sui 250€..

Cosa dite voi?

 

Il telaio, secondo me, è da cx (o da MTB). Ha  i forcellini verticali e quindi più complesso da fissare.

 

Te lo diranno poi utenti più esperti di me: parti da una corsa e cambia la ruota dietro (previo smontaggio, pulizia, rimontaggio - senza cambio ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che temevo.. Ho notato l'attacco verticale posteriore che rende più laborioso trovare la trazione giusta della catena.. Ma sfruttare un tendicatena esterno no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio che hai visto te non conviene nemmeno partire a convertirlo secondo me e come già detto o è da CX o addirittura da mtb, quindi trova un vecchio telaio corsa o direttamente una vecchia bici corsa, togli il freno dietro i vari cambi e se la ruota dietro ha mozzo filettato prendi un pignone fisso lo monti e inizi a pedalare 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mercatino del forum puoi trovare ottime basi senza spendere una follia oppure metti un annuncio sotto la sezione CERCO ma dopo aver letto il regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi inserisco visto che sono nella tua stessa situazione e zona (muscoline)
io stavo dando un'occhiata a questa che ha i forcellini obliqui 

Loggati per vedere il contenuto

quanto sei alto e che misura hai di cavallo? 
io sono circa 185 x 87 e chiedo agli esperti: così a occhio cosa sarà? una 54-55? la potrei andare a vedere in 10 minuti in bici, quanto direste di offrire? sui 60-80€?

ma il mio dubbio più grosso è: sarà sicura? non vorrei trovarmi con il telaio da una parte e la forcella dall'altra dopo qualche buca (anche perchè avrei in mente di usarla occasionalmente su qualche strada bianca)

@genko se la prendi e fissi tu ti scrocco un giro però :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao ragazzi.. Nuovo del forum, novello per quanto riguarda le fixed.

Vorrei partire subito dal creare una fixed base che poi potrò ulteriormente personalizzare passo dopo passo.

L'intento attuale è quello di ottenere una bella base di partenza!

Sono in parola per questo telaio, che ne dite?

Loggati per vedere il contenuto

Ho pensato che dovrò aggiungere:

guarnitura, pedivella, catena, ruote con mozzo flip flop, reggisella, sella, cavi e guaine per il freno anteriore e i pedali.

La spesa totale si aggirerà sui 206€. Che ne dite? È un buon piano?

L'alternativa è prenderne una già pronta con quanti più componenti che voglio nella versione definitiva possibile, andando a spendere sui 250€..

Cosa dite voi

 

Dimentichi serie sterzo e movimento centrale. Solo due ruote decenti vengono a costari 80 euro, per il resto il budget preventivato è insufficiente, a mio avviso.

Se può interessarti una fissa completa della tua taglia scrivimi in pm, io te la propongo qua per trasparenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dirtboarder lascia stare, è al massimo un 53; vedi come è corto il tubo sterzo?

 

c'è poi parecchio da fare per rimetterla in sesto...

 

A te servirebbe almeno un 58 verticale x 58 orizzontale.

 

Per farti un esempio, il mio cavallo misura 87 cm (misurato tre volte con livella) e sono alto 180 cm; ho un 58x56 fatto su misura.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc cosi piccola dici? pensavo di andare a vederla perché non mi sembra molto più piccola, ad esempio, di questa 

addirittura un 58? io stando  alla guida qui sul forum pensavo 56-57  

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prendendo una bici da corsa coi rapporti, dovrei comprare anche guarnitura e pedivella, catena e ruote con mozzo flip flop o sbaglio?

Questa come la vedete?

Loggati per vedere il contenuto

se la prendi e fissi tu ti scrocco un giro però :)

L'avevo addocchiata. Si potrebbe contattare per sapere che misura sia.. Vediamo cosa di dicono i più esperti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prendendo una bici da corsa coi rapporti, dovrei comprare anche guarnitura e pedivella, catena e ruote con mozzo flip flop o sbaglio?

Questa come la vedete?

Loggati per vedere il contenuto

se la prendi e fissi tu ti scrocco un giro però :)

L'avevo addocchiata. Si potrebbe contattare per sapere che misura sia.. Vediamo cosa di dicono i più esperti! ;)

 

 

Sì, devi cambiare guarnitura (e quindi pedivelle) e almeno la ruota posteriore. Quella linkata non sembra male, se ti piace ed è della tua taglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro timore che ho è la tensione della catena, la scelta del pignone.. Come scegliere queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dirtboarder decisamente la galletti è più piccola, ed essendo da passeggio ha il piantone più  inclinato di un telaio da corsa...

 

ora, il problema di un piantone corto è il fatto che poi ci si ritrova con troppo fuorisella e quindi parecchio dislivello tra la sella e la piega

 

Il tutto si traduce in una posa sicuramente molto aerodinamica e comoda se sei un pro, ma meno indicata se stai pedalando in città e cerchi di evitare di essere investito.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc grazie.. alla fine mi sa che tante misure son prese un po' a spanne (anche qui nel mercatino)

@genko quanto fa itu di cavallo? questa (taglia sbagliata anche qui mi sa)
che dite? potrebbe essere una buona base?

Loggati per vedere il contenuto

la catena la tiri spostando la ruota sui forcellini, che quindi devono essere orizzontali o la massimo obliqui (stile graziella) e il pignone lo scegli in base alla rapporto che vuoi (sono un super novello anche io qui ma sto cercando di informarmi il più possibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .