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Domanda sui rapporti


Colas
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Scusate l'argomento ultra dibattuto ma cercando non ho trovato risposta alla domanda specifica.

Ad oggi monto un 17-46. Sto assemblando un'altra bici con pignone posteriore 15. Vorrei ottenere un'equivalente del 17-46; utilizzando un programmino trovato on line mi dice che l'equivalente sarebbe un 15-41. Concordate?

Io ho una guarnitura 42, non credo cambi il mondo se monto quella; giusto?

Solo per scrupolo...

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Scusate l'argomento ultra dibattuto ma cercando non ho trovato risposta alla domanda specifica.

Ad oggi monto un 17-46. Sto assemblando un'altra bici con pignone posteriore 15. Vorrei ottenere un'equivalente del 17-46; utilizzando un programmino trovato on line mi dice che l'equivalente sarebbe un 15-41. Concordate?

Io ho una guarnitura 42, non credo cambi il mondo se monto quella; giusto?

Solo per scrupolo...

io faccio così, metodo fatto in casa con la calcolatrice:

46 : 17 = 2,71 circa

41 : 15 = 2,73 (priaticamente identici) 

42 : 15 = 2,8   (un filo più duro)

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Ciao,

(Numero denti corona / Numero denti pignone) x circonferenza ruota (cm) = sviluppo metrico espresso in centimetri per ogni giro di pedale.

 

Se giri sul forum trovi tutte le informazioni.

Buone pedalate,

M

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il megadirettore ha anche messo a disposizione il calcolatore del forum.

Ecchilo:

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il megadirettore ha anche messo a disposizione il calcolatore del forum.

Ecchilo:

fantastico!

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il megadirettore ha anche messo a disposizione il calcolatore del forum.

Ecchilo:

scusami la mega ignoranza.. mi spieghi cosa sono tutti i valori da inserire?

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il megadirettore ha anche messo a disposizione il calcolatore del forum.

Ecchilo:

scusami la mega ignoranza.. mi spieghi cosa sono tutti i valori da inserire?

 

I valori da inserire sono quelli nei menù a tendina e corrispondono al numero di denti della corona, al numero di denti del pignone, alla lunghezza della pedivella e alle dimensioni della ruota. In base all'accoppiata selezionata risulteranno valori diversi di punti skid [skid patches] e di sviluppo metrico [dev(mt)], gear ratio, gear inches, gain ratio (che sono tutti metodi per misurare il rapporto di moltiplicazione). I punti skid vanno considerati per avere un consumo il più uniforme possibile della gomma; rapporti in cui i denti della corona sono multipli di quelli del pignone hanno un solo punto skid, il che significa -in soldoni- che frenando insisterai sempre sullo stesso punto del copertone.

La tendina degli rpm ti permette di capire quanto devi pedalare per ottenere la velocità desiderata.

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