Vai al contenuto

il problema di "passare alla fissa"


riky76
 Share

Recommended Posts

faccio un po' l'aldone di turno (co rispetto), perchè sempre più spesso, soprattutto in questa sezione ma anche in mille altre parti e nei discorsi con amici, sento dire le seguenti frasi, più o meno:

"wow, mi intriga sta cosa delle fisse, bello, siete proprio fiki, vorrei anche io, anzi ho un vecchi telaio che potrebbe serrvire...

...ma....

...ma...

...voglio passare alla fissa per gradi, magari prima una singlespeed, poi una contropedale, e poi magari vedo come va con la fissa...."

no, ragazzi, c'è proprio un concetto di fondo sbagliato. A mio avviso (lo scrivo grosso, ma non vuol dire che grido) ALLA FISSA NON CI SI ARRIVA PER GRADI, SI INIZIA E BASTA.

Come potrebbe dire Vic, non è che avete perso la verginità un po' alla volta vero? non mi pare, l'avete fatto e via, tutto il mondo è cambiato per sempre...beh, con la fissa è più o meno la stessa cosa, si inzia con la fissa e basta, magari anche solo in cortile o nel garage, ma l'unioco modo per capire com'è andare in fissa è andarci (talmente banale che non mi par nemmeno vero...)

tutto il resto (ss, contropedale, bdc, mtb) può essere fichissimo, ma non ci si avvicina nemmeno ad una fissa.

se vi va commentate, se no pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la penso come te, ma sto tred non serve a niente, tanto tra un mese ci sara di nuovo chi scrivera le cose che hai citato tu.

hai fatto l'aldone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso come te, ma sto tred non serve a niente, tanto tra un mese ci sara di nuovo chi scrivera le cose che hai citato tu.

hai fatto l'aldone ;)

ok, la prendo come un complimento! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio l'avvocato del diavolo.

perchè io mi reputo uno di quelli.

:D

il fatto di passare per gradi da una situazione bici normale a fissa nasce sempre un pò per curiosità.

poi c'è il discorso economico: vedi ste bici strafighe che poi ti costano una manata (rapportato alla citybike che ti compri al supermercato con 69.90€), se non sei nell'ambiente ciclistico non sai che un telaio buono ti costa almeno 1000€.

poi dici spendo 500€ (tanto per dire) e poi ?se non mi piace o non sono capace cosa faccio?

poi ti guardi in giro sul web e vedi bici del "dopoguerra" trasformate i fantastici gioielli. e pensi allora con la minima spesa massima resa. e scopri che non è così. e non è così banale trasformare una bici da normale a fissa.

alla fine fai il grande passo...

nel mio caso, macinando km su km in bici con una da corsa e la citybike sopracitata, sapevo cosa significa pedalare (a differenza della pedalata da passeggiata - 2 giri di pedale, stop, 1 giro di pedale...stop).

ho trovato a dir poco banale e divertente usare la fissa. sto imparando a skiddare ok. ma "frenare" freni ugualmente rallentando.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso come te, ma sto tred non serve a niente, tanto tra un mese ci sara di nuovo chi scrivera le cose che hai citato tu.

hai fatto l'aldone ;)

ok, la prendo come un complimento! ;-)

ma si ovvio, non era per darti contro, però obiettivamente sto post non servira' ad un cazzo, ci sono passato anche io in quelle situazioni del faccio la fissa per gradi bla bla bla, sono partito brakeless con piega, e adesso giro con frenino anteriore e riser, come dici tu, bisogna partire, poi piu la usi piu capisci le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi ste bici strafighe che poi ti costano una manata (rapportato alla citybike che ti compri al supermercato con 69.90€), se non sei nell'ambiente ciclistico non sai che un telaio buono ti costa almeno 1000€.

poi dici spendo 500€ (tanto per dire) e poi ?se non mi piace o non sono capace cosa faccio?

io questo approccio non riesco a capirlo..

ma pedalare prima di spendere tutti quei soldi?

io ho fissato un rottame da strada comprato a 40 euro (prima avevo una mtb),

certo ho anche fatto un pò il fighetto con ruote e guarnitura,

ma alla fine, la bici completa mi è costata intorno ai 300..

secondo me prima di vedere telai stratosferici, movimenti centrali leggererrimi e performanti, eccetera eccetera,

uno dovrebbe tipo.. pedalare e pedalare.. no?..

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi ste bici strafighe che poi ti costano una manata (rapportato alla citybike che ti compri al supermercato con 69.90€), se non sei nell'ambiente ciclistico non sai che un telaio buono ti costa almeno 1000€.

poi dici spendo 500€ (tanto per dire) e poi ?se non mi piace o non sono capace cosa faccio?

io questo approccio non riesco a capirlo..

ma pedalare prima di spendere tutti quei soldi?

io ho fissato un rottame da strada comprato a 40 euro (prima avevo una mtb),

certo ho anche fatto un pò il fighetto con ruote e guarnitura,

ma alla fine, la bici completa mi è costata intorno ai 300..

secondo me prima di vedere telai stratosferici, movimenti centrali leggererrimi e performanti, eccetera eccetera,

uno dovrebbe tipo.. pedalare e pedalare.. no?..

da quando non fai piu il diggei al vox ti sei inacidita...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi ste bici strafighe che poi ti costano una manata (rapportato alla citybike che ti compri al supermercato con 69.90€), se non sei nell'ambiente ciclistico non sai che un telaio buono ti costa almeno 1000€.

poi dici spendo 500€ (tanto per dire) e poi ?se non mi piace o non sono capace cosa faccio?

io questo approccio non riesco a capirlo..

ma pedalare prima di spendere tutti quei soldi?

io ho fissato un rottame da strada comprato a 40 euro (prima avevo una mtb),

certo ho anche fatto un pò il fighetto con ruote e guarnitura,

ma alla fine, la bici completa mi è costata intorno ai 300..

secondo me prima di vedere telai stratosferici, movimenti centrali leggererrimi e performanti, eccetera eccetera,

uno dovrebbe tipo.. pedalare e pedalare.. no?..

da quando non fai piu il diggei al vox ti sei inacidita...

ahahaha!

ma no anzi..

ti garantisco che ti vien più acido a star la dentro..

è solo che mi son rotto il cazz di sentir miei coetanei parlar di marchi, modelli e supercazzole e poi non trovar nessuno per far qualche kilometro!..

boh..

magari puzzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fissato un rottame da strada comprato a 40 euro (prima avevo una mtb),

beh questo non è del tutto corretto. è qui che uno cade in errore. se non te ne "intendi" di bici non spendi 40€.

ci sono tante piccole cose che devi sapere per arrivare a fare una fissa.in primis:

a) il telaio deve essere fatto in un certo modo (forcellini orizzontali o al max obliqui) e se non lo sai (come me) non puoi farla.

b) il mozzo non costa proprio poco. quindi devi rifare la ruota. e gia che ci sei fai la coppia di ruote. e non parlo di ruote in carbonio.

e quindi non sono 40€...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai comprato un rottame pagandolo 40 euro, ma poi per fare tutto quanto hai speso?

le conversioni low-cost con suicide hub si fanno anche con pochi soldi... anzi, anche con meno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh ovvio che prima ho verificato che "il rottame" fosse fissabile..

quello che volevo dire è che

se lo scopo è iniziare a girare in fissa per il piacere di provare un modo particolare di pedalare

c'è anche modo di farlo senza rimetterci il conto in banca, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai comprato un rottame pagandolo 40 euro, ma poi per fare tutto quanto hai speso?

come ho detto prima la spesa totale si aggira intorno ai 300 euro.

la bici in questione è questa (non andiamo ot sul freno dietro, c'è già un topic che affronta l'annosa questione :D )

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .