Vai al contenuto

Devo disegnare un tasto per un sito, ma non sono molto capace.


Guidolol
 Share

Recommended Posts

Ciao, mi vergogno a chiedere aiuto, ma non so come altro fare. E poi qui ci sono un sacco di grafici, persone capaci o anche solo con un senso del bello più sviluppato del mio.

Mi è stato chiesto di costruire un sitarello internet, ma io fino a settimana scorsa non sapevo nemmeno cosa fosse il linguaggio html.
Non ho potuto dire di no, quindi da qualche giorno sto giochicchiando con html e css e mi sto divertendo molto! Mi han dato un sito da seguire (col consenso dei proprietari) e io mi son messo a riscriverlo. Era un vecchio sito con una grafica decisamente semplice, uno di quelli impaginati usando le tabelle (persino un profano come me s'è accorto subito che usare le tabelle non è un granchè!).
Ebbene ho riutilizzato i tasti, i colori e l'impostazione generale del sito che mi han dato, ma adesso che ho praticamente finito il "modello" da riempire con tutte le informazioni mi sono accorto che mi manca un tasto!
Questa è l'idea del sito

Loggati per vedere il contenuto


Questo è il bottone che ho provato a disegnare
Loggati per vedere il contenuto


Ma come vedete fa cagare e cozza con gli altri tasti.
Ed ecco che arriva la mia domanda. C'è nessuno che sarebbe in grado di farmi un tasto più o meno come quello, ma fatto un po' benino in colore #646464 e in colore #437f3c ? Le dimensioni sono 48x48, il bordo è di 3 pixel e sarebbe importante che le sagome fossero proprio 3.

Vi lascio una carrellata degli altri, magari vi viene comodo.

uUYrtHa.png

 

Grazie!

 

P.s.: Se qualcuno avesse consigli di ogni genere sulla pagina io sono in ascolto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami ma dove hai appreso i primi passi del linguaggio in codice?

Ho iniziato a leggere la sorgente della pagina che mi han servito e ho googlato ogni tag che incontravo. Dopo essermi reso conto che usare 15 tabelle per ogni pagina non faceva per me ho scoperto l'esistenza dei div e da lì in poi ho provato e googlato ogni errore o necessità che ho incontrato. Ho usato parecchio il sito html.it, per molte cose ho trovato il loro approccio a prova di idiota.

Però ci tengo a specificare che il linguaggio html non lo conosco ancora e probabilmente non lo conoscerò mai fino in fondo. Sto portando avanti sta roba a livello di passatempo, ecco. Ciononostante vorrei tirar fuori qualcosa di carino e un minimo funzionale per un modesto contenitore di informazioni.

Se hai voglia ti faccio leggere quel che ho scritto che così mi dai un parere :)

Se devi fare il tasto Home ...... la semplicissima casetta è la più intuitiva ......... cazzo lo dice la parola !!!!

No, non devo fare la home. É che sono maledettamente pigro, quindi piuttosto di fare un nuovo file della dimensione giusta e con il bordo delle dimensioni giuste ho preso un vecchio file e ci ho disegnato sopra. Dovrebbe essere un tasto della serie Chi siamo o una roba simile.
Link al commento
Condividi su altri siti

google ti aiuta ....... o sei troppo pigro anche per quello ahahahahj

No, con google mi do sempre da fare! Per sta roba però non mi ha aiutato granchè, trovare un'immagine in stile è ardua.
Link al commento
Condividi su altri siti

In sti giorni mi ci sono rimesso di buona lena e ho tirato fuori diversi aborti. Il più carino è questo qui, ma se a qualcuno venisse voglia di perderci sopra un po' di tempo io non posso che apprezzare!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ebbene sono passati diversi mesi da quando chiedevo aiuto e alla fine ho usato il tasto che mi son riuscito a fare da solo.

In questo tempo ho fatto a tempo a rifare il sito per tre volte, mantenendo l'impostazione grafica che mi avevano chiesto, ma rivoluzionando il codice ogni volta.

Per l'ultima versione ho deciso di affidarmi a bootstrap. Un'infinita serie di testate alla tastiera per orientarmi fra i .less e modificarli a mio gradimento, ma alla fine sono riuscito nel mio intento: rendere il sito mobile friendly.

A questo punto mi farebbe piacere avere dei feedback, in particolar modo da chi naviga da iphone/ipad.

Loggati per vedere il contenuto

Ogni genere di consiglio è ben accetto, ma considerate che il contenuto del sito non dipende da me, io ho curato solo ed esclusivamente la parte tecnica e ho potere solo su quella.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene ad usare bootstrap.

Da smartphone Android tutto ok. Non sono un amante del testo centrato e in generale ti consiglio di prestare un po' più di attenzione all'impaginazione dei testi (dimensioni, interlinea, spazi tra i paragrafi, etc).

Stilisticamente vedo un "logo" a 3 colori (posizionato un po' a caso in home versione desktop), nessuno di questi è utilizzato nel sito (ne usi un quarto).

PS siamo nel 2015, sulle immagini potevate fare di meglio (migliori, più fresh, più grandi, di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene ad usare bootstrap.

Da smartphone Android tutto ok. Non sono un amante del testo centrato e in generale ti consiglio di prestare un po' più di attenzione all'impaginazione dei testi (dimensioni, interlinea, spazi tra i paragrafi, etc).

Stilisticamente vedo un "logo" a 3 colori (posizionato un po' a caso in home versione desktop), nessuno di questi è utilizzato nel sito (ne usi un quarto).

PS siamo nel 2015, sulle immagini potevate fare di meglio (migliori, più fresh, più grandi, di più).

Anch'io non amo il testo centrato, soprattutto in presenza di elenchi puntati. Ma l'impaginazione è atipica. Sfrutta tre colonne, ma quella di sinistra non serve a nulla e in ogni caso le due laterali sono ancorate in cima alla pagina. Non sapevamo come altro fare.

Il logo è una piramide alimentare, quindi i suoi colori sono obbligati. Il quarto colore nasce dal fatto che hanno stampato biglietti da visita e cartoline usando proprio quello. Non ci avevo affatto pensato, provo a farmi venire un'idea.

Per le immagini hai perfettamente ragione. Infatti visitando altri siti del settore è strapieno di foto di frutta e verdura fresca e bagnata, ma in un sito così semplice e bianco non avevo idea di come, dove e perché inserirle. Le foto delle dietiste invece sono state lasciate piccole a proposito perché non volevano farsi vedere nel dettaglio, ma nemmeno nascondersi. E comunque mi piacerebbe prima o poi riuscire a fare delle foto col camice nello studio, invece di queste pescate un po' qua e un po' là.

Se sull'impaginazione mi riesci a dare qualche consiglio in più sono tutt'orecchi.

Intanto grazie dei consigli, nei prossimi giorni mi sa che proverò a buttare giù una quarta versione a due colonne senza il testo centrato o comunque a lavorare un po' nelle direzioni che mi hai dato. Fermo restando che le modifiche saranno approvate a loro insindacabile giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fermo restando che le modifiche saranno approvate a loro insindacabile giudizio.

Non so che lavoro fai, ma se il "tecnico/esperto" sei tu, il loro giudizio non è affatto insindacabile, perché altrimenti che se lo facciano da sole, il sito.

Tu fai delle proposte che vadano incontro alle loro richieste di clienti, com'è giusto che sia, ma non farti insegnare il tuo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che lavoro fai, ma se il "tecnico/esperto" sei tu, il loro giudizio non è affatto insindacabile, perché altrimenti che se lo facciano da sole, il sito.

Tu fai delle proposte che vadano incontro alle loro richieste di clienti, com'è giusto che sia, ma non farti insegnare il tuo lavoro.

Tranquillo, è un progetto che prescinde da quel che faccio normalmente. La mia ragazza e le sue colleghe volevano una sorta di vetrinetta della loro attività. Sapendo che in passato avevo perso un po' di tempo sulla programmazione mi hanno chiesto se fosse nelle mie capacità, per curiosità mi sono buttato. Chiaramente gratis e senza garanzie su tempi e risultati.

Ogni tanto rivedo quel che ho fatto e cerco di migliorarlo. Però se preferiscono la versione precedente gliela rimetto e amen, va a finire che ho fatto un po' di pratica in più! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .