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Quanto è pericoloso?


stez
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un po ot...

ma mi sapete dire la durata di una catena a mezze maglie rispetto a una normale?

Secondo me si allunga più velocemente rispetto una tradizionale.

Avento più perni ci sono più punti di usura.

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Quando si convertono telai con forcellini verticali bisogna sempre avere una catena normale e qualche mezza maglia...solo cosi riesci a regolarti...con la catena intera mezza maglia inizia gia a diventare piu difficile....ergo:spendi 10€ e compra una catena normale,poi giochi con quella e qualche mezza maglia della catena che hai gia...io sul Moser ho la catena tesa alla perfezione e il perno saldamente dentro i forcellini...

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Quando si convertono telai con forcellini verticali bisogna sempre avere una catena normale e qualche mezza maglia...solo cosi riesci a regolarti...con la catena intera mezza maglia inizia gia a diventare piu difficile....ergo:spendi 10€ e compra una catena normale,poi giochi con quella e qualche mezza maglia della catena che hai gia...io sul Moser ho la catena tesa alla perfezione e il perno saldamente dentro i forcellini...

La bici fa 3 anni tra poco e non ho mai avuto grossi problemi di tensionamento, fino a quando ho riaccorciato l'altro giorno la catena.

Da un punto di vista teorico 1 maglia=2 mezze maglie, non credo quindi ci sarebbe differenza a giocare con una catena normale + mezze maglie..

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Quando si convertono telai con forcellini verticali bisogna sempre avere una catena normale e qualche mezza maglia...solo cosi riesci a regolarti...con la catena intera mezza maglia inizia gia a diventare piu difficile....ergo:spendi 10€ e compra una catena normale,poi giochi con quella e qualche mezza maglia della catena che hai gia...io sul Moser ho la catena tesa alla perfezione e il perno saldamente dentro i forcellini...

La bici fa 3 anni tra poco e non ho mai avuto grossi problemi di tensionamento, fino a quando ho riaccorciato l'altro giorno la catena.

Da un punto di vista teorico 1 maglia=2 mezze maglie, non credo quindi ci sarebbe differenza a giocare con una catena normale + mezze maglie..

Si chiamano mezze maglie ma non funziona proprio come dici tu,due mezze maglie non sono uguali ad una maglia.Provare per credere.Hai detto che ti cadeva la catena, perciò mi viene da pensare che una tensionatura ottimale non l'hai mai trovata.

Se poi ti da fastidio un consiglio da chi ha pochi messaggi, bhe è un'altra questione.Metti nel titolo il numero minimo di messaggi per rispondere.

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Quando si convertono telai con forcellini verticali bisogna sempre avere una catena normale e qualche mezza maglia...solo cosi riesci a regolarti...con la catena intera mezza maglia inizia gia a diventare piu difficile....ergo:spendi 10€ e compra una catena normale,poi giochi con quella e qualche mezza maglia della catena che hai gia...io sul Moser ho la catena tesa alla perfezione e il perno saldamente dentro i forcellini...

La bici fa 3 anni tra poco e non ho mai avuto grossi problemi di tensionamento, fino a quando ho riaccorciato l'altro giorno la catena.

Da un punto di vista teorico 1 maglia=2 mezze maglie, non credo quindi ci sarebbe differenza a giocare con una catena normale + mezze maglie..

Si chiamano mezze maglie ma non funziona proprio come dici tu,due mezze maglie non sono uguali ad una maglia.Provare per credere.Hai detto che ti cadeva la catena, perciò mi viene da pensare che una tensionatura ottimale non l'hai mai trovata.

Se poi ti da fastidio un consiglio da chi ha pochi messaggi, bhe è un'altra questione.Metti nel titolo il numero minimo di messaggi per rispondere.

 

Se non avessi voluto consigli non avrei aperto il thread.

Va da sè che non credo che le conoscenze tecniche crescano col numero di messaggi, in quanto io per primo, pur frequentando da parecchio il forum, non sono di sicuro un esperto e per questo mi "tengo aggiornato" sia in questa sezione sia in quella newbe.

Non capisco cosa ti abbia infastidito, non era mia intenzione.

 

Comunque:

-(non l'ho specificato) la catena mi è caduta due volte nell'ultima settimana, mai prima, mi sarei posto il problema molto prima se no.

-della lunghezza della catena non lo sapevo, pensavo che dovendo rispettare il passo della dentatura la distanza perno-perno fosse fissa

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@stez colpa mia,non essendo faccia a faccia il misunderstanding è sempre dietro l'angolo e io ho appunto letto il tuo messaggio in chiave sbafliata.;-)

Per quanto riguarda la catena ho detto una minchiata perche è vero,teoricamente due mezze maglie equivalgono ad una maglia.Questo vale però solo per catene nuove,perche poi hanno usura diversa una normale e una a mezze maglie.Percio il mio consiglio è:comprane una normale,vedrai che giocando con le mezze maglie che hai e con la catena a maglie normali troverai la giusta tensione,poi man mano che si allunga cambierai una maglia con un'altra mezza maglia e via.Questa è la soluzione migliore che ho trovato sulla convertita.I road to pista sono orribili!!

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@stez colpa mia,non essendo faccia a faccia il misunderstanding è sempre dietro l'angolo e io ho appunto letto il tuo messaggio in chiave sbafliata.;-)

Per quanto riguarda la catena ho detto una minchiata perche è vero,teoricamente due mezze maglie equivalgono ad una maglia.Questo vale però solo per catene nuove,perche poi hanno usura diversa una normale e una a mezze maglie.Percio il mio consiglio è:comprane una normale,vedrai che giocando con le mezze maglie che hai e con la catena a maglie normali troverai la giusta tensione,poi man mano che si allunga cambierai una maglia con un'altra mezza maglia e via.Questa è la soluzione migliore che ho trovato sulla convertita.I road to pista sono orribili!!

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@stez colpa mia,non essendo faccia a faccia il misunderstanding è sempre dietro l'angolo e io ho appunto letto il tuo messaggio in chiave sbafliata.;-)

Per quanto riguarda la catena ho detto una minchiata perche è vero,teoricamente due mezze maglie equivalgono ad una maglia.Questo vale però solo per catene nuove,perche poi hanno usura diversa una normale e una a mezze maglie.Percio il mio consiglio è:comprane una normale,vedrai che giocando con le mezze maglie che hai e con la catena a maglie normali troverai la giusta tensione,poi man mano che si allunga cambierai una maglia con un'altra mezza maglia e via.Questa è la soluzione migliore che ho trovato sulla convertita.I road to pista sono orribili!!

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@simosurfer tranquillo :)

Ora vedo se si smolla un po' così, la catena normale poi la ho già e ci smanetto nel caso!
I road2pista mi inquietano oltre ad essere abbastanza costosi per essere 2 piastre!

anche se.....

via il dente, via il dolore.

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
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Brutta storia.

Dopo una lunga pausa dettata da problemi di salute oggi scendo in box per dare una sistemata alla bici.

Memore del fatto che la catena mi fosse caduta già un paio di volte decido di togliere una mezza maglia in modo da evitare brutte sorprese.

Questo il risultato:

Il serraggio avviene circa al 75-80%.

Mi ammazzo?

 

A questo si aggiunge un inquietante scricchilio-scatto del carro in carbonio quando vado a serrare i dadi.

La mia bici sta tirando gli ultimi respiri?

 

Per me stringi bene i dadi e fine, fai qualche km e qualche bella skiddata e stai sicuro, ma anche così non mi pare che c siano rischi.

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I road to pista vero non sono il massimo ma funzionano bene almeno per quello che ho

Visto dopo circa 500 km. Ho aggiunto un grano che appoggia sugli steli per evitare eventuali movimenti rotatori. Tinti di nero si notano davvero poco

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Visto dopo circa 500 km. Ho aggiunto un grano che appoggia sugli steli per evitare eventuali movimenti rotatori. Tinti di nero si notano davvero poco

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Ma sai, dal punto estetico mi interessa davvero poco.

Oltretutto ben serrati e magari con un po' di colla credo che siano belli saldi e inamovibili.

Quello che mi ferma è il costo... 30 euro per due lastre tagliate.

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Visto dopo circa 500 km. Ho aggiunto un grano che appoggia sugli steli per evitare eventuali movimenti rotatori. Tinti di nero si notano davvero poco

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Ma sai, dal punto estetico mi interessa davvero poco.

Oltretutto ben serrati e magari con un po' di colla credo che siano belli saldi e inamovibili.

Quello che mi ferma è il costo... 30 euro per due lastre tagliate. Trenta euro dici? Non vorrei dire una cazzata ma li ho pagati sui 17 euro spediti da ebay. Se trovo ancora il link te lo fo sapere.

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  • 2 weeks later...

 

I road to pista vero non sono il massimo ma funzionano bene almeno per quello che ho

Visto dopo circa 500 km. Ho aggiunto un grano che appoggia sugli steli per evitare eventuali movimenti rotatori. Tinti di nero si notano davvero poco

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Ma sai, dal punto estetico mi interessa davvero poco.

Oltretutto ben serrati e magari con un po' di colla credo che siano belli saldi e inamovibili.

Quello che mi ferma è il costo... 30 euro per due lastre tagliate.

 

hai risolto alla fine?

io ho perso il link che ti dicevo azz

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I road to pista vero non sono il massimo ma funzionano bene almeno per quello che ho

Visto dopo circa 500 km. Ho aggiunto un grano che appoggia sugli steli per evitare eventuali movimenti rotatori. Tinti di nero si notano davvero poco

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Ma sai, dal punto estetico mi interessa davvero poco.

Oltretutto ben serrati e magari con un po' di colla credo che siano belli saldi e inamovibili.

Quello che mi ferma è il costo... 30 euro per due lastre tagliate.

 

hai risolto alla fine?

io ho perso il link che ti dicevo azz

 

Mi sto tenendo tutto così!

Il mio convertitore automatico euro-birre medie mi porta ad essere tirchio :)

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