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FMBC
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Ciao a tutti, 

sono nuovo di questo forum, nuovo della bici, nuovo dello scatto fisso, e vorrei sottoporvi alcune domande, a proposito di lavoro, componenti, ecc...

 

parto da una bici anni 70 da uomo probabilmente da passegggio, probabilmente mondial (riverniciata e ad occhio anche modificata da un artigiano del luogo, sembrava riverniciata) a 3 velocità.

non ho nessuna foto della bici completa perchè ahimè la ho già smontata, ho tolto tutto dal telaio, mi manca solo parte del movimento centrale (non capisco perchè non si svita, e vorrei appunto chiedervi consigli su come fare) e le calotte della serie sterzo (tra l'altro una sembra avvitata, possibie?). entrambi i movimenti erano con cusinetti a sfere libere.

Allego alcune foto per spiegarmi meglio:

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Dopo questa premessa, quello che vorrei farci è tenere telaio, forcella e manubrio e cambiare il resto (serie sterzo, movimento centrale e ruote, o no?) spendendo il meno possibile (o almeno, raggiungendo un compromesso) per creare una fixed sufficientemente solida da usare sia da passeggio/città, sia da farci qualche giro (tipo 30/40 km).

 

Possibile? avete qualche suggerimento, voi che ci fareste?

 

Grazie a tutti!

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metti in morsa la calotta e svita il telaio...

 

Ma non è un po' irruente come metodo? parli della calotta sterzo, quella che si vede nell'ultima foto? dici sia avvitata? possibile? non lo avevo mai sentito!

e secondo te è una buona idea cambiare sia mov.centrale che serie sterzo? o non ne vale la pena?

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metti in morsa la calotta e svita il telaio...

 

Ma non è un po' irruente come metodo? parli della calotta sterzo, quella che si vede nell'ultima foto? dici sia avvitata? possibile? non lo avevo mai sentito!

e secondo te è una buona idea cambiare sia mov.centrale che serie sterzo? o non ne vale la pena?

 

 

no, le due calotte non sono avvitate, sono dentro a pressione. un metodo è quello di infilare un tubo/scalpello abbastanza lungo nel tubo sterzo (dal lato opposto rispetto alla calotta che vuoi togliere) appoggiarlo al bordino della calotta e dare martellate "misurate" e girandolo in modo da dare colpi su tutto il bordo.. non so se mi sono capito..

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metti in morsa la calotta e svita il telaio...

 

Ma non è un po' irruente come metodo? parli della calotta sterzo, quella che si vede nell'ultima foto? dici sia avvitata? possibile? non lo avevo mai sentito!

e secondo te è una buona idea cambiare sia mov.centrale che serie sterzo? o non ne vale la pena?

 

 

no, le due calotte non sono avvitate, sono dentro a pressione. un metodo è quello di infilare un tubo/scalpello abbastanza lungo nel tubo sterzo (dal lato opposto rispetto alla calotta che vuoi togliere) appoggiarlo al bordino della calotta e dare martellate "misurate" e girandolo in modo da dare colpi su tutto il bordo.. non so se mi sono capito..

 

mi manca solo parte del movimento centrale (non capisco perchè non si svita, e vorrei appunto chiedervi consigli su come fare)

Rispondevo a questo punto ovviamente... le calotte della ss se non son rovinate le lascerei su...

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Ma non è un po' irruente come metodo? parli della calotta sterzo, quella che si vede nell'ultima foto? dici sia avvitata? possibile? non lo avevo mai sentito!

e secondo te è una buona idea cambiare sia mov.centrale che serie sterzo? o non ne vale la pena?

 

 

no, le due calotte non sono avvitate, sono dentro a pressione. un metodo è quello di infilare un tubo/scalpello abbastanza lungo nel tubo sterzo (dal lato opposto rispetto alla calotta che vuoi togliere) appoggiarlo al bordino della calotta e dare martellate "misurate" e girandolo in modo da dare colpi su tutto il bordo.. non so se mi sono capito..

 

mi manca solo parte del movimento centrale (non capisco perchè non si svita, e vorrei appunto chiedervi consigli su come fare)

Rispondevo a questo punto ovviamente... le calotte della ss se non son rovinate le lascerei su...

 

Perfetto, grazie mille a tutti.

Ma era mia intenzione cambiare la serie sterzo, posso farlo tenendo le due calotte su? non sembrano gran che rovinate...

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 ss se non son rovinate le lascerei su...

 

Perfetto, grazie mille a tutti.

Ma era mia intenzione cambiare la serie sterzo, posso farlo tenendo le due calotte su? non sembrano gran che rovinate...

 

 

si certo che puoi, devi solo trovare una serie sterzo "parziale" o cmq ti avanzeranno le due calotte da una serie completa..

 

per la calotta dx del mc, se vuoi svitarla, dalla foto (non chiarissima, devo dire...) mi pare che tu possa usare anche qui il classico metodo scalpello/martello, perchè mi sembra di vedere che ha i settori per puntare lo scalpello.. immagino che con la sola chiave a settore non ci si riesca, se è veramente serrata a morte  (e magari bella sporca)

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@FMBC cmq è strano che quella calotta nel tubo sterzo abbia i tagli per la chiave: andando dentro a pressione, non serve avvitarla o svitarla. sei sicuro che sia giusta? controlla col dito che non abbia la filettatura all'interno. se ce l'ha, non è quello il suo posto! (anche se non saprei spiegarmi come possa stare incastrata nel tubo senza la forcella... )

 

in ogni caso ti consiglio di smontare tutto e rimontare (così fai anche un po' di pratica..;-)

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Se le calotte non si svitano, una soluzione (solo se poi devi cambiarle) può essere saldarci un bel dado e poi svitarle con chiave robusta e lunga che faccia leva

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Grazie a tutti davvero!

infatti stavo valutando di tenerle su sia serie sterzo che mov centrale, però almeno mi verrebbe da cambiare le sfere con quelle ingabbiate, è possibile? c'è qualche controindicazione? sapete già che misura potrei prendere di cuscinetti a sfere ingabbiate, o come si fa a misurarla??

ho dato un occhiata per le ruote, e ho trovato queste, che ne dite? quali consigliereste?

 

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o avete qualcosa da consigliarmi? anche spendendo meno eh!!! io avevo visto queste e come prezzi mi sembravano ok, ma se si può spender meno ben venga!

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Grazie a tutti davvero!

infatti stavo valutando di tenerle su sia serie sterzo che mov centrale, però almeno mi verrebbe da cambiare le sfere con quelle ingabbiate, è possibile? c'è qualche controindicazione? sapete già che misura potrei prendere di cuscinetti a sfere ingabbiate, o come si fa a misurarla??

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mhh, quelle ruote costano poco perchè valgono poco.. e sono pesanti. l'ultima poi, non considerarla nemmeno...

 

hai provato a cercare sul mercatino? sicuramente trovi di meglio, anche se usate

 

http://www.fixedforum.it/forum/forum/46-ruote-mozzi-copertoncini/

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Grazie a tutti davvero!

infatti stavo valutando di tenerle su sia serie sterzo che mov centrale, però almeno mi verrebbe da cambiare le sfere con quelle ingabbiate, è possibile? c'è qualche controindicazione? sapete già che misura potrei prendere di cuscinetti a sfere ingabbiate, o come si fa a misurarla??

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o avete qualcosa da consigliarmi? anche spendendo meno eh!!! io avevo visto queste e come prezzi mi sembravano ok, ma se si può spender meno ben venga!

 

mhh, quelle ruote costano poco perchè valgono poco.. e sono pesanti. l'ultima poi, non considerarla nemmeno...

 

hai provato a cercare sul mercatino? sicuramente trovi di meglio, anche se usate

 

http://www.fixedforum.it/forum/forum/46-ruote-mozzi-copertoncini/

 

Eh, immaginavo, ma essendo la prima fissa non volevo spenderci troppo sopra, e non capendoci molto di ruote girando per il mercatino non mi fido a avanzare offerte (e sono un po' poco propenso alla seconda mano, brutte esperienze passate).

Vero che sono pesanti, ma diciamo che l'importante per me è che il lockring non si sviti (si rompa il filetto diciamo) e che non si imberlino facilmente!

 

ora così a sentito dire tra quelle di prima mi sarei buttato sulle gipiemme, che dici? e in caso buttare 60€ in queste:

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ha poco senso, o no?

 

Grazie mille ancora per tutto il supporto!

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