Vai al contenuto

Super Record vs Gran Sport Campagnolo


camello
 Share

Recommended Posts

Rega,

mi illuminate sulle salienti differenze tra i due gruppi campagnolo, sono ignorantuccio e vorrei avere quelche dritta per scegliere il meglio per l'eroica, so che la domanda parrà na cazzata, ma più mi sapete dire meglio è!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il gran sport è venuto molto prima, è praticamente il primo cambio campagnolo a parallelogramma dell'era moderna.

il super record è di molto posteriore ed è la massima evoluzione proprio di quel gran sport, siamo verso la fine degli anni 70 ed è l'ultimo gruppo a 6v, il successivo c-record ha già il 7v anche se la prima versione (leve a frizione non indicizzate e fili freni esterni) è ancora lecitamente "eroica-approved"

ma qui deve salire in cattedra lanerossi....

Link al commento
Condividi su altri siti

il gran sport è venuto molto prima, è praticamente il primo cambio campagnolo a parallelogramma dell'era moderna.

il super record è di molto posteriore ed è la massima evoluzione proprio di quel gran sport, siamo verso la fine degli anni 70 ed è l'ultimo gruppo a 6v, il successivo c-record ha già il 7v anche se la prima versione (leve a frizione non indicizzate e fili freni esterni) è ancora lecitamente "eroica-approved"

ma qui deve salire in cattedra lanerossi....

ricky se dovessi scegliere tra i due gruppi? daje...

Link al commento
Condividi su altri siti

il gran sport è venuto molto prima, è praticamente il primo cambio campagnolo a parallelogramma dell'era moderna.

il super record è di molto posteriore ed è la massima evoluzione proprio di quel gran sport, siamo verso la fine degli anni 70 ed è l'ultimo gruppo a 6v, il successivo c-record ha già il 7v anche se la prima versione (leve a frizione non indicizzate e fili freni esterni) è ancora lecitamente "eroica-approved"

ma qui deve salire in cattedra lanerossi....

ricky se dovessi scegliere tra i due gruppi? daje...

eche cazzo...dipende...su un colnago epoca mercx sicuramente un superrecord...su qualcosa di più vintage, primi anni 60 con sella brooks, magari ci sta bene anche il gran sport...

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah, nono si tratta di due telai artigianali quindi assollutamente vintage! ma il super record a 6v è mejo! grazie cmq mitico...

Link al commento
Condividi su altri siti

il gran sport è venuto molto prima, è praticamente il primo cambio campagnolo a parallelogramma dell'era moderna.

il super record è di molto posteriore ed è la massima evoluzione proprio di quel gran sport, siamo verso la fine degli anni 70 ed è l'ultimo gruppo a 6v, il successivo c-record ha già il 7v anche se la prima versione (leve a frizione non indicizzate e fili freni esterni) è ancora lecitamente "eroica-approved"

ma qui deve salire in cattedra lanerossi....

Pane per i miei denti, effettivamente :D

E' la mia passione, quindi credo di potervi essere d'aiuto.

Intanto il Gran Sport ha avuto due "versioni".

Il primo è il Gran Sport papà del cambio moderno, mostrato per la prima volta all'esposizione di Parigi nel dicembre 1949 (mentre infuriava il Campagnolo due leve ed era in fase di lancio il Paris-Roubaix, cioè quella ad una leva: tanto per farvi capire quanto moderno fosse Tullio Campagnolo come impreditore...). Inizialmente era a due cavi (uno per salire di rapporto, uno per scendere) ma a parte i prototipi venne lanciato quello ad un solo filo controbilanciato da una molla.

Dai primissi anni '50 si arrivò fino a metà anni '60 con il Gran Sport, che ebbe molte varianti (quelle del 1951 mi dicono valgano 2000 dollari, quelle 1952 1000, quelle del 1953 200... giusto per farvi capire come gira il mondo dei collezionisti: io ne ho visto uno a 6000 se non ricordo male su ebay.com).

Negli anni '70 venne proposto un gruppo Gran Sport nuovo, in cui il cambio era marchiato Nuovo Gran Sport e tutti gli altri componenti Gran Sport (immagino tu intenda questo, vero). Il precedente gruppo Gran Sport senior comprendeva:

-mattini (a telaio oppure al manubrio!)

-deragliatore (che è diverso da quello del Valentino anni '60-'70!! pur richiamandolo con la scatola posteriore quadrata)

-cambio

-serie sterzo (rara)

-reggisella (rara)

-fascette varie

-mozzi (corpo in acciaio e flange in alluminio, bellissimi quelli a flangia alta!)

-forse qualcosa che dimentico :D (ah sì, movimento centrale con perno tondo per fissaggio con spine, forse pure una guarnitura con spine in acciaio, ma di questa non sono sicuro, magari fu prodotta solo nel "tardo" periodo del Gran Sport senior).

Tornando al Gran Sport junior o Nuovo Gran Sport era un gruppo completo di tutto, anche leve freni e freni (il tutto spesso era marchiato GS), nonchè mozzi (i Nuovo Tipo), che era la versione da corsa più economica del Nuovo Record (prima) e Super Record (poi).

Era insomma un gruppo di media gamma (media alta direi), con finiture non paragonabili a quelle del fratello maggiore ma senz'altro un gran bel gruppo. Diciamo un Chorus attuale darebbe molto bene l'idea del posizionamento sul mercato.

Le finiture del Nuovo e Super Record sono però tutt'altra cosa.

Per la cronaca il Nuovo Record vide la luce nel 1967, dopo il rapido fiorire di quello che pochi hanno la fortuna di conoscere: il primo gruppo Campagnolo Record, prodotto fra il 1963 e il 1967. Nel 1958 Campagnolo fece la famosa guarnitura Record (sì, quella che tutti conoscete, introducendo uno stardard che ha durato 50 anni: il perno quadro). Il cambio arrivò solo dopo, era in bronzo cromato, bellissimo.

A proposito di rapporti, il Gran Sport senior supportava inizialmente 5 pignoni (da 14 a 26 denti come inciso dietro il parallelogramma) e nel 1961 circa venne modificato per supportarne 6 (si diffusero solo a metà anni '70!!!).

Il Nuovo Record ne supporta 6, forse 7 (bisognerebbe provare :D). Venne prodotto in alluminio e fu forse il primo gruppo completo della storia, quando nel 1968 introdussero leve e freni (i freni non avevano inizialmente la scritta Campagnolo incisa: valgono una fortuna...).

Nel 1973 venne introdotto sul mercato lui, il più bel gruppo della storia Campagnolo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IL SUPER RECORD!

La prima versione vale molto di più della seconda.

Era molto simile al Nuovo Record, ma con due pezzi del cambio neri, per la prima volta nella storia di Campagnolo. La scritta era come grafiche la stessa del Nuovo Record. Solo nel 1978 arrivò quello con la scritta silver in corsivo su sfondo nero, che è la versione più diffusa e conosciuta. Nonchè la migliore meccanicamente a mio parere.

Il secondo Super Record può accogliere anche 8 pignoni e la gabbia venne modificata per passare da un pignone massimo di 26 denti a 28 (comunque anche il Nuovo Record porta bene il 28 se sapete giocare bene con lunghezza catena e battuta a telaio).

Intorno al 1975 vennero prodotti perni in titanio per movimento centrale, pedali e pure mozzi se non erro, in piccola serie (diedero forse qualche problema, non ricordo).

Il logo delle leve passò dallo stemma Campagnolo del globo a quello con lo scudo negli anni '70 (non ricordo quando esattamente).

Nel frattempo si continuò a fare il Nuovo Record fino al 1984 mi pare. Il Super Record arrivò al 1987, il C-Record non ricordo mai quando venne introdotto, nel 1984-85 forse.

Nel 1983 il Super Record venne proposto in una versione speciale in 15.000 esemplari solamente, con finiture silver e dadi placcati oro: il Gruppo del Cinquantenario.

molto altro su

Loggati per vedere il contenuto
sezione vintage

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a bomba:

-se hai un telaio anni '50-'60 Gran Sport senior tutta la vita, magari con movimento, serie sterzo e guarnitura Magistroni (se li trovi e se puoi permettertelo), freni Universal dell'epoca

-se hai un telaio anni '70 Nuovo Record (o se lo trovi Super Record prima serie)

-se hai un telaio fine anni '70-inizio '80 Super Record

A mio parere il top è quest'ultimo, funziona troppo bene :D

Con i freni Super Record ho fatto i 75 all'ora in discesa, basta limare un po' tappi se sono vecchi (al limite qualcuno di nuovo e buono ce l'ho anche) e pulire bene le piste frenanti del cerchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a bomba:

-se hai un telaio anni '50-'60 Gran Sport senior tutta la vita, magari con movimento, serie sterzo e guarnitura Magistroni (se li trovi e se puoi permettertelo), freni Universal dell'epoca

-se hai un telaio anni '70 Nuovo Record (o se lo trovi Super Record prima serie)

-se hai un telaio fine anni '70-inizio '80 Super Record

A mio parere il top è quest'ultimo, funziona troppo bene :D

Con i freni Super Record ho fatto i 75 all'ora in discesa, basta limare un po' tappi se sono vecchi (al limite qualcuno di nuovo e buono ce l'ho anche) e pulire bene le piste frenanti del cerchio.

Guarda ti farei una statua a doppio petto! Sei un mito...la bici che ho trovato monta proprio tutto, ma tutto (tranne la sella) super record ed è del 78 credo su telaio artigianale in PM ti mando le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .