Vai al contenuto

Cambiare la GUARNITURA perno quadro!


kevin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti fissati. Ieri ho ordinato da ridewill questa guarnitura Prowheel Urban perno quadro:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Devo smontare l'attuale guarnitura che è la seguente:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Così ho deciso di comprare questro estrattore pedivella perno quadro della Icetoolz:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Volevo chiedervi se mi basta l'estrattore o se ho bisogno di altri attrezzi particolari. E se qualcuno avesse lo sbatti di indicarmi grossomodo le fasi per smontare l'una e montare l'altra.

Grazie belli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti fissati. Ieri ho ordinato da ridewill questa guarnitura Prowheel Urban perno quadro:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Devo smontare l'attuale guarnitura che è la seguente:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Così ho deciso di comprare questro estrattore pedivella perno quadro della Icetoolz:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Volevo chiedervi se mi basta l'estrattore o se ho bisogno di altri attrezzi particolari. E se qualcuno avesse lo sbatti di indicarmi grossomodo le fasi per smontare l'una e montare l'altra.

Grazie belli!

 

beh, avrai bisogno anche della brugola (immagino) per le viti che fissano guarna e pedivella al perno. prima sviti quelle (dopo che hai tolto i caps..;-) e poi vai di estrattore.. et voilà

Link al commento
Condividi su altri siti

@kevin

 

 

come vedi dal video, a parte l'estrattore ti servono 2 chiavi inglesi o equivalenti chiavi a rullino e, molto probabilmente, una bussola del 14 con innesto per maniglia a T (o cricchetto). In alternativa alla bussola+cricchetto o maniglia a T puoi usare la chiave apposta che è questa:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

talvolta il bullone che incastra guarnitura e pedivella nel movimento centrale non è un bullone del 14 ma una frugola. In questo caso avrai bisogno chiaramente di una chiave a brugola, non mi ricordo che numero:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Puoi verificare queste cose semplicemente togliendo un dustcap dalla guarnitura o dalla pedivella e guardando che bullone c'è sotto.

 

 

è più facile a farsi che a dirsi, il funzionamento meccanico di questi attrezzi è elementare, ciò non significa che l'apprendimento a priori delle mosse da fare sia scontato. Se avessi dubbi tipo "ma come faccio a..." "ma non è che poi..." scrivici!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei modificare il post ma frugola è troppo bello.

 

aggiungo... la guarnitura e la pedivella sul perno quadro vanno strette tanto, ma non tantissimissimo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, rapidissimo! Si quando ho letto frugola, ho solo sperato fosse veramrnte brugola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, rapidissimo! Si quando ho letto frugola, ho solo sperato fosse veramrnte brugola!

 

in tutta sincerità io l'ho fatto la prima volta 10 giorni fa ma è semplice da usare l'estrattore, vai sereno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

in tutta sincerità io l'ho fatto la prima volta 10 giorni fa ma è semplice da usare l'estrattore, vai sereno!

 

EH?!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non voleva essere un "eh?!" sdegnato; semplicemente mi hai colto impreparato Riky! Rispetto per la sincerità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio piccolo ti do un consiglio in base alla mia poca esperienza:

prima di girare la brugola dell' estrattore, avvita bene (ma bene bene) la filettatura sulla guarnitura, se è anche di poco lenta rischi di sfilettarla, con risultato che poi la guarnitura la butti!

 

ti dico questo perchè la prima volta che ho provato a smontare una guarnitura, la stavo per sfilettare, dal ciclista mi è stato detto che (oltre ad usare un attrezzo non propriamente di qualità) l' errore che avevo commesso era quello...

 

buon lavoro!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non voleva essere un "eh?!" sdegnato; semplicemente mi hai colto impreparato Riky! Rispetto per la sincerità.

 

 

capita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una chiave a bussola+cricchetto o la maniglia a T usa una chiave a tubo che puoi benissimo comprare al Brico, almeno spendi poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una chiave a bussola+cricchetto o la maniglia a T usa una chiave a tubo che puoi benissimo comprare al Brico, almeno spendi poco

 

ogni tanto capita che lo spazio tra il bullone e la guarnitura/pedivella non sia sufficiente a far passare la chiave a tubo.

 

l'altra menata è che le chiavi a tubo, in altri casi utilissime, qui hanno un po' poca leva (quelle corte, quelle lunghe costano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si dovesse sfilettare la vecchia guarnitura non sarebbe un gran problema anche perchè è storta e inutilizzabile. Scusate l'ignoranza ma a cosa mi servirebbe la chiave a bussola-cricchetto/maniglia a T o chiave a tubo? Io quando tolgo il caps con una chiave a brugola trovo direttamente il quadrato. Non dovrebbe servirmi solo l'estrattore e qualche pappagallino o chiave a rullo?

Modificato da kevin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si dovesse sfilettare la vecchia guarnitura non sarebbe un gran problema anche perchè è storta e inutilizzabile. Scusate l'ignoranza ma a cosa mi servirebbe la chiave a bussola-cricchetto/maniglia a T o chiave a tubo? Io quando tolgo il caps con una chiave a brugola trovo direttamente il quadrato. Non dovrebbe servirmi solo l'estrattore e qualche pappagallino o chiave a rullo?

La chiave a bussola+cricchetto, maniglia a T e la chiave a tubo servono infatti solo se si ha una vite esagonale come

Loggati per vedere il contenuto
. se hai quella a brugola meglio così.

 

Una volta svitata con la brugola usa l'estrattore e avvitalo bene alla pedivella/guarnitura che altrimenti rischi la sfilettatura poi avviti il perno dell'estrattore e il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore è prendere tutto l'armamentario e andare in ciclofficina

penso che la più vicina a te sia la balenga

Loggati per vedere il contenuto

 

sembra facile mettere mani sugli estrattori, ma la mia prima lasco l'ho sfilettata fottutamente

e l'80% delle chiavi non entrano nelle pedivelle, serve la chiave del 14 sfinata (qualcuno l'ha postata qualche post su)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .