Vai al contenuto

Quando le dimensioni contano (?)


Rossh
 Share

Recommended Posts

Una domanda... quanto contano per voi le dimensioni DEL TELAIO? La mia é una domanda relativa all'uso cittadino della bici, come mezzo per spostarsi, non all'utilizzo in pista o su strada. Me lo chiedevo in quanto secondo il calcolo l'altezza del mio telaio ideale sarebbe 60 (non facile da trovare come un 56 o 54) e mi chiedevo di quanto si può oscillare. Quanto si può aggiustare con il reggisella? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, contano parecchio. però ho avuto l'esperienza opposta alla tua, con un telaio di due misure troppo grande.

 

però dai, 60 non è così difficile da trovare.

un po' di pazienza e arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era un domanda in generale, infatti il mio telaio é un 60, ma non é stato semplice trovarlo...

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono arrivato alla conclusione che un telaio urbano debba avere l'orizzontale più corto del verticale.

Per esempio ho un 60x60, ma l'orizzontale è troppo lungo, sarebbe meglio un 57/58 nel mio caso.

un verticale lungo permette di tenere la pipa alta, quindi rispetto ai calcoli per la scelta di telai corsa, io aggiungerei un centimetro al verticale e toglierei 1-2 all'orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi scegliere obbligatoriamente un telaio non della mia misura, per l'uso bicivda corsa lo preferirei più piccolo, piuttosto che più grande. Mentre per uso cittadino, dipende dal manubrio che vuoi mettere: per esempio con un tipo Torino meglio un orizzontale anche 2 cm più lungo per evitare interferenze del manubrio con ginocchia, borse, ecc, mentre se metto un riser o bull, altro discorso.

Imho

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho mai capito: ma con il reggisella teoricamente (chiaramente con telaio più piccolo) non si riesce ad aggiustare l'altezza tenendo fissa la lunghezza dell'orizzontale? Oppure non centra niente l'altezza del reggisella con quella del telaio?

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho mai capito: ma con il reggisella teoricamente (chiaramente con telaio più piccolo) non si riesce ad aggiustare l'altezza tenendo fissa la lunghezza dell'orizzontale? Oppure non centra niente l'altezza del reggisella con quella del telaio?

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

l'unico problema del reggisella è dato dal suo punto max di fuoriuscita dal telaio, oltre questo punto c'è il pericolo che la presa telaio/tubo non sia abbastanza per garantire il perfetto bloccaggio. Altro problema è quanto si può flettere la tua schiena.

Comunque, i 60 non si trovano tutti i giorni, ma non sono così rari da considerare l'acquisto di un telaio più piccolo.

C'è anche la sezione apposita, chiedi a loro, a milano qualcosa trovi sicuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una cosa che non ho mai capito: ma con il reggisella teoricamente (chiaramente con telaio più piccolo) non si riesce ad aggiustare l'altezza tenendo fissa la lunghezza dell'orizzontale? Oppure non centra niente l'altezza del reggisella con quella del telaio?

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

l'unico problema del reggisella è dato dal suo punto max di fuoriuscita dal telaio, oltre questo punto c'è il pericolo che la presa telaio/tubo non sia abbastanza per garantire il perfetto bloccaggio. Altro problema è quanto si può flettere la tua schiena.

Comunque, i 60 non si trovano tutti i giorni, ma non sono così rari da considerare l'acquisto di un telaio più piccolo.

C'è anche la sezione apposita, chiedi a loro, a milano qualcosa trovi sicuro.

 

 

 

Ti ringrazio per il link, effettivamente l'avevo già visto ma mi ero fermato vedendo l'altezza di 1.90 mt (sono 1.85). Il problema è che madre natura mi ha fatto con le dimensioni di un troll, gambe lunghe e busto corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi a @Paoletta

Contano solo le misure. Se compri un telaio non della tua misura farai solo fatica, ti stufi e non ti diverti. E fate anche ridere.

Spendete due lire in più o aspettate una settimana in più non abbiate fretta di farvi la bici.

Niente di peggio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'interessamento, ma la mia era solo una curiosità, infatti il mio telaio da palo 60 ce l'ho. Da quel che mi é parso di capire é sempre meglio non discostarsi tanto dalla misura.

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi diobono! Siete così belli che quando vedo un uomo su un telaio sbagliato mi viene male!

Io col mio minitelajo faccio tanto ridere o posso stare tranquillo? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .