Vai al contenuto

Problema perno ruota


agasblogo
 Share

Recommended Posts

Buonasera. Sto montando una bici per la morosa e ho comprato in questi giorni dal mercatino una ruota gipiemme a40 anteriore (questa )

Mi arriva, tutto ok. Vado per montarla, e porcaputtana non entra nella forcella (vedi foto) , la provo su altre due forcelle di altre bici, niente. Stesso problema. Ho misurato con il calibro ed effettivamente è più grande di neanche mezzo millimetro rispetto ad un perno normale da ruota anteriore. Contatto l'utente che me l'ha venduta e mi dice che non ha mai avuto problemi. Bah... Che fare? Cambiare perno o provare a limare la forcella?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Sto montando una bici per la morosa e ho comprato in questi giorni dal mercatino una ruota gipiemme a40 anteriore (questa )

Mi arriva, tutto ok. Vado per montarla, e porcaputtana non entra nella forcella (vedi foto) , la provo su altre due forcelle di altre bici, niente. Stesso problema. Ho misurato con il calibro ed effettivamente è più grande di neanche mezzo millimetro rispetto ad un perno normale da ruota anteriore. Contatto l'utente che me l'ha venduta e mi dice che non ha mai avuto problemi. Bah... Che fare? Cambiare perno o provare a limare la forcella?

Anch'io ho avuto una A40 e ho avuto lo stesso problema: ho risolto dando due martellate leggere con un martello di gomma. Oppure puoi usare un martello normale e mettere uno straccio piegato più volte sulla punta della forcella. ;)

Magari sembra un metodo un po' brutale, ma una volta entrata é sempre andata bene.

Altrimenti se non vuoi rischiare di rovinare il filetto lima un po' la forcella.

Modificato da Smad4 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Passa un pò di lima sulla forcella, mai toccare una bici con il martello ....

M

Davo per scontato di dare i colpi sul perno..lo straccio sulla punta della forca l'avrei messo apposta per evitare di prenderla accidentalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, se ne parlava Io ho risolto fresando leggermente l'asse del mozzo, mi è sembrato meno invasivo che limare i forcellini

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema anch'io con una ruota anteriore di infima qualità. E' il classico perno da 3/8" (9,52mm) che non va bene nei forcellini corsa (da 5/16" se non ricordo male).

 

Il produttore non ha voluto sostituirmi il perno, io l'ho sfanculato e mi arrangerò.

Credo proprio che chiederò chiamerò in causa il Sig. "Dremelloni"

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema sulla mia stelbel, ho risolto con un pochino di wd 40 sul forcellino e un po di forza sulla ruota.
ma credo che limando un filo i forcellini non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal telaio..non limerei la forcella se ci tieni oppure è di pregio.

Fai prima a cambiare il perno che ci vuole un attimo.vendono a poco perni a 7/8mm compresi di coni e controconi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può sapere cosa avete contro il limare quei filetti? non servono a nulla, il perno si estrae comunque..e è più facile dirlo che farlo..
Comunque bellali che hai risolto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .