Vai al contenuto

catene half link


BienK
 Share

Recommended Posts

Da quel che ho capito le half link hanno il prblema dello stirarsi troppo per via delle maglie piegate, ed in fissa poi che oltre a trazione lavorano anche in compressione ....ciao.....

L

io so che TUTTE le catene dopo un po' di tempo e soprattutto chilometri si allungano un po' o come dicono nei forum americani si "stretchano".

tant'è che molti tolgono una maglia dopo un tot di chilometri dal primo montaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Da quel che ho capito le half link hanno il prblema dello stirarsi troppo per via delle maglie piegate, ed in fissa poi che oltre a trazione lavorano anche in compressione ....ciao.....

L

io so che TUTTE le catene dopo un po' di tempo e soprattutto chilometri si allungano un po' o come dicono nei forum americani si "stretchano".

tant'è che molti tolgono una maglia dopo un tot di chilometri dal primo montaggio .

quoto bienk (anche se sulle mie fisse monto catene tradizionali)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riprendo il topic...come ce la monto una mezza maglia su una normalissima miche pista da un 1/8??

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo il topic...come ce la monto una mezza maglia su una normalissima miche pista da un 1/8??

con uno smagliacatene ed una buona dose di pollice opponibile.

non ci sono controindicazioni particolari. anzi, non ci sono controindicazioni.

Yo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok si in effetti non mi sono spiegato bene...ok con uno smagliacatene, ma regge?? Con una mezza maglia la catena perde affidabilità?

Insomma anche se sono pirla ho uno smagliacatena, ho la mezza maglia...non posso fare troppi danni giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok si in effetti non mi sono spiegato bene...ok con uno smagliacatene, ma regge?? Con una mezza maglia la catena perde affidabilità?

Insomma anche se sono pirla ho uno smagliacatena, ho la mezza maglia...non posso fare troppi danni giusto?

ah, no, ferma tutto, forse ho capito male io: non stai chiedendo se, all'interno di una catena normale, puoi inserire uno o due pezzi di half link; vero?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo il topic...come ce la monto una mezza maglia su una normalissima miche pista da un 1/8??

Mi cito..è una miche pista da 1/8..suppongo sia una catena normale...comunque l ho messa ma ho molti dubbi, la mezza maglia infatti rimane rigida e si muove a fatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riuppo questo 3d perchè non ho capito...

 

Premessa ieri nel finire di allestire la mia fissa sono passato in negozio e l'unica catena disponibile da 1/8" era una half link ...mi sono fatto coraggio per il prezzo e ho deciso di prenderla ...ma adesso ho il dubbio che sia montata nel verso corretto !

 

Qualcuno riesce per bene a spiegare qualìè questo verso ?

 

nota: ho notato che alcune half link sono tonde da un lato e piatte dall'altro e quindi in questi casi ci sono pochi dubbi la parte tonda va a contatto con la corona e la parte liscia va esterna ...ma la mia è una kmc simmetrica, quindi l'unica differenza è :

 

La parte stretta deve precedere o seguire quella larga nel verso di rotazione ?

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo questo 3d perchè non ho capito...

 

Premessa ieri nel finire di allestire la mia fissa sono passato in negozio e l'unica catena disponibile da 1/8" era una half link ...mi sono fatto coraggio per il prezzo e ho deciso di prenderla ...ma adesso ho il dubbio che sia montata nel verso corretto !

 

Qualcuno riesce per bene a spiegare qualìè questo verso ?

 

nota: ho notato che alcune half link sono tonde da un lato e piatte dall'altro e quindi in questi casi ci sono pochi dubbi la parte tonda va a contatto con la corona e la parte liscia va esterna ...ma la mia è una kmc simmetrica, quindi l'unica differenza è :

 

La parte stretta deve precedere o seguire quella larga nel verso di rotazione ?

 

attachicon.gifKMC_HL710_Half_Link_Chain.jpg

 

 

come nel 4° posto di questa pagina io metterei prima la parte larga e poi quella stretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto che posti riguarda le half link asimmetriche tipo la shadow.

 

cmq perchè secondo te deve venire prima la parte larga ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle asimmetriche devi tenere il lato "tondo" all'interno verso la corona e la parte piatta all'esterno.
a prescindere da quello sulla foto è evidente che la parte + larga anticipa la parte + stretta.

non ho mai usato half link ma quelle sono istruzioni di montaggio abbastanza chiare (probabilmente dipende dall'attrito che si genera nella catena)

 

la foto che posti riguarda le half link asimmetriche tipo la shadow.

 

cmq perchè secondo te deve venire prima la parte larga ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto anche alla KMC mo vedo cosa mi rispondono

 

...cmq se tu dovessi montarla su una fissa la metteresti come su un bmx o al contrario, visto che lo sforzo maggiore lo sopporta in skiddata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto anche alla KMC mo vedo cosa mi rispondono

 

...cmq se tu dovessi montarla su una fissa la metteresti come su un bmx o al contrario, visto che lo sforzo maggiore lo sopporta in skiddata ?

 

 

A livello di resistenza non cambia nulla, teoricamente potresti montarla in tutti i due  i sensi.

 

A livello di rumore, come è montata in questa foto: http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=342 ne dovrebbe fare un pò meno poichè i denti della corona ingaggino  la catena dal lato largo... ma la differenza è minima, l'importante è che il lato tondo sia verso l'interno!

 

Cmq io una Half link l'ho provata una volta sola e da quel momento la evito come la peste, si allungano più velocemente del uccello di un diciottenne arrapato che si guarda una figa.

 

 

Mik.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto anche alla KMC mo vedo cosa mi rispondono

 

...cmq se tu dovessi montarla su una fissa la metteresti come su un bmx o al contrario, visto che lo sforzo maggiore lo sopporta in skiddata ?

 

 

A livello di resistenza non cambia nulla, teoricamente potresti montarla in tutti i due  i sensi.

 

A livello di rumore, come è montata in questa foto: http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=342 ne dovrebbe fare un pò meno poichè i denti della corona ingaggino  la catena dal lato largo... ma la differenza è minima, l'importante è che il lato tondo sia verso l'interno!

 

Cmq io una Half link l'ho provata una volta sola e da quel momento la evito come la peste, si allungano più velocemente del uccello di un diciottenne arrapato che si guarda una figa.

 

 

Mik.

 

Quindi secondo te la mia che è tonda da entrambi i lati posso montarla come mi pare ?

 

...nel senso solo questione di rumore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho scritto anche alla KMC mo vedo cosa mi rispondono

 

...cmq se tu dovessi montarla su una fissa la metteresti come su un bmx o al contrario, visto che lo sforzo maggiore lo sopporta in skiddata ?

 

 

A livello di resistenza non cambia nulla, teoricamente potresti montarla in tutti i due  i sensi.

 

A livello di rumore, come è montata in questa foto: http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=342 ne dovrebbe fare un pò meno poichè i denti della corona ingaggino  la catena dal lato largo... ma la differenza è minima, l'importante è che il lato tondo sia verso l'interno!

 

Cmq io una Half link l'ho provata una volta sola e da quel momento la evito come la peste, si allungano più velocemente del uccello di un diciottenne arrapato che si guarda una figa.

 

 

Mik.

 

Quindi secondo te la mia che è tonda da entrambi i lati posso montarla come mi pare ?

 

...nel senso solo questione di rumore ?

 rumore e quindi attrito...quindi consumo dei pezzi (minimo ma c'è)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .