Vai al contenuto

Prima bici, prima fissa!


dancy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Innanzitutto devo farvi un rimprovero, e riguarda tutti gli utenti del forum, vi leggo da una settimana circa e per colpa vista sono decisamente andato in fissa....per la fissa!!!

Davvero! Allora è da tanto che non ho una bici, e visto che vivo in territorio pianeggiante (bari), avevo pensato di comprare una bdc o al massimo una ibrida. La scelta, dopo numerose ore di studio, é caduta su una bianchi via nirone 7 usata. In alternativa, per risparmiare, una fit 3 btwin. E poi vi ho incontrati.

Ora, posto che delle marce non me ne faccio assolutamente nulla, che la bici mi serve per fare tragitti di una decina di km (20 totali) per andare a lavoro (tutto lungomare), e che risparmiare qualche soldino non mi dispiacerebbe, che l'estetica è la pulizia delle fisse é fighissima, mi sembra di capire che per un neofita il miglior compromesso é costituito da una bdc di una ventina di anni fa da convertire in fissa.

Sbaglio qualcosa?

Il problema ora é che io di bici e di telai non ci capisco un tubo (a parte la questione dei forcellini che non devono essere verticali). Mi aiutate???

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi risparmiare io prenderei una atala, non se la incula nessuno, ma il suo lavoro lo fa benissimo, o anche una legnano...

tanto per cominciare dovresti dirci quanto sei alto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie della risposta! Sono alto 1.78, ma del cavallo non ne ho idea!!!

Beh é chiaro che se si può risparmiare qualcosa tanto di guadagnato, come budget spenderei 200/250, peró vorrei fosse una bici più o meno duratura.

Ad esempio cosa ne pensate

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da dancy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Alto 1.78, se hai un fisico "normale", nel senso di proporzionato, dovresti orientarti su una taglia 53,5-54 circa, poco piu o poco meno (53-55). Escluderei quindi tutte le bici che hai messo con taglie a caso proprio: le 26", salvo rarissimi casi, son da ragazzi, poi hai postato una 57 e una 58.

 

al link qui sotto ci sono video che ti spiegano come prendere le misure e un calcolatore completo e ben tarato. Con l'aiuto di qualcuno prendi decentemente le tue misure biometriche, e conferma la mia ipotesi sulla taglia.

è importante per star bene in sella avere una taglia corretta il piu possibile, se proprio piu piccola, certo non piu grande. 

un cm o due lo giochi con lunghezza pipa e altezza sella, di piu diventa difficile.

Loggati per vedere il contenuto

 

poi: io andrei su bici anni 90, avevano tubi e geometrie migliori, che non fan male di certo, oltre che gruppi un tantino piu performanti(magari ergopower, con i cambi al manubrio) che se un giorno ti scazzi della fissa una bdc fa sempre bene.

Per il resto: io investirei 180-200 euro nella bici(trovi un media gamma) e i restanti 50 in una ruota posteriore usata, ne trovi con un minimo di pazienza nel mercatino. 

 

Terrei il gruppo per il motivo che ti ho detto prima: i 50-100 euro vanno e vengono(so soldi eh, ma vanno e vengono) ma ricordati che non hai mai provato, e magari non fa per te, magari ti inizia a far male il ginocchio dopo qualche mese, e a quel punto il gruppo che non hai venduto sarà la manna dal cielo se vuoi continuare a pedalare, senza contare che se vuoi poi cambiarla con qualcosa di piu performante, una bdc la rivendi meglio e senza perdere soldi, una fissa convertita ha meno mercato. E magari un futuro upgrade ti lascia con una fissa totalmente nuova(casomai avrai voglia di investirci) e una bdc da usare per altri tipi di giri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al tuo commento ho le idee molto più chiare! Per quel che riguarda il fisico sono piuttosto normale, magari poi mi misuro per bene, ma non dovrebbero esserci sorprese. Poi, In effetti non é detto che mi trovi bene con la fissa, quindi la retroconvertibilità è opzione da non sottovalutare.

Ma il problema è: quali sono le bici di media gamma? Non ne capisco proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che anno è ma mi sembra molto ben fatta:

Loggati per vedere il contenuto

Oppure :

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che anno è ma mi sembra molto ben fatta:

Loggati per vedere il contenuto

Oppure :

Loggati per vedere il contenuto

Mmm cerca qualcosa di piu recente!! Ora do un occhio al mercatino e guardo se c'è qualcosa....ma misurati il cavallo per piacere!! Non possiamo sapere la taglia senza cavallo!! Ci vanno trenta secondi, due mani,un libro e un metro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questa secondo me è una bomba ad un ottimo prezzo

Oppure ce ne sono anche un paio complete intorno ai 300-350 che non sono male (per complete intendo gia convertite in fisse)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .