Vai al contenuto

Problema conversione


mattem
 Share

Recommended Posts

Sono alle prese con la mia prima conversione, è un vecchio telaio da corsa. In pratica ho un problema al mov centrale. Montando la guarnitura che avevo già a casa, la solid prowheel, una volta che serro la pedivella sinistra, la guarnitura gira a fatica, sembra che il MC opponga resistenza. Ho guardato e in effetti sembra che tra le pedivella sx e la scatola del MC ci sia pochissima distanza, mentre per la pedivella dx ci siano un paio di millimetri di spazio. Ho misurato la scatola del MC e misura 700mm, ora non ho sotto mano la distanza dei perni, ma credo sia 110mm. 

Potrebbe essere il MC che non va bene per la lunghezza dei perni? Non l'ho ancora smontato perchè devo farmi prestare la chiave a settori, ma vorrei sostituirlo con una di tipo nuovo a cartuccia.

 

Un altro dubbio, è per i copertoncini, i cerchi sono degli Ambrosio extra 19, che vorrei tenere, raggiando il posteriore con un mozzo fisso, in teoria con il Miche flangia alta flip flop, potrebbe andar bene? ritornando ai copertoncini, ho visto che monta i 700x20 e stamattina ho provato a montare i 700x23 che avevo in casa, ma vicino alla valvola, non entravano nel cerchio, ma tra 700x20 e 700x23 cambia solo la larghezza del copertonicino esterno o mi sbaglio? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbero essere solo duri da montare.

come trucco casalingo se non entrano, spruzzaci un po` di alcool, dopo poco evapora ma lubrifica un sacco l`entrata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attento alcuni m.c. non sono simmetrici...

lato lungo guarnitura

Devo smontarlo quindi, per veder che mc monta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho riprovata a la pedivella sx si allenta da sola...mi sa proprio che i perni non siano uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al mc, probabilmente ne serve uno con il perno più lungo, con una spesa modica risolvi il problema (prova a cercare quale sia la lughezza perno indicata per la solid prowheel), il cerchio puoi ri-raggiarlo tranquillamente, magari chiedi al ciclista quanto ti viene a costare e valuta se il gioco vale la candela. 

Per il discorso dei copertoncini, da 20 a 23 varia solo la larghezza del battistrada, probabilmente faticano ad entrare perché sono nuovi, è capitato anche a me di avere un problema simile, ma usando le leve con cautela dovresti riuscire a montarlo!

 

Spero di averti tolto qualche dubbio:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Avevi ragione @marcozcc, ho smontato il MC e uno dei 2 perni è più corto, ecco da dove derivava il problema. 

 

Ho preso le misure del MC che c'era, così mi consigliate quale andare a comprare.

 

Lunghezza MC 65mm

Lunghezza scatola MC 70mm

 

Quindi basta che chiedo un MC passo italiano, giusto?

 

Per quanto riguarda i perni, la guarnitura che monterò, richiede perno quadro da 110,5 

Modificato da mattem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il MC ma la pedivella di sx, nel serrare la vite che va nel perno del MC, tocca la calotta, quindi ho dovuto abbassare un pò entrambi i lati. Ora che la pedivella non tocca più, le viti si svitano lo stesso, anche serrandole bene...come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .