Vai al contenuto

acciaio e acqua


mariazzo
 Share

Recommended Posts

leggevo da qualche parte sul web a proposito dei materiali con cui vengono costruiti i telai, che l'acciaio se da una parte viene esaltato per la sua resistenza dall'altro sembrava essere poco longevo, nel senso che è più sensibile all'usura (vedi ruggine).

ora mi domando... la mia fissa ha un telaio in acciaio CrMo Columbus. ieri ha preso tutta l'acqua che è venuta giù(con me sopra)

domanda mi devo preoccupare per la formazione di ruggine o sto tranquillo?

o meglio posso dargli giusto una passata con lo straccio o devo asciugarla minuziosamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo da qualche parte sul web a proposito dei materiali con cui vengono costruiti i telai, che l'acciaio se da una parte viene esaltato per la sua resistenza dall'altro sembrava essere poco longevo, nel senso che è più sensibile all'usura (vedi ruggine).

ora mi domando... la mia fissa ha un telaio in acciaio CrMo Columbus. ieri ha preso tutta l'acqua che è venuta giù(con me sopra)

domanda mi devo preoccupare per la formazione di ruggine o sto tranquillo?

o meglio posso dargli giusto una passata con lo straccio o devo asciugarla minuziosamente?

se è verniciata bene e non ha punti scrostati c'è zero pericolo. finchè è acqua dolce puoi star tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alluminio, pur non arrugginendo per ovvi motivi, è molto più sensibile all'usura.

che poi, correggimi se sbaglio, in presenza di ruggine si parla di corrosione.

in meccanica l'usura è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la ruggine è una forma di ossidazione e perciò di corrosione.

Tuttavia il termine di usura è poco tecnico forse, si dovrebbe parlare di vita a fatica che è diminuita dalla corrosione.

Tuttavia non perdiamoci sui termini tecnici: l'acciaio ben verniciato e rifinito ha una lunga vita! Mantiene le proprie caratteristiche meccaniche nel tempo, al contrario di quanto non avvenga con l'alluminio.

Certo che se lo lasciate sotto l'acqua senza mai asciugarlo e proteggerlo, addio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .