Vai al contenuto

Boschetti Multi Shape


Frilculic
 Share

Recommended Posts

Nei mesi scorsi ho deciso di farmi un regalo. Per caso ho conosciuto il signor Boschetti, costruttore, artigiano, Vecio della bicicletta con tanta storia alle spalle e basato a Marano sul Panaro in provincia di Modena. 

 

Come tante realtà artigianali italiane, il nodo al pettine per Boschetti è arrivato al momento del ricambio generazionale che si è rivelato impossibile. Nei mesi scorsi, egli ha quindi proceduto alla liquidazione del magazzino ed al ridimensionamento drastico della sua attività. Non volendo mal rappresentare le sue intenzioni e situazioni non commento oltre questi aspetti.

 

Una sera di Gennaio, visitando il suo laboratorio, Boschetti mi mostrò un telaio ancora al grezzo, mai verniciato nè tantomeno montato, realizzato con tubi Columbus Multishape. L'amore è stato immediato.

 

Ho quindi iniziato un discorso con il padre del telaio, per realizzare la mia bicicletta. 

 

La livrea riprende una da catalogo Boschetti realizzata de novo, il montaggio include Campagnolo c-record coevo al mezzo completato con particolari successivi, osservando attentamente si può notare qualche pantografia su telaio, reggisella e pipa. I cerchi sono Campagnolo Delta. 

Non si tratta di un montaggio completamente coerente, da museo o da collezione, mi piace pensare che rappresenti una delle ultime realizzazioni, assolutamente unica, di una persona che per decenni ha mescolato passione e mestiere.

 

Non sarà una bici da salotto, diventerà la mia bicicletta da corsa, pensionando parzialmente chi l'ha degnamente preceduta.

 

Un ringraziamento sentito a @matteozolt per il servizio fotografico, raccomando caldamente.

 

Spero vi piaccia.

 

Galleria completa:

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

stupenda....

 

 

però fai na foto alla scatola dell' m.c. ;)

 

Chiedi e ti sarà dato:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

stupenda....

 

 

però fai na foto alla scatola dell' m.c. ;)

 

Chiedi e ti sarà dato:

Loggati per vedere il contenuto

 

da

 

 

stupenda....

 

 

però fai na foto alla scatola dell' m.c. ;)

 

Chiedi e ti sarà dato:

Loggati per vedere il contenuto

 

 dal basso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

stupenda....

 

 

però fai na foto alla scatola dell' m.c. ;)

 

Chiedi e ti sarà dato:

Loggati per vedere il contenuto

 

 dal basso :)

 

Vizioso

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

stupenda....

 

 

però fai na foto alla scatola dell' m.c. ;)

 

Chiedi e ti sarà dato:

Loggati per vedere il contenuto

 

 dal basso :)

 

Vizioso

 

attachicon.gif20140407_164417.jpg

 

stupenda....

 

 

è come guardar sotto la gonna ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella!!

 

Sarebbe interessante se tu potessi raccogliere informazioni e storie di prima mano dal Maestro Rino, mi è capitato di vedere alcuni telai ed erano veramente ben rifiniti...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

magari qualche foto della bottega ;-)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ahh quindi MS sta per multi shape! 

 

Sì tutti i tubi hanno sezione/forma differente... nella foto del carro da sotto lo puoi vedere, tondo e triangolare quella dei foderi, il diagonale è ellittico!

Telai veramente particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella!!

 

Sarebbe interessante se tu potessi raccogliere informazioni e storie di prima mano dal Maestro Rino, mi è capitato di vedere alcuni telai ed erano veramente ben rifiniti...

 

attachicon.gifmodello_R_130_A.jpg

 

attachicon.gifmodello_R_111_B.jpg

 

magari qualche foto della bottega ;-)

La bottega non c'è più, o meglio, è stata ridimensionata e collocata sotto al negozio storico in un garage, purtroppo non mi è affatto facile passare in zona. Un giorno mi piacerebbe andare a trovarlo in sella, chissà!

 

Secondo quanto mi è stato detto, i due modelli nel catalogo, dovrebbero essere precedenti al mio (se la memoria del Sig Rino non ha fallito il mio è un '87). 

Link al commento
Condividi su altri siti

@esav si si, conosco le sezioni dei columbus MS.. solamente non avevo mai collegato la sigla a delle parole sensate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@esav si si, conosco le sezioni dei columbus MS.. solamente non avevo mai collegato la sigla a delle parole sensate :D

... ;-) ms-max-minimax-air-thron.ecc.ecc. tutto un mondo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei mesi scorsi ho deciso di farmi un regalo. Per caso ho conosciuto il signor Boschetti, costruttore, artigiano, Vecio della bicicletta con tanta storia alle spalle e basato a Marano sul Panaro in provincia di Modena. 

 

Come tante realtà artigianali italiane, il nodo al pettine per Boschetti è arrivato al momento del ricambio generazionale che si è rivelato impossibile. Nei mesi scorsi, egli ha quindi proceduto alla liquidazione del magazzino ed al ridimensionamento drastico della sua attività. Non volendo mal rappresentare le sue intenzioni e situazioni non commento oltre questi aspetti.

 

Una sera di Gennaio, visitando il suo laboratorio, Boschetti mi mostrò un telaio ancora al grezzo, mai verniciato nè tantomeno montato, realizzato con tubi Columbus Multishape. L'amore è stato immediato.

 

Ho quindi iniziato un discorso con il padre del telaio, per realizzare la mia bicicletta. 

 

La livrea riprende una da catalogo Boschetti realizzata de novo, il montaggio include Campagnolo c-record coevo al mezzo completato con particolari successivi, osservando attentamente si può notare qualche pantografia su telaio, reggisella e pipa. I cerchi sono Campagnolo Delta. 

Non si tratta di un montaggio completamente coerente, da museo o da collezione, mi piace pensare che rappresenti una delle ultime realizzazioni, assolutamente unica, di una persona che per decenni ha mescolato passione e mestiere.

 

Non sarà una bici da salotto, diventerà la mia bicicletta da corsa, pensionando parzialmente chi l'ha degnamente preceduta.

 

Un ringraziamento sentito a @matteozolt per il servizio fotografico, raccomando caldamente.

 

Spero vi piaccia.

 

Galleria completa:

Loggati per vedere il contenuto

 

Molto bella.

Se te l'ha realizzata così lui è più che coerente.

Ancora complimenti (pure al Signor Boschetti).

: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .