Vai al contenuto

Giro del Belgio


pippo293
 Share

Recommended Posts

Riuppo la discussione.. Tra 15 giorni si parte e dopo l'ansia per la scelta del mezzo, quella per la scelta dei copertoncini quella per la scelta del Pignone e quella del numero di camere d'aria di scorta da portarmi via... È giunta l'ansia del trasporto bici! Le bici verranno caricate su un tir che le porterà a destinazione andata e ritorno nello stesso medesimo modo ammassate più o meno caoticamente.. Ora dato che alla mia bici ci tengo e dato che il telaio sembra fatto con tubi dello spessore delle lattine della cocacola che di gibollano anche solo a guardali... Dite che mi conviene smontare la bici e trasportarla chiusa in una valigia con le imbottiture del caso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione.. Tra 15 giorni si parte e dopo l'ansia per la scelta del mezzo, quella per la scelta dei copertoncini quella per la scelta del Pignone e quella del numero di camere d'aria di scorta da portarmi via... È giunta l'ansia del trasporto bici! Le bici verranno caricate su un tir che le porterà a destinazione andata e ritorno nello stesso medesimo modo ammassate più o meno caoticamente.. Ora dato che alla mia bici ci tengo e dato che il telaio sembra fatto con tubi dello spessore delle lattine della cocacola che di gibollano anche solo a guardali... Dite che mi conviene smontare la bici e trasportarla chiusa in una valigia con le imbottiture del caso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Se hai a disposizione una buona borsa da trasporto bici e non è un problema portarsela a spasso o lasciarla in deposito allora usala, se invece non ne possiedi una o ne possiedi una scarsa allora vai di pluribal e nastro da pacco, magari potresti impacchettare anche solo il telaio della bici montata.

Al kit di riparazione aggiungi Super Attak, una pezza ricavata da un copertone, qualche fascetta da elettricista e un po' di nastro isolante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a tutto quello gia' citato io mi porto anche un laccio di scarpa o un pezzo di spago e il nastro americano.

 

Buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione una buona borsa da trasporto bici e non è un problema portarsela a spasso o lasciarla in deposito allora usala, se invece non ne possiedi una o ne possiedi una scarsa allora vai di pluribal e nastro da pacco, magari potresti impacchettare anche solo il telaio della bici montata.

Al kit di riparazione aggiungi Super Attak, una pezza ricavata da un copertone, qualche fascetta da elettricista e un po' di nastro isolante.

La borsa dovrei ancora trovarla.... Ma pensavo ad una vecchia valigia famigliare dove inserire i vari componenti smontati e arrotolati nel pluribal, il trasporto successivo della valigia non è un Problema.. Fascette già inserite nel materiale da portar via mi manca il nastro isolante ma provvederò... Ho preso anchr un tocco fil di ferro.... Una volta mi ha riportato a casa utilizzandolo come falsa maglia di una catena rotta... Che me ne faccio dellattac?

Oltre a tutto quello gia' citato io mi porto anche un laccio di scarpa o un pezzo di spago e il nastro americano.

Buon viaggio!

Allo spago non ci avevo pensato! Nemmeno al nastro americano...

Se vado avanti così mi sa che Teo portarmi dietro il carrellino per trasportare tutti i ricambi e gli attrezzi :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione una buona borsa da trasporto bici e non è un problema portarsela a spasso o lasciarla in deposito allora usala, se invece non ne possiedi una o ne possiedi una scarsa allora vai di pluribal e nastro da pacco, magari potresti impacchettare anche solo il telaio della bici montata.

Al kit di riparazione aggiungi Super Attak, una pezza ricavata da un copertone, qualche fascetta da elettricista e un po' di nastro isolante.

La borsa dovrei ancora trovarla.... Ma pensavo ad una vecchia valigia famigliare dove inserire i vari componenti smontati e arrotolati nel pluribal, il trasporto successivo della valigia non è un Problema.. Fascette già inserite nel materiale da portar via mi manca il nastro isolante ma provvederò... Ho preso anchr un tocco fil di ferro.... Una volta mi ha riportato a casa utilizzandolo come falsa maglia di una catena rotta... Che me ne faccio dellattac?

Oltre a tutto quello gia' citato io mi porto anche un laccio di scarpa o un pezzo di spago e il nastro americano.

Buon viaggio!

Allo spago non ci avevo pensato! Nemmeno al nastro americano...

Se vado avanti così mi sa che devo portarmi dietro il carrellino per trasportare tutti i ricambi e gli attrezzi :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di portare i copertoncini da 25/28c e mettere nelle camere d'aria del lattice, così anche se dovessi forare questo andrà a tappare il buco in qualche manciata di secondi :)

 

Online ci sono vari tutorial, comunque si tratta di comprare il lattice e versarne un po' all'interno della camera d'aria. Per versarlo userai una classica siringa, basteranno 5-6 siringate e sei apposto. Il ciclista ti darà il piccolo utensile per aprire la valvola. Ad operazione completata, richiudi la valvola, e gonfi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questo giro come lo vorresti fare?

stile homeless?

nel caso:

- un cambio pantaloni e maglietta bici (di ricambio qualora non asciugassero)

-un paio di pantaloncini

-2 magliette

-una giacchetta da bici

-antipioggia leggero leggero

-una saponetta di alepo

-spazzolino

-sacco a pelo

-gambali manicotti

-2 paia di mutande microfibra

-asciugamano in microfibra

-1 paio di calze

-smagliacatena

-pezzo di catena

-camera d'aria

-pezze

-chiave da 15

-multitool

-fascette

la roba la metti nei sacchettini ermetici ikea e poi in un sacco della spazza prima di metterla nelle borse, così sei sicuro sia asciutta.

puoi usare le borse con attacco sella della carradice www.carradice.co.uk bella roba, se non hai l'attacco sulla sella ci vorrà il supporto.

sul manubrio una borsa del decathlon da 10€

compri una frontale da attaccare al casco e usi i cappellini da bici (una manna dal cielo qualora piovesse ma ottimi anche per il sole)

i chilometri falli in progressione (es. primo giorno 30, poi 60, 90 ecc)

porta olio jhonson o prep da spalmare sul culo :D

A dire il vero non credo sia niente di eroico siamo un bel gruppetto e abbiamo un furgoncino che ci precede con il grosso dei bagagli.

Resta però il fatto che i km dobbiamo farli e che se per strada ci dovesse capitare qualche inconveniente tecnico sarebbe bello poter risolverlo senza problemi... E in autonomia!

Per questo motivo pensavo di portarmi con me in bici

un paio di brugole

smagliatore

catena di scorta

camera d'aria

un copertoncino

una pompetta

Per l'abbigliamento :

Caschetto

Occhiali

Cappellino da bici

Un Micro impermeabile

Il resto resterà nel bagaglio..

Ah.. Alla fine credo che per le gomme opterò per dei copertoncini Anti foratura...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Ciao,

secondo me non serve portare una catena di scorta. Al limite uno smagliacatena e una maglia di scorta presa al decahthlon per pochi euro.

Mica perdi la catena mentre viaggi.

Nei miei lunghi giri di molti giorni non ho mai avuto nessun problema anche con trenta Kg di bici .

L' importante è non far lavorare male la catena nel senso di non mettere mai la catena in combinazione corona grande e pignone più grande (e viceversa). Calzini almeno due e anche fazzolettini detergenti.

Se prendi la pioggia, sarà utile un flaconcino da 4-5 cm3 con olio minerale per la catena, in Spagna mi è servito.

Poi porta anche un paio di guantini a tipo lattice (quelli azzurri fini che ora usano i meccanici) che occupano poco posto e pesano 10 grammi. Se pensi di viaggiare di notte e attraversare gallerie, attrezzati con le luci e bretelle rifrangenti. 

Buona gita.

M

 

P.S.  anche un catenaccio per legare la bici, che le rubano anche nei campeggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se hai a disposizione una buona borsa da trasporto bici e non è un problema portarsela a spasso o lasciarla in deposito allora usala, se invece non ne possiedi una o ne possiedi una scarsa allora vai di pluribal e nastro da pacco, magari potresti impacchettare anche solo il telaio della bici montata.

Al kit di riparazione aggiungi Super Attak, una pezza ricavata da un copertone, qualche fascetta da elettricista e un po' di nastro isolante.

La borsa dovrei ancora trovarla.... Ma pensavo ad una vecchia valigia famigliare dove inserire i vari componenti smontati e arrotolati nel pluribal, il trasporto successivo della valigia non è un Problema.. Fascette già inserite nel materiale da portar via mi manca il nastro isolante ma provvederò... Ho preso anchr un tocco fil di ferro.... Una volta mi ha riportato a casa utilizzandolo come falsa maglia di una catena rotta... Che me ne faccio dellattac?

Oltre a tutto quello gia' citato io mi porto anche un laccio di scarpa o un pezzo di spago e il nastro americano.

Buon viaggio!

Allo spago non ci avevo pensato! Nemmeno al nastro americano...

Se vado avanti così mi sa che Teo portarmi dietro il carrellino per trasportare tutti i ricambi e gli attrezzi :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

MacGyver.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea era quella di andarci in fissa!che ne dite e' fattibile ?!

Ti vedo bene soprattutto sul Geraardsbergen e sull'Oude Kwaremont.

 

E se vai in Belgio e non li fai, che ci vai a fare?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea era quella di andarci in fissa!che ne dite e' fattibile ?!

Ti vedo bene soprattutto sul Geraardsbergen e sull'Oude Kwaremont.

E se vai in Belgio e non li fai, che ci vai a fare?

Ovviamente l'itinerario non comprende salite impegnative... Soltanto nella prima tappa c'è un tratto un po' lungo di salita lieve...

Oh Raga mi fate venire la paranoia :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

l'idea era quella di andarci in fissa!che ne dite e' fattibile ?!

Ti vedo bene soprattutto sul Geraardsbergen e sull'Oude Kwaremont.

E se vai in Belgio e non li fai, che ci vai a fare?

Ovviamente l'itinerario non comprende salite impegnative... Soltanto nella prima tappa c'è un tratto un po' lungo di salita lieve...

Oh Raga mi fate venire la paranoia :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

o tripla o morte in belgio non lo sapevi?

 

:-)

 

 

già detto ma vale ripetere se passi da bruxelles dopo il 13 agosto fammi sapere

bella

Link al commento
Condividi su altri siti

W

l'idea era quella di andarci in fissa!che ne dite e' fattibile ?!

Ti vedo bene soprattutto sul Geraardsbergen e sull'Oude Kwaremont.

E se vai in Belgio e non li fai, che ci vai a fare?Ovviamente l'itinerario non comprende salite impegnative... Soltanto nella prima tappa c'è un tratto un po' lungo di salita lieve...

Oh Raga mi fate venire la paranoia :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

o tripla o morte in belgio non lo sapevi?

:-)

già detto ma vale ripetere se passi da bruxelles dopo il 13 agosto fammi sapere

bella Mi sa che monto la mtb allora... -. - '

Comunque il giro dovrebbe essere grossomodo questo

Loggati per vedere il contenuto

Stasera definiamo i dettagli...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Modificato da pippo293 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

eh le ardenne non sono proprio light light cmq non dovrebbero essere troppo un problema con una corsa evita la MTB che è inutile

io dopo rochefort passerei da nord verso liegi, la regione è sicuramente più bella e liegi in se merita, c'è un bel giro

 no perchè charleroi ha vinto il premio come città piu brutta del mondo dico solo questo e pure intorno è tutto un miniere ( e vecchietti con belle bici in cantina)

CENTRE-VILLE.jpeg

 

note sparse

i percorsi ciclistici son molto diffusi nella regione di bruxelles e nelle fiandre, meno in vallonia

spesso gli stessi percorsi son belli ma troppo dispersivi, più adatti alla gita fuori porta che ad un tragitto da A a B

se hai fretta fai le nazionali che comunque hanno anch'esse le ciclabili

 

la lingua in vallonia è francese, in bruxelles città pure, fuori bruxelles è il fiammingo. se devi, parla inglese che fa sicuramente più piacere

 

tranne alcune particolarisse birre, la maggior parte le trovi al supermercato o in birroteche, non farti fregare dal negozietto fine giro :-)

per le birre abbazia vale ancora di piu, la piu rara è questa 

Loggati per vedere il contenuto

di nuovo birre (siamo su FF o no?), santa a più pari le chimay, duvel e altre, vai di gulden draak, orval, rochefort, val dieu etc, roba buona insomma

birra ultima e poi basta, prova assolutamente una gueze, marca cantillon la fanno a bruxelles (e ce le ho in ciclo :-) )

 

i fiamminghi a pranzo mangiano molto presto perciò prevedi la sosta pranzo massimo alle 13h in strada, nelle città vai sciallo

mangiare con 5 euro ti fai una mitraiette piu birra, poi però ne devi pedalare per smaltire

mitraillette.jpg

 

occhio alle bici, in belgio rubano spesso e volentieri, lucchetti a U sempre e occhio alle ruote

 

 

 

boh è tutto, se hai bisogno d'altro fammi sapere :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno mi sn sparato Bruxi > Gent > Bruges tutta su ciclabile, uno spettacolo! Unico problema il vento assassino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno mi sn sparato Bruxi > Gent > Bruges tutta su ciclabile, uno spettacolo! Unico problema il vento assassino....

quoto, io ho fatto brx gent 3 o 4 volte e quel'ora finale avvicinandomi a gent (saliscendi con vento contro) mi ha ucciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .