Vai al contenuto

Giro del Belgio


pippo293
 Share

Recommended Posts

Durano plus! ha una fascia antiforatura bella spessa

Mi sa che ripiegherò su quelli... O comunque un bel paio di copertoncini corazzati..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io dico rando 700*25 o magari 700*28

 

tutto il resto va in secondo piano :)

 

Era proprio il consiglio che cercavo... il problema e' che non so se ci sta nella forcella... potrei fare un 23 all'anteriore e un 25 o 28 al posteriore che ne dici?!

 

E come tools e ricambi eventuali?! una catena una paio di camere d'aria e un copertone?! pompetta(a mano o a cartuccia??) multitools e poi?! non ho proprio idea di come prepararmi..

 

 

un kit per forature è indispensabile, pompa a mano, un multi tool dipende dalla bici... in genere una chiave inglese del 15 ed un paio di brugole bastano per smontare il 90% di una fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

400-500 km in quanto tempo pensate di farli? 

 

io la scorsa estate ho fatto 600 km in francia, con la bdc "modificata" a bici da turismo...porta pacchi con borse (MAI USARE LO ZAINO) tenda e vestiti. 

 

per i vestiti ti consiglio di portarti il minimo indispensabile, io a fine giornata arrivavo in campeggio, lavavo la roba e il giorno dopo la rimettevo asciutta quindi non ti servono 10000 cambi, basta organizzarsi.

 

copertoni, io avevo i 700x23, (come anche un altro mio compagno di viaggio), alla fine ho bucato una volta (il primo giorno) ma perchè ho preso dei vetri, cosa che può succedere tranquillamente in città, smontata il tutto cambiata e ripartiti subito... [ah, i copertoncini erano i vittoria zaffiro di decatlhon da 10 euro già con un bel po di km alle spalle...]

 

attrezzi avevamo un po di tutto, chiavi brugole leva ruote cacciaviti  ecc ecc ecc, ci siam portati dietro un po' di camere d'aria e un copertone nuovo 700x23 per l'evenienza...

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo giro come lo vorresti fare?

stile homeless?

 

nel caso:

 

- un cambio pantaloni e maglietta bici (di ricambio qualora non asciugassero)

-un paio di pantaloncini

-2 magliette

-una giacchetta da bici

-antipioggia leggero leggero

-una saponetta di alepo

-spazzolino

-sacco a pelo

-gambali manicotti

-2 paia di mutande microfibra

-asciugamano in microfibra

-1 paio di calze

 

-smagliacatena

-pezzo di catena

-camera d'aria

-pezze

-chiave da 15

-multitool

-fascette

 

la roba la metti nei sacchettini ermetici ikea e poi in un sacco della spazza prima di metterla nelle borse, così sei sicuro sia asciutta.

 

puoi usare le borse con attacco sella della carradice www.carradice.co.uk bella roba, se non hai l'attacco sulla sella ci vorrà il supporto.

sul manubrio una borsa del decathlon da 10€

 

compri una frontale da attaccare al casco e usi i cappellini da bici (una manna dal cielo qualora piovesse ma ottimi anche per il sole)

 

i chilometri falli in progressione (es. primo giorno 30, poi 60, 90 ecc)

 

porta olio jhonson o prep da spalmare sul culo :D

Modificato da l'olandese (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

questo giro come lo vorresti fare?

stile homeless?

nel caso:

- un cambio pantaloni e maglietta bici (di ricambio qualora non asciugassero)

-un paio di pantaloncini

-2 magliette

-una giacchetta da bici

-antipioggia leggero leggero

-una saponetta di alepo

-spazzolino

-sacco a pelo

-gambali manicotti

-2 paia di mutande microfibra

-asciugamano in microfibra

-1 paio di calze

-smagliacatena

-pezzo di catena

-camera d'aria

-pezze

-chiave da 15

-multitool

-fascette

la roba la metti nei sacchettini ermetici ikea e poi in un sacco della spazza prima di metterla nelle borse, così sei sicuro sia asciutta.

puoi usare le borse con attacco sella della carradice www.carradice.co.uk bella roba, se non hai l'attacco sulla sella ci vorrà il supporto.

sul manubrio una borsa del decathlon da 10€

compri una frontale da attaccare al casco e usi i cappellini da bici (una manna dal cielo qualora piovesse ma ottimi anche per il sole)

i chilometri falli in progressione (es. primo giorno 30, poi 60, 90 ecc)

porta olio jhonson o prep da spalmare sul culo :D

A dire il vero non credo sia niente di eroico siamo un bel gruppetto e abbiamo un furgoncino che ci precede con il grosso dei bagagli.

Resta però il fatto che i km dobbiamo farli e che se per strada ci dovesse capitare qualche inconveniente tecnico sarebbe bello poter risolverlo senza problemi... E in autonomia!

Per questo motivo pensavo di portarmi con me in bici

un paio di brugole

smagliatore

catena di scorta

camera d'aria

un copertoncino

una pompetta

Per l'abbigliamento :

Caschetto

Occhiali

Cappellino da bici

Un Micro impermeabile

Il resto resterà nel bagaglio..

Ah.. Alla fine credo che per le gomme opterò per dei copertoncini Anti foratura...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...come pompetta prendine una di quelle che diventano delle mini pompette a piede, sono fighissime e valgono quei grammi in più..

Per il resto, io lo farei senza furgone, molto più bello, però... scelta vostra..pensateci.. :D

inviato da qualche parte del mondo più o meno conosciuta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

passi da bruxelles e ti offro la birra in ciclo da me

 

comunque c'è un associazione di cicloturisti a bruxelles che si chiama brussels big brackets, loro magari ti sanno dare delle info

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@pippo293   andare in Belgio senza fare nessun muro e nessun pavè è un sacrilegio :P

 

comunque bell'idea!!!

Modificato da mitsui85 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo così PIZ non mi ha citato invano, ma mi sembra sia già stato detto tutto.

Anche io sono per i 700x28, scorrono bene e ammortizzano di più di un 700x23. Ti consiglierei di montare una forcella corsa in cui entri un 28 e sia possibile montare un frenino (utile in situazioni d'emergenza, carico e con le gambe stanche) ma poi fai tu, non voglio scatenare l'ennesima discussione sul freno.

Se non portate bagagli perché seguiti (sic!) da un furgoncino mettete tutto ciò che può servire per riparare una bici nel van e dietro solo quello già detto (camerax2, pompa, leve, chiave del 15 se serve, maglia della catena e smagliacatena, brugola necessaria). Se abbandonate l'idea del van procuratevi mini attrezzi per fare tutto (chiavi per i coni, chiave regolabile, sfere di riserva, un paio di raggi e nipple di riserva, tiraraggi, kit riparazione forature, chiave del 14 a tubo per l'mc e estrattore delle pedivelle, piccola chiave per la serie sterzo, un paio di pattini dei freni se servono e un cavo, piccola pinza/tenaglia). Non dimenticatevi una camera d'aria rotta da usare come corda elastica e qualche fascetta, un barattolino con un po' di grasso e una pezzuola.

Importantissima secondo me, oltre alle luci tradizionali, una lampada frontale che ti toglie le castagne dal fuoco se devi far manutenzione al buio.
Se viaggiate senza mezzo a motore portate vestiti leggeri o che comunque occupino poco spazio da piegati.

E, personalmente, se devi scegliere con che scarpe pedalare e vuoi lo sgancio rapido andrei di spd o similari, in quanto ti permettono di camminare in maniera molto più simile ad una scarpa normale di quanto non ti consentano delle scarpe con suola rigida per attacchi Look. Chiaro che se avete il furgone la musica cambia notevolmente.

 

St'estate un'amica partirà dal Belgio per andare a Copenhagen, magari vi beccate per strada. E passate da il_sem che è nu bravo guaglione.

 

Buon viaggio!

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...come pompetta prendine una di quelle che diventano delle mini pompette a piede, sono fighissime e valgono quei grammi in più..

Per il resto, io lo farei senza furgone, molto più bello, però... scelta vostra..pensateci.. :D

inviato da qualche parte del mondo più o meno conosciuta

passi da bruxelles e ti offro la birra in ciclo da me

comunque c'è un associazione di cicloturisti a bruxelles che si chiama brussels big brackets, loro magari ti sanno dare delle info

@pippo293 andare in Belgio senza fare nessun muro e nessun pavè è un sacrilegio :P

comunque bell'idea!!!

Intervengo così PIZ non mi ha citato invano, ma mi sembra sia già stato detto tutto.

Anche io sono per i 700x28, scorrono bene e ammortizzano di più di un 700x23. Ti consiglierei di montare una forcella corsa in cui entri un 28 e sia possibile montare un frenino (utile in situazioni d'emergenza, carico e con le gambe stanche) ma poi fai tu, non voglio scatenare l'ennesima discussione sul freno.

Se non portate bagagli perché seguiti (sic!) da un furgoncino mettete tutto ciò che può servire per riparare una bici nel van e dietro solo quello già detto (camerax2, pompa, leve, chiave del 15 se serve, maglia della catena e smagliacatena, brugola necessaria). Se abbandonate l'idea del van procuratevi mini attrezzi per fare tutto (chiavi per i coni, chiave regolabile, sfere di riserva, un paio di raggi e nipple di riserva, tiraraggi, kit riparazione forature, chiave del 14 a tubo per l'mc e estrattore delle pedivelle, piccola chiave per la serie sterzo, un paio di pattini dei freni se servono e un cavo, piccola pinza/tenaglia). Non dimenticatevi una camera d'aria rotta da usare come corda elastica e qualche fascetta, un barattolino con un po' di grasso e una pezzuola.

Importantissima secondo me, oltre alle luci tradizionali, una lampada frontale che ti toglie le castagne dal fuoco se devi far manutenzione al buio.

Se viaggiate senza mezzo a motore portate vestiti leggeri o che comunque occupino poco spazio da piegati.

E, personalmente, se devi scegliere con che scarpe pedalare e vuoi lo sgancio rapido andrei di spd o similari, in quanto ti permettono di camminare in maniera molto più simile ad una scarpa normale di quanto non ti consentano delle scarpe con suola rigida per attacchi Look. Chiaro che se avete il furgone la musica cambia notevolmente.

St'estate un'amica partirà dal Belgio per andare a Copenhagen, magari vi beccate per strada. E passate da il_sem che è nu bravo guaglione.

Buon viaggio!

Scrivo dal cell quindi mi è un Po complicato rispondere sempre e a tutti ;)

vi ringrazio perché mi state facendo venire un sacco di dubbi!

Innanzitutto il furgone ci trasporterà i bagagli da città a Città, ma non ci seguirà nei tragitti in bici, quindi un Po di attrezzatura serve comunque ma escludo di montare le borse.... Il furgone ci seguirà sicuramente, e non c'è possibilità di fare in maniera diversa... Non ho organizzato io... E quindi me lo cucco così com'è, ma a dire il vero non mi dispiace l'idea... L'idea di mettere le borse su un bici invece, mi fa proprio rabbrividire....

Il freno è sicuramente un ancora di salvezza, ma a sto punto se devo montarlo vado con la mtb.... Anche perché dovrei comprare una forcella, freno, cerchio.... Insomma mi costerebbe un botto e tornato in Italia non me ne farei più niente :D quindi lo escluderei...in settimana comunque dovrei avere maggiori informazioni sul percorso effettivo.... Se è pieno di salite e discese mi sa che devo rivedere i miei progetti..

@il_sem ti ringrazio per l'invito, se passo dalle tue parti vengo a trovarti sicuro e ci facciamo una birra ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio spendere 100€ in più per una forcella e una ruota, che imprecare la madonna, o rischiar di tirar qualche dritto in terra straniera.

Io ti consigliere una bici da cicloturismo, almeno per guardarti un po' in giro e non arrivare a fine giornata con i polsi distrutti.

 

passando oltre questi consigli, che tu faccia 50km o 200km, secondo me le cose da portarsi dietro sono sempre le stesse, multi-tool e una camera d'aria, se hai il van al seguito un copertone nemmeno serve, dubito che riuscirai a sfondare un copertoncino dalla mattina alla sera, puoi sempre verificare ogni mattina prima di partire che sia tutto ben serrato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico rando 700*25 o magari 700*28

tutto il resto va in secondo piano :)

Era proprio il consiglio che cercavo... il problema e' che non so se ci sta nella forcella... potrei fare un 23 all'anteriore e un 25 o 28 al posteriore che ne dici?!

E come tools e ricambi eventuali?! una catena una paio di camere d'aria e un copertone?! pompetta(a mano o a cartuccia??) multitools e poi?! non ho proprio idea di come prepararmi..

calcola che stai andando in Belgio.. sono molto + attrezzati di noi a rigor di logica.

il problema che rando da 23 non esistono.. quindi sul 23 non saprei dirti

portati qualche camera d'aria la pompa e gli attrezzi per estrarla.. per il resto magari prima di partire metti una kmc inox revisioni un po' la bici e vai.

non penso che avrai problemi a trovare ricambi la

poi o, la parola ai ciclo viaggiatori..

invece restando sul classico copertoncino?! tipo 23ant - 25post esiste qualcosa di indistruttibile o non ne vale la pena?

E che rapporto pensi di tenere?

48-17 o 48-18 ??

che pignone mi presti?! :p

Te li presto tutti e due

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .