Vai al contenuto

strane sensazioni...


andrygroove
 Share

Recommended Posts

strane sensazioni...e non parlo della digestione della peperonata di nonna Rosa!

Se tutti ci siamo accorti, della differenza che c'è, a passare ad una bici fissa da una libera, qualcuno si è accorto del contrario?

ieri, dopo un mesetto di spostamenti in fissa mi è presa la voglia di farmi un bel giro in mtb: salite, discese, rocce e prati.....

....miiii com'è diversa!!!!!!!!

tra tutte le cose che mi hanno colpito, sicuramente la pedalata è quella che mi ha dato le sensazioni più strane; quando smettevo di pedalare per sfruttare il falsopiano, mi sembrava che il piede più in basso dei due pesasse quintali. La sensazione durava una frazione di secondo nell'attimo in cui smettevo di spingere sui pedali, e me la sono portata dietro per quasi tutto il giro...!!

una sensazione strana simile, l'avevo già sentita quando avevo provato una kona stinky per un giorno e poi ero tornato alla mia mtb da cross country. ovviamente mi sembrava di guidare un fuscello che fletteva e sbandava dove con la stinky manco mi accorgevo di passare...

...ma torniamo a noi: altra cosa fantastica è la percezione della cadenza e della pedalata che si acquista andando in fissa che non si apprezza sulle libere se non tornandoci con l'esperienza fatta in fissa; mi spiego:

ieri avevo la sensazione che se qualcuno avesse disegnato la distribuzione della forza della mia pedalata avrebbe disegnato un triangolo e intanto pensavo che sulla fissa il disegno sarebbe stato un cerchio o quantomeno un ellisse!

quindi molto più omogenea! cioè mi sembrava di spingere molto più a scatti che con la fissa!

ok, ora la smetto di scrivere cose ovvie, sicuramente ho solo scoperto l'acqua calda e voi "fissati da una vita" vi sarete già accorti di tutte queste "strane sensazioni"...

...bene,

mi piaceva l'idea di condividerle con voi! saluti e baci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora la smetto di scrivere cose ovvie, sicuramente ho solo scoperto l'acqua calda e voi "fissati da una vita" vi sarete già accorti di tutte queste "strane sensazioni"...

Dopo un utilizzo della fissa si pedala, meglio, punto, non a caso la si usava e si usa ancora per ottenere una pedalata più rotonda.

Prima della fissa quando pedalavo su una singlespeed libera avevo sempre la sensazione di andare fuori giri, ora sento che spingo sempre sui pedali correttamente e non sono mai fuori giri anche con rapporti troppo leggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi accorgo che quando monto sulla bici da corsa dopo essere tornato dal lavoro con la fissa, mi viene da frenare con le gambe e non con le mani hahahah!!! spingo indietro heheheh vabbe'!

Poi la MTB sara' ancora piu' diversa sia impostazione di guida che pedalata che percorsi.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi accorgo che quando monto sulla bici da corsa dopo essere tornato dal lavoro con la fissa, mi viene da frenare con le gambe e non con le mani hahahah!!! spingo indietro heheheh vabbe'!

Poi la MTB sara' ancora piu' diversa sia impostazione di guida che pedalata che percorsi.

ciaoo

idem... ho rischiato un paio di macchine/vecchine con la spesa facendo il passaggio da fissa/a libera!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego:

ieri avevo la sensazione che se qualcuno avesse disegnato la distribuzione della forza della mia pedalata avrebbe disegnato un triangolo e intanto pensavo che sulla fissa il disegno sarebbe stato un cerchio o quantomeno un ellisse!

quindi molto più omogenea! cioè mi sembrava di spingere molto più a scatti che con la fissa!

ok, ora la smetto di scrivere cose ovvie, sicuramente ho solo scoperto l'acqua calda e voi "fissati da una vita" vi sarete già accorti di tutte queste "strane sensazioni"...

...bene,

mi piaceva l'idea di condividerle con voi! saluti e baci :)

molto chiara la tua descrizione, da ormai 3 anni alterno fissa bdc e mtb, il bello della fissa è proprio trasferire il modo di pedalare sulle altre bici, prova a farlo!

La sensazione è di usare ogni singola fibra dei muscoli delle gambe e non solo di stantuffare come un asino...

la prova del nove e poi andare a far spinning (che ok, non serve, ma è un diversivo diciamo) e quanto si inizia ad andare a 100-110 rpm vedere quelli che iniziano a saltellare sulla sella...ridicoli (e mi innervosiscono anche un po' sinceramente...)

percui il messaggio è, trasferisci l'esperienza che le tue gambette han fatto anche sulle altre bici!

PS: non esagerare però...alla crono-garetta al castello sforzesco ero con la bici da corsa...MC basso, pedivelle da 175mm e pedaloni flat/spd....ho piantato certe legnate con i pedali sul pavè per voler iniziare i rilanci a metà curva, che credo di aver lasciato i solchi nelle pietre!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso regolarmente la fissa, bdc e mtb, ma ora come ora sto molte più ore in sella a bdc e mtb (diciamo 5 a 1) e spesso quando salgo sulla fissa uscito dal cancello di casa mi scordo che sono con quella e rischio di tirare dritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ps:

oltre alla pedalata mi sono accorto che ho aumentato la forza

ho fatto il "solito giro", quello per intenderci che facevo in allenamento quando non avevo molto tempo (25" salita 15"discesa 45" misto/veloce 5"salita tot. 1,30 h)

e spingevo molto più del solito! non solo con un rapporto più duro ma mi sono accorto che a fine giro ne avevo molto di più, tanto da fare gli ultimi minuti in salita tirando come un dannato!

che scoperta la fissa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un utilizzo della fissa si pedala, meglio, punto, non a caso la si usava e si usa ancora per ottenere una pedalata più rotonda.

Prima della fissa quando pedalavo su una singlespeed libera avevo sempre la sensazione di andare fuori giri, ora sento che spingo sempre sui pedali correttamente e non sono mai fuori giri anche con rapporti troppo leggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

ps:

oltre alla pedalata mi sono accorto che ho aumentato la forza

ho fatto il "solito giro", quello per intenderci che facevo in allenamento quando non avevo molto tempo (25" salita 15"discesa 45" misto/veloce 5"salita tot. 1,30 h)

e spingevo molto più del solito! non solo con un rapporto più duro ma mi sono accorto che a fine giro ne avevo molto di più, tanto da fare gli ultimi minuti in salita tirando come un dannato!

che scoperta la fissa!

quindi hai aumentato la potenza media che riesci a sviluppare, non la forza....c'è molta differenza, anche perchè a fare i soliti noiosi ing.

Potenza = lavoro/tempo = forza x velocità = coppia x velocità angolare

quest'ultimo prodotto è praticamnte la forza che tu applichi sul pedale moltiplicata la lunghezza di pedivella moltiplicata (più o meno) per la cadenza

in pratica vai più forte perchè spingi di più, meglio (cioè non vai a stantuffo, ma dai forza su tutti i 360° del giro del pedale) e tieni pure una cadenza più elevata....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un utilizzo della fissa si pedala, meglio, punto, non a caso la si usava e si usa ancora per ottenere una pedalata più rotonda.

Prima della fissa quando pedalavo su una singlespeed libera avevo sempre la sensazione di andare fuori giri, ora sento che spingo sempre sui pedali correttamente e non sono mai fuori giri anche con rapporti troppo leggeri

Guarda ho un telaio in cantina che penso monterò singlespeed perché voglio farmi un'idea!

(mi frullava già in testa da un pò!)

montate una singlespeed è bello ma e proprio un esempio di cosa NON fare per "farsi un'idea!"

PS: poi magari impariamo anche a quotare i messaggi? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica vai più forte perchè spingi di più, meglio (cioè non vai a stantuffo, ma dai forza su tutti i 360° del giro del pedale) e tieni pure una cadenza più elevata....giusto?

anche se non sono sicuro dei 360°, secondo me se va bene arrivo a 300°! ci hai preso... sig. ingegnere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica vai più forte perchè spingi di più, meglio (cioè non vai a stantuffo, ma dai forza su tutti i 360° del giro del pedale) e tieni pure una cadenza più elevata....giusto?

anche se non sono sicuro dei 360°, secondo me se va bene arrivo a 300°! ci hai preso... sig. ingegnere! :)

he he he, grazie grazie, difatto spingere veramente su tutti i 360° è impossibile anche ai pro. Ci sono degli strumenti (gli SRM) che misurano proprio l'efficienza di pedalata, fatto 100 la spinta ideale (ovvero perfettamente ortogonale alla pedivella) su tutti i 360°, quelli bravi arrivano a 45%, i pro forse ai 55, noi c'è da star contenti se siamo oltre il 30%

Link al commento
Condividi su altri siti

ingegner riky non ho capito perchè non posso montaremi una single per capirne il funzionamento :(

ps: imparerò a quotare...prova...prova...prova

perchè con la single puoi smettere di pedalare! ;-) ho detto tutte e niente! :-DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .