Vai al contenuto

Wannabe Fixed!


 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un pò... Sono in fissa per la fissa da troppo tempo ormai e ora posso finalmente togliermi questo sfizio!

 

Ne ho provate un paio, mi sono piaciute subito e mi sono convinto ancora di più a fare il 'grande' passo...

 

L'utilizzo che ne farei e quello quotidiano, andare a lavoro, andare al mare, uscire... vorrei diventasse il mio mezzo di trasporto se non il mio stile di vita! (ovviamente già ora giro regolarmente in bici, ma con una mtb ormai devastata dal tempo)

Sarei propenso ad acquistarne una già bella e pronta, nuova o usata che sia, senza spendere troppo e poi col tempo lavorarci di fino (anche per via dell'utilizzo che ne farei), e magari in futuro quando avrò preso dimestichezza col mezzo e avrò capito bene quello di cui ho bisogno farmene una da me senza badare troppo alle spese!

 

Ora chiedo a voi per i consigli tecnici: sono alto 1,76 e ho il cavallo di 80 cm, stando al calcolo famoso un telaio 52 dovrebbe starmi a pennello (per modo di dire, visto che non ho minimamente considerato tubo orizzontale, ecc...), voi cosa dite? girando sul web ho visto che si trovano più facilmente i 54 e che addirittura per la mia altezza consiglia un 56, illuminatemi!

 

Tra le papabili da acquistare come nuovo ci sono le margot e le bici che propone questo sito

Loggati per vedere il contenuto
(spero di non violare nessuna regola del forum), mi sapreste dare qualche dritta leggendo le caratteristiche tecniche o magari in base alle esperienze?

 

Ogni consiglio è ben accetto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tanti aspetti per diventare fissati ........ io ti consiglio di fartela da solo ........ parti dal telaio della tua misura, ti acquisti i componenti nuovi, usati, colorati, cromati, insomma te la fai come ti pare e te l'assembli ......... più o meno arrivi a quei costi ma te la sei fatta con le tue mani da vero fissato ....... ti devi sbattere un po di più tra siti web, ebay, il tuo ciclista di fiducia o quello più vicino e rifornito ma alla fine avrai la soddisfazione che avrai una tua fissa ......... se hai bisogno di una mano chiedi ....... innanzitutto cercati un telaio della tua misura da pista o da corsa da convertire sia nuova che usata .....

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un pò... Sono in fissa per la fissa da troppo tempo ormai e ora posso finalmente togliermi questo sfizio!

 

Ne ho provate un paio, mi sono piaciute subito e mi sono convinto ancora di più a fare il 'grande' passo...

 

L'utilizzo che ne farei e quello quotidiano, andare a lavoro, andare al mare, uscire... vorrei diventasse il mio mezzo di trasporto se non il mio stile di vita! (ovviamente già ora giro regolarmente in bici, ma con una mtb ormai devastata dal tempo)

Sarei propenso ad acquistarne una già bella e pronta, nuova o usata che sia, senza spendere troppo e poi col tempo lavorarci di fino (anche per via dell'utilizzo che ne farei), e magari in futuro quando avrò preso dimestichezza col mezzo e avrò capito bene quello di cui ho bisogno farmene una da me senza badare troppo alle spese!

 

Ora chiedo a voi per i consigli tecnici: sono alto 1,76 e ho il cavallo di 80 cm, stando al calcolo famoso un telaio 52 dovrebbe starmi a pennello (per modo di dire, visto che non ho minimamente considerato tubo orizzontale, ecc...), voi cosa dite? girando sul web ho visto che si trovano più facilmente i 54 e che addirittura per la mia altezza consiglia un 56, illuminatemi!

 

Tra le papabili da acquistare come nuovo ci sono le margot e le bici che propone questo sito

Loggati per vedere il contenuto
(spero di non violare nessuna regola del forum), mi sapreste dare qualche dritta leggendo le caratteristiche tecniche o magari in base alle esperienze?

 

Ogni consiglio è ben accetto...

Un telaio 52 per te è piccolo, avresti bisogno di un 54/54 massimo un 56/56, poi dipende anche dal tipo di bici che ti piace, 1 o 2 cm puoi recuperarli con la pipa o la sella... Per il resto, non so perchè ma mi viene di consigliarti un telaio un po più vecchiotto, che possa avere una storia e un nome, lascia perdere quelle bici da fighetti con roba cinese attaccata sopra! :)

Con la stessa cifra prendi qualcosa di moooolto meglio anche qui sul mercatino! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchia bdc (a grandi linee): 

se al posteriore vuoi utilizzare lo stesso cerchio, cambia mozzo e riraggia o ti fai aiutare altrimenti compri qui sul mercatino una ruota completa (se è incluso il pignone e la ghiera meglio così)

sostituisci la guarnitura e il movimento centrale se è a chiavella comprando una guarnitura usata a perno quadro sempre qui sul mercatino (bene se il movimento centrale è compreso) se ce n'è già montata una a perno quadro ed è di buona fattura togli una corona (le boccole o le ricompri o le limi per accorciarle) o la sostituisci con una da 1/8"

 

pignone da 3/32" se decidi di tenere una delle due corone, pignone da 1/8" se compri la guarnitura con corona da 1/8" o solamente la corona

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh @Giu , ma è alto poco piu di 1.70 ha un cavallo di 80 e tu gli consigli un 54/56?

Ciao simo, si hai ragione mi sono espresso male, volevo dire che per uno alto 1,76 una 54/54 andrebbe più che bene, e dato che l aveva menzionato lui ho scritto che un 56/56 sarebbe stata la misura massima per lui, da aggiustare con una pipa cortissima e l avanzamento della sella di qualche cm...

Comunque oggi leggendo i tuoi mess. Noto che sei "sferrato" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu sferrato??

Comunque secondo me 54 è gia troppo. Io sono stessa altezza cavallo 83 e sto giusto giusto su un 53,fuorisella non esagerato e neanche troppo poco...secondo me un 52 è la misura giusta, massimo massimo un 53 ma gli va già grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu sferrato??Comunque secondo me 54 è gia troppo. Io sono stessa altezza cavallo 83 e sto giusto giusto su un 53,fuorisella non esagerato e neanche troppo poco...secondo me un 52 è la misura giusta, massimo massimo un 53 ma gli va già grosso.

Certo i dati sono pochi per dare consigli esatti, e probabilmente hai ragione tu... Sferrato = brakeless :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu sferrato??Comunque secondo me 54 è gia troppo. Io sono stessa altezza cavallo 83 e sto giusto giusto su un 53,fuorisella non esagerato e neanche troppo poco...secondo me un 52 è la misura giusta, massimo massimo un 53 ma gli va già grosso.

Certo i dati sono pochi per dare consigli esatti, e probabilmente hai ragione tu... Sferrato = brakeless :)

Dipende dai giorni:a volte metto il freno,a volte lo levo...in ogni caso non lo uso,però mi da sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli... mi sono fatto un giro da vari biciclettai della zona e sono arrivato alla conclusione che ora probabilmente è meglio prendere una bdc e convertirla, come misura comunque tra 52 e 54, non di più...

 

per cominciare mi basterà anche solo cambiare la ruota dietro e qualche accorgimento estetico, non cerco niente di spaziale, mi serve proprio per cominciare spendendo il minimo possibile!

 

ora devo mettermi a caccia di una bdc che faccia al caso mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .