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riconoscimento movimento centrale


8nio
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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...
di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

lato sx, la stampigliatura recita "FAK Germany THT diametro 34 HB"

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lato dx, la stampigliatura recita la stessa cosa

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sempre sul lato destro, vi è una piccola calotta, che ora non sta più fermamente in sede, che copre una serie di sferette libere

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grazie mille rigà :3

 

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la cosa che mi fa sclerare è che non c'è un lato che si possa svitare per pulizie-sostituzioni ecc .-.

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la cosa che mi fa sclerare è che non c'è un lato che si possa svitare per pulizie-sostituzioni ecc .-.

 

Posso inquinare un secondino il topic chiedendo su una guarna silstar che movimento devo usare un perno ISO o JIS?

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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

 

 

il punto è che ne a destra, ne a sinistra si può svitare nulla :/

non c'è ghiera o calotta, è questo che mi spiazza..

se noti dalle foto si vede (sia a destra che a sinistra), è come se fossero messi a pressione...

una volta la portai da un ciclomeccanico e nemmeno lui riuscì a levarla.. è possibile che la scatola dell'mc non sia filettata?

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devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

 

 

il punto è che ne a destra, ne a sinistra si può svitare nulla :/

non c'è ghiera o calotta, è questo che mi spiazza..

se noti dalle foto si vede (sia a destra che a sinistra), è come se fossero messi a pressione...

una volta la portai da un ciclomeccanico e nemmeno lui riuscì a levarla.. è possibile che la scatola dell'mc non sia filettata?

 

 

ah non avevo capito...allora mi sa che non è un bell'affare, perché potrebbe essere un vecchio movimento a centrale con le calotte a pressione (in effetti mi sa che si può trovare su bici tedesche e olandesi). In quel caso non so come si tolga perché non me ne è capitato uno davanti. Però sostituirlo non so se sarà facile, perché non penso siano pezzi reperibili.

 

Googolando ho trovato sta discussione su mtb forum (non molto ottimista purtroppo..):

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devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

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per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

 

 

il punto è che ne a destra, ne a sinistra si può svitare nulla :/

non c'è ghiera o calotta, è questo che mi spiazza..

se noti dalle foto si vede (sia a destra che a sinistra), è come se fossero messi a pressione...

una volta la portai da un ciclomeccanico e nemmeno lui riuscì a levarla.. è possibile che la scatola dell'mc non sia filettata?

 

 

ah non avevo capito...allora mi sa che non è un bell'affare, perché potrebbe essere un vecchio movimento a centrale con le calotte a pressione (in effetti mi sa che si può trovare su bici tedesche e olandesi). In quel caso non so come si tolga perché non me ne è capitato uno davanti. Però sostituirlo non so se sarà facile, perché non penso siano pezzi reperibili.

 

Googolando ho trovato sta discussione su mtb forum (non molto ottimista purtroppo..):

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ecco immaginavo che sarebbe stato un mezzo casino :(

qua suggeriscono questo adattatore, che sembra possa risolvere, però non so quanto sia facile da trovare, avete mai visto nulla di simile?

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ho trovato un sito dove vendono pure dei movimenti centrali a pressione, eccolo, i prezzi non sono nemmeno altissimi

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(scorrere un pò fino alla sezione mc non filettati)

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Se e` dentro a pressione, dalle foto mi sembra ci sia spazio per usare un estrattore per cuscinetti.

Facile che lo trovi da un meccanico auto o moto.

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Se e` dentro a pressione, dalle foto mi sembra ci sia spazio per usare un estrattore per cuscinetti.

Facile che lo trovi da un meccanico auto o moto.

più che un estrattore per cuscinetti, mi servirebbe un estrattore per le due "calotte" del mov centrale a pressione :/

in teoria rimetterlo dopo è relativamente facile

ecco come credo sia fatto il mov centrale incriminato

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