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riconoscimento movimento centrale


8nio
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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...
di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

lato sx, la stampigliatura recita "FAK Germany THT diametro 34 HB"

 

lato dx, la stampigliatura recita la stessa cosa

 

sempre sul lato destro, vi è una piccola calotta, che ora non sta più fermamente in sede, che copre una serie di sferette libere

 

 

grazie mille rigà :3

 

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la cosa che mi fa sclerare è che non c'è un lato che si possa svitare per pulizie-sostituzioni ecc .-.

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la cosa che mi fa sclerare è che non c'è un lato che si possa svitare per pulizie-sostituzioni ecc .-.

 

Posso inquinare un secondino il topic chiedendo su una guarna silstar che movimento devo usare un perno ISO o JIS?

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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

 

 

il punto è che ne a destra, ne a sinistra si può svitare nulla :/

non c'è ghiera o calotta, è questo che mi spiazza..

se noti dalle foto si vede (sia a destra che a sinistra), è come se fossero messi a pressione...

una volta la portai da un ciclomeccanico e nemmeno lui riuscì a levarla.. è possibile che la scatola dell'mc non sia filettata?

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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

 

 

il punto è che ne a destra, ne a sinistra si può svitare nulla :/

non c'è ghiera o calotta, è questo che mi spiazza..

se noti dalle foto si vede (sia a destra che a sinistra), è come se fossero messi a pressione...

una volta la portai da un ciclomeccanico e nemmeno lui riuscì a levarla.. è possibile che la scatola dell'mc non sia filettata?

 

 

ah non avevo capito...allora mi sa che non è un bell'affare, perché potrebbe essere un vecchio movimento a centrale con le calotte a pressione (in effetti mi sa che si può trovare su bici tedesche e olandesi). In quel caso non so come si tolga perché non me ne è capitato uno davanti. Però sostituirlo non so se sarà facile, perché non penso siano pezzi reperibili.

 

Googolando ho trovato sta discussione su mtb forum (non molto ottimista purtroppo..):

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ciao a tutti!

devo sostituire il movimento centrale della mia bici, (MBK trainer, anni '90), però, non riesco a collocarlo in nessuna delle tipologie più note...

di conseguenza non ho idea di come possa smontarlo, e con quale pezzo possa sostituirlo..

mi aiutereste a riconoscerlo e a capire come potrei smontarlo e le compatibilità della mia bici con altri movimenti?

 

grazie mille rigà :3

 

 

per il montaggio/smontaggio non c'è bisogno di conoscere particolari tipologie, il procedimento è sempre quello: si parte dalla parte sinistra togliendo ghiera e calotta di regolazione; poi si tolgono le sfere e il perno e per togliere la calotta destra fissa si usa l'"estrattore" (o "bimbo", ognuno lo chiama un po' come gli pare).

 

poi sei intendi individuare la tipologia perché devi sostituirlo prova a misurare la scatola del movimento centrale con un calibro: se è lunga 68 mm è BSA, se è 70 mm è ita (non penso tu sia di fronte a un mc francese o svizzero). se devi cambiarlo con uno uguale prendine uno con la stessa lunghezza del perno, altrimenti uno con una lunghezza che ti permetta di avere una lineacatena anteriore uguale a quella del posteriore.

 

PS: dove sono andate a finire le sfere a destra? ;)

 

 

il punto è che ne a destra, ne a sinistra si può svitare nulla :/

non c'è ghiera o calotta, è questo che mi spiazza..

se noti dalle foto si vede (sia a destra che a sinistra), è come se fossero messi a pressione...

una volta la portai da un ciclomeccanico e nemmeno lui riuscì a levarla.. è possibile che la scatola dell'mc non sia filettata?

 

 

ah non avevo capito...allora mi sa che non è un bell'affare, perché potrebbe essere un vecchio movimento a centrale con le calotte a pressione (in effetti mi sa che si può trovare su bici tedesche e olandesi). In quel caso non so come si tolga perché non me ne è capitato uno davanti. Però sostituirlo non so se sarà facile, perché non penso siano pezzi reperibili.

 

Googolando ho trovato sta discussione su mtb forum (non molto ottimista purtroppo..):

 

 

ecco immaginavo che sarebbe stato un mezzo casino :(

qua suggeriscono questo adattatore, che sembra possa risolvere, però non so quanto sia facile da trovare, avete mai visto nulla di simile?

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ho trovato un sito dove vendono pure dei movimenti centrali a pressione, eccolo, i prezzi non sono nemmeno altissimi

(scorrere un pò fino alla sezione mc non filettati)

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Se e` dentro a pressione, dalle foto mi sembra ci sia spazio per usare un estrattore per cuscinetti.

Facile che lo trovi da un meccanico auto o moto.

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Se e` dentro a pressione, dalle foto mi sembra ci sia spazio per usare un estrattore per cuscinetti.

Facile che lo trovi da un meccanico auto o moto.

più che un estrattore per cuscinetti, mi servirebbe un estrattore per le due "calotte" del mov centrale a pressione :/

in teoria rimetterlo dopo è relativamente facile

ecco come credo sia fatto il mov centrale incriminato

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