Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

 

Io voglio lo stetzo conico e i tubi oversizzi perche col telaione che mi vien fuori sembra tutto un po piu armonioso ( @Leonida ) ;-)

ahahahahah ... pero' non usare il tubo conico ma usa il 1,5

 

 

ecco...mo mi confondo...quanti tipo di sterzo ci sno?

e poi..tra i conici, son tutti uguali o ognuno fa il suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io voglio lo stetzo conico e i tubi oversizzi perche col telaione che mi vien fuori sembra tutto un po piu armonioso ( @Leonida ) ;-)

ahahahahah ... pero' non usare il tubo conico ma usa il 1,5

 

 

ecco...mo mi confondo...quanti tipo di sterzo ci sno?

e poi..tra i conici, son tutti uguali o ognuno fa il suo?

 

allora lo sterzo da 1,5 che intendo io è solo il tubo sterzo, i cuscinetti sono conici quindi sotto diametro maggiore e sopra minore, ma esteticamente (anche fisicamente ma su quei diametri e su quelle misure ci sta in piedi un elefante quindi trascurabile) è un tubo a sezione costante non conica.

Tra i conici sono tutti uguali a parità di tubi e di serie sterzo (ahahahahhahahahah quindi cambia qualcosa se cambi cuscinetti e se cambi tubi):

Un signore al Bespoke mi ha detto che usa i tubi sterzo da 1,5 con serie sterzo conica perchè usa le forcelle enve (solo coniche) ma il tubo sterzo conico non gli piace come qualità.

tutto qui quello che so

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato di tutto un pò... dalle forcelle da 1" sia mtb che strada a quelle mtb 1.5"... ora mi sto facendo saldare un telaio strada con cannotto forcella conico... vediamo...

 

Fatico a fare un paragone tra 1, 1-1/8 e 1.5... messa così è troppo generica, sarebbe necessario testare forcelle e telai identici... con una Mag21 o una Judy con cannotto da 1" la flessione (parlo di mtb) era garantita, ma gli steli erano da 32 mentre una totem con cannotto 1.5 aveva steli da 40... zero flessioni... e ci credo, era una forcella da moto.

 

Credo che l'insieme cannotto+steliforcella tutto maggiorato garantisca una rigidità maggiore, ma è l'insieme a fare la differenza... se volete, inviatemi una forcella con cannotto da 1-1/8 di pari caretteristiche rispetto alla Columbus Fel e sarà felice di testarla per voi :-D

 

ps: in ogni caso, io rinuncerei alla serie sterzo conica, anche al 1.5 (che poi se andate a vedere cosa facevano 20 anni fa Yeti, Cannondale e tanti altri vi renderete conto che ste invenzioni, tanto invenzioni non sono... 20 anni fa usavano già cannotti da 1-1/4... quando in italia bianchi sulle mtb usava ancora cannotti da 1"... fate voi... ) non rinuncerei mai ai pedali a sgancio rapido, ai freni a disco, ai tubeless si, li amo e li odio allo stesso tempo e in termini prestazionali, per i comuni mortali, cambia un cazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma alla fine...

CHEVVEFREGA?

ormai i telai strada saranno tutti cosi,si usano gli stessi attacchi quindi...

IMO é un bell'andare con la conica :) (ho letto di paragoni tra 1 e 1 1/8..dai su,un altro pianeta)

me ne frega perché mi piacerebbe capire il motivo di certe decisioni e scelte. tra 1" e 1 1/8", altro pianeta si, secondo me non c'è il cambiamento epocale anche il questa evoluzione della ss.

 

il conico ha un suo doveroso perchè sui telai leggeri in carbo uniti a forcelle semi trasparenti, per il resto siccome almeno sotto certi punti di vista è superato è un problema marginale.

Link al commento
Condividi su altri siti

su strada chi corre sul serio acciaio e alluminio in pratica non lo usa più nessuno, non è solo sponsor o marketing; credo che sul carbo siano anche stati costretti a mettere il conico per questioni di resistenza/omologazione, poi comunque viene migliore e più rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

vengono meglio le forcelle in carb. quindi il telaio si adatta.

E' piu elegante il 44mm con s sterzo esterna sotto.

ma tutto dipende dalle proporzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il nuovo telaio che ho possiede la SS conica...devo esser sincero non so ancora dare un mio parere.

però ora che avete aperto la discussione mi fate venire la curiosità di stare più attento e di cercare il paragone con la 1 1/8" che avevo sul mash.

se devo esser sincero l'ho sentita meno reattiva, ma stiamo anche parlando di 2 geometri diverse.

Sempre "pista"?

 

 

si, sempre pista!

Link al commento
Condividi su altri siti

su strada chi corre sul serio acciaio e alluminio in pratica non lo usa più nessuno, non è solo sponsor o marketing; credo che sul carbo siano anche stati costretti a mettere il conico per questioni di resistenza/omologazione, poi comunque viene migliore e più rigido.

 

A me quando parlate di queste cose mi viene da pensare al record di Coppi del 1942 e al record di Sosenka del 2005... c'è una differenza di 4km in 62 anni di "progresso"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 qui ho scritto un post. E' in inglese, ma ci sono le foto con i pesi dello sterzo 44mm piu' ssterzo e conico piu s sterzo.

Per una forcella in acciaio 1 1/8 o anche 1"

per una forcella in carbonio  consiglio solo telai per il conico, con uno dei due sistemi.

Certo, se un cliente vuole 1" e metterci una columbus minimal, non c'e' problema.

ma non e' consigliato

 

em.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie sterzo conica o no, in un record dell'ora conta come le ruote da 60mm full carbon per andare a fare l'aperitivo...

 

Parlavano di "miglioramento di rigidità"... Il record dell'ora credo sia un buon elemento per studiare l'avanzamento tecnologico nel mondo ciclistico: le variabili sono pochissime, zero vento, zero scie, fondo perfetto. 

 

Su strada, ho sentito gente decantare una "miglior precisione" ma ho sentito anche "meno margini di errore". 

 

Per vent'anni almeno sulle mtb hanno usato sterzi da 1 1/8 e mi pare siano tutti più o meno sopravvissuti, poi sia chiaro, "si evolve", ma non credo che le sollecitazioni a livello di serie sterzo siano maggiori nelle bdc rispetto alle mtb. Maggior precisione di guida? Maggior sicurezza in discesa? Ci può stare. 

 

Nel 1980 Moser ha vinto la Parigi Roubaix (264km) in 6 ore e 7 minuti - più di 43kmh di media, serie sterzo da un pollice.

Due giorni fa, Terpstra ha vinto la Parigi Roubaix (257km) in 6 ore e 9 minuti - circa 41kmh di media, serie sterzo varie.

 

Stesso identico percorso (direi). Dove è il "progresso"?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La serie sterzo conica o no, in un record dell'ora conta come le ruote da 60mm full carbon per andare a fare l'aperitivo...

 

Parlavano di "miglioramento di rigidità"... Il record dell'ora credo sia un buon elemento per studiare l'avanzamento tecnologico nel mondo ciclistico: le variabili sono pochissime, zero vento, zero scie, fondo perfetto. 

 

Su strada, ho sentito gente decantare una "miglior precisione" ma ho sentito anche "meno margini di errore". 

 

Per vent'anni almeno sulle mtb hanno usato sterzi da 1 1/8 e mi pare siano tutti più o meno sopravvissuti, poi sia chiaro, "si evolve", ma non credo che le sollecitazioni a livello di serie sterzo siano maggiori nelle bdc rispetto alle mtb. Maggior precisione di guida? Maggior sicurezza in discesa? Ci può stare. 

 

Nel 1980 Moser ha vinto la Parigi Roubaix (264km) in 6 ore e 7 minuti - più di 43kmh di media, serie sterzo da un pollice.

Due giorni fa, Terpstra ha vinto la Parigi Roubaix (257km) in 6 ore e 9 minuti - circa 41kmh di media, serie sterzo varie.

 

Stesso identico percorso (direi). Dove è il "progresso"?

 

 

 

Moser era pieno come un uovo. :-)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La serie sterzo conica o no, in un record dell'ora conta come le ruote da 60mm full carbon per andare a fare l'aperitivo...

 

Parlavano di "miglioramento di rigidità"... Il record dell'ora credo sia un buon elemento per studiare l'avanzamento tecnologico nel mondo ciclistico: le variabili sono pochissime, zero vento, zero scie, fondo perfetto. 

 

Su strada, ho sentito gente decantare una "miglior precisione" ma ho sentito anche "meno margini di errore". 

 

Per vent'anni almeno sulle mtb hanno usato sterzi da 1 1/8 e mi pare siano tutti più o meno sopravvissuti, poi sia chiaro, "si evolve", ma non credo che le sollecitazioni a livello di serie sterzo siano maggiori nelle bdc rispetto alle mtb. Maggior precisione di guida? Maggior sicurezza in discesa? Ci può stare. 

 

Nel 1980 Moser ha vinto la Parigi Roubaix (264km) in 6 ore e 7 minuti - più di 43kmh di media, serie sterzo da un pollice.

Due giorni fa, Terpstra ha vinto la Parigi Roubaix (257km) in 6 ore e 9 minuti - circa 41kmh di media, serie sterzo varie.

 

Stesso identico percorso (direi). Dove è il "progresso"?

 

 

 

Moser era pieno come un uovo. :-)

 

ed era pure moser.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .