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Anche qui bisognerebbe paragonare due telai con geometrie identiche, non ha senso dire se è meglio 1"1/2 o 1/8 se poi le geometrie dei telai provati sono diversi.

Per quanto mi riguarda, generalizzando un bel po' il discorso, per adesso preferisco 1" 1/2 solo per il fattore estetico, non sono riuscito a valutare singolarmente i benefici della serie sterzo maggiorata, anzi ho trovato telai con serie sterzo da 1 1/8 ( parlo di bdc) più precisi di altri con oversize, e ne ho avuto la riconferma anche sabato scorso. 

Facciamo due telai di prova e ce li giriamo così risolviamo sta questione

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Facendo tutti i distiguo del caso a mio avviso è stupido quanto inutile pensare di provare e testare due telai uguali un con e l'altro senza ss conica; la serie sterzo conica non è un campanello, non puoi pensare di migliorare un telaio saldando una roba a caso. Un telaio ha una determinata ss perchè l'insieme è stato studiato per uno scopo

A mio parere per le garette, criterium comprese, che facciamo noi altri, è inutile.

Impagabile in xc e mtb in generale, dove la metti sta', dando un gran senso di stabilità e rigidezza nel tecnico e in discesa in generale.

Detto questo se hai una bici front con forca a steli da 23" è inutile avere una ss conica; se non hai delle ruote decenti è inutile avere una ss conica; ecc ecc

Insomma, come in tutto, bisognerebbe evitare di farsi attrarre dalle singole cose e pensare bene all'insieme del telaio, e della bici

A mio avviso è una buona innovazione utile in alcune discipline e stop

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a me ha cambiato la vita in DH/FR. 

Su strada...mmm..obiettivamente da 1" a 1e1/8" si sente. il conico non so quanto realmente sia un "breakthrough", almeno rispetto all'1e1/8.
 

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Facendo tutti i distiguo del caso a mio avviso è stupido quanto inutile pensare di provare e testare due telai uguali un con e l'altro senza ss conica; la serie sterzo conica non è un campanello, non puoi pensare di migliorare un telaio saldando una roba a caso. Un telaio ha una determinata ss perchè l'insieme è stato studiato per uno scopo

A mio parere per le garette, criterium comprese, che facciamo noi altri, è inutile.

Impagabile in xc e mtb in generale, dove la metti sta', dando un gran senso di stabilità e rigidezza nel tecnico e in discesa in generale.

Detto questo se hai una bici front con forca a steli da 23" è inutile avere una ss conica; se non hai delle ruote decenti è inutile avere una ss conica; ecc ecc

Insomma, come in tutto, bisognerebbe evitare di farsi attrarre dalle singole cose e pensare bene all'insieme del telaio, e della bici

A mio avviso è una buona innovazione utile in alcune discipline e stop

Ma solo testando due telai uguali si può capire che cosa si perde e si guadagna. Che senso ha parlare di precisione di sterzo quando magari una bici ha lo sterzo a 72° e un'altra da 74°? o magari che uno è in 1k e l'altro in 12k?nessuna.

Se tu ti dovessi farti fare una bici da un telaista secondo te, secondo la scelta della serie sterzo, si modificherebbero altri valori/parametri?

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Facendo tutti i distiguo del caso a mio avviso è stupido quanto inutile pensare di provare e testare due telai uguali un con e l'altro senza ss conica; la serie sterzo conica non è un campanello, non puoi pensare di migliorare un telaio saldando una roba a caso. Un telaio ha una determinata ss perchè l'insieme è stato studiato per uno scopo

A mio parere per le garette, criterium comprese, che facciamo noi altri, è inutile.

Impagabile in xc e mtb in generale, dove la metti sta', dando un gran senso di stabilità e rigidezza nel tecnico e in discesa in generale.

Detto questo se hai una bici front con forca a steli da 23" è inutile avere una ss conica; se non hai delle ruote decenti è inutile avere una ss conica; ecc ecc

Insomma, come in tutto, bisognerebbe evitare di farsi attrarre dalle singole cose e pensare bene all'insieme del telaio, e della bici

A mio avviso è una buona innovazione utile in alcune discipline e stop

Ma solo testando due telai uguali si può capire che cosa si perde e si guadagna. Che senso ha parlare di precisione di sterzo quando magari una bici ha lo sterzo a 72° e un'altra da 74°? o magari che uno è in 1k e l'altro in 12k?nessuna.

Se tu ti dovessi farti fare una bici da un telaista secondo te, secondo la scelta della serie sterzo, si modificherebbero altri valori/parametri?

Ma non sarebbero due telai uguali

A mio avviso le varianti in gioco sono troppe per dire "il vigorelli con la ss conica sarebbe strafigo" (per dirne una eh), per questo motivo avrei difficoltà ad apprezzare una prova del genere, non ha molto senso, é ovvio che la zona sterzo sarà molto più rigida ma questo come modificherà il comportamento di tutto il resto della bici? In curva come si comporta? E nei rilanci?...ecc

Per me dovrebbe essere ridisegnato in toto (come hanno fatto x il parallax, per rimanere in cinelli)

Per me sicuramente la rigidità e la stabilità, cambierebbero moltissimo. Per questo motivo sono un po' contrario a telefonare a un telaista per dirgli come fare un telaio...

Detto ciò io su un pista non la userei perché preferirei spendere quei soldi in ruote.

Su una mtb il discorso per me è diverso, sento le flessioni del telaio quando scanno in discesa e non mi piace. Ma in mtb ci sono troppe variabili e io parlo di bici da un certo livello in su

:)

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Paragonando Zydeco e Mash cxss con più o meno lo stesso setup direi che fuoristrada le sensazioni sono migliori con lo sterzo conico che risulta più stabile e rassicurante, lo trovo anche più "comodo". Però non saprei dire quanto sia merito dello sterzo e quanto della forcella.

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Ma solo testando due telai uguali si può capire che cosa si perde e si guadagna. Che senso ha parlare di precisione di sterzo quando magari una bici ha lo sterzo a 72° e un'altra da 74°? o magari che uno è in 1k e l'altro in 12k?nessuna.

Se tu ti dovessi farti fare una bici da un telaista secondo te, secondo la scelta della serie sterzo, si modificherebbero altri valori/parametri?

Ma non sarebbero due telai uguali

A mio avviso le varianti in gioco sono troppe per dire "il vigorelli con la ss conica sarebbe strafigo" (per dirne una eh), per questo motivo avrei difficoltà ad apprezzare una prova del genere, non ha molto senso, é ovvio che la zona sterzo sarà molto più rigida ma questo come modificherà il comportamento di tutto il resto della bici? In curva come si comporta? E nei rilanci?...ecc

Per me dovrebbe essere ridisegnato in toto (come hanno fatto x il parallax, per rimanere in cinelli)

Per me sicuramente la rigidità e la stabilità, cambierebbero moltissimo. Per questo motivo sono un po' contrario a telefonare a un telaista per dirgli come fare un telaio...

Detto ciò io su un pista non la userei perché preferirei spendere quei soldi in ruote.

Su una mtb il discorso per me è diverso, sento le flessioni del telaio quando scanno in discesa e non mi piace. Ma in mtb ci sono troppe variabili e io parlo di bici da un certo livello in su

:)

 

ma appunto per questo per capirne veramente il funzionamento bisogna partire da una base, inutile che io compari due telai con differenti serie sterzo per capire quale va meglio quando magari su uno ho una forca rigida e una più comoda.

Capisco il punto di costa dell'insieme ma credo sia più importante provare ogni singola prova di miglioria, sennò diventa un'accozzaglia di soluzioni senza sapere qual è quella veramente efficace e quale no.

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Ma alla fine...

CHEVVEFREGA?

ormai i telai strada saranno tutti cosi,si usano gli stessi attacchi quindi...

IMO é un bell'andare con la conica :) (ho letto di paragoni tra 1 e 1 1/8..dai su,un altro pianeta)

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Ma alla fine...

CHEVVEFREGA?

ormai i telai strada saranno tutti cosi,si usano gli stessi attacchi quindi...

IMO é un bell'andare con la conica :) (ho letto di paragoni tra 1 e 1 1/8..dai su,un altro pianeta)

me ne frega perché mi piacerebbe capire il motivo di certe decisioni e scelte. tra 1" e 1 1/8", altro pianeta si, secondo me non c'è il cambiamento epocale anche il questa evoluzione della ss.

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CHEVVEFREGA?

ormai i telai strada saranno tutti cosi,si usano gli stessi attacchi quindi...

IMO é un bell'andare con la conica :) (ho letto di paragoni tra 1 e 1 1/8..dai su,un altro pianeta)

me ne frega perché mi piacerebbe capire il motivo di certe decisioni e scelte. tra 1" e 1 1/8", altro pianeta si, secondo me non c'è il cambiamento epocale anche il questa evoluzione della ss.

Anche per me non é epocale

Su cosa non tornerei indietro? Freni a disco idraulici, tubless e forcelle ad aria...il resto é contorno ma parlo di xc

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  • 2 weeks later...

 

 

Ma alla fine...

CHEVVEFREGA?

ormai i telai strada saranno tutti cosi,si usano gli stessi attacchi quindi...

IMO é un bell'andare con la conica :) (ho letto di paragoni tra 1 e 1 1/8..dai su,un altro pianeta)

me ne frega perché mi piacerebbe capire il motivo di certe decisioni e scelte. tra 1" e 1 1/8", altro pianeta si, secondo me non c'è il cambiamento epocale anche il questa evoluzione della ss.

Anche per me non é epocale

Su cosa non tornerei indietro? Freni a disco idraulici, tubless e forcelle ad aria...il resto é contorno ma parlo di xc

 

 

A parte il tubeless che non cambia la vita... e se tagli la gomma la peggiora con lattice ovunque. Però vale più per enduro pesante in XC non è facile tagliare così.

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il nuovo telaio che ho possiede la SS conica...devo esser sincero non so ancora dare un mio parere.

però ora che avete aperto la discussione mi fate venire la curiosità di stare più attento e di cercare il paragone con la 1 1/8" che avevo sul mash.

se devo esser sincero l'ho sentita meno reattiva, ma stiamo anche parlando di 2 geometri diverse.

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il nuovo telaio che ho possiede la SS conica...devo esser sincero non so ancora dare un mio parere.

però ora che avete aperto la discussione mi fate venire la curiosità di stare più attento e di cercare il paragone con la 1 1/8" che avevo sul mash.

se devo esser sincero l'ho sentita meno reattiva, ma stiamo anche parlando di 2 geometri diverse.

Sempre "pista"?

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Io voglio lo stetzo conico e i tubi oversizzi perche col telaione che mi vien fuori sembra tutto un po piu armonioso ( @Leonida ) ;-)

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Io voglio lo stetzo conico e i tubi oversizzi perche col telaione che mi vien fuori sembra tutto un po piu armonioso ( @Leonida ) ;-)

ahahahahah ... pero' non usare il tubo conico ma usa il 1,5

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