Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Se ne leggono e sentono di ogni su 'sto sterzo conico, voi cosa ne pensate?

 

Maggior precisone di guida o mossa commerciale?

Stabilità, rigidità, controllo o fumo negli occhi?

 

L'ho messa qui almeno invito anche @fraccazzo @ArtiGiano e @round a dire la loro in veste di costruttori.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda interessante, a dire il vero non mi sono documentato su come sono realizzate nonostante tutto ciò che sia legato alla costruzione delle bici mi interessi tanto, percui seguo e rilancio:

esiste solo una modalità costruttiva o sono stati fatti diversi tipi/tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho provata sul parallax in garqa dopo anni di 1 1/8" classica...

 

stabile, molto precisa e rigorosa. A sensazione però è meno reattiva di quella standard ma è una cosa che devo ancora un po' approfondire... diciamo che perdona meno gli errori ma se la curva la imposti bene non ti cava nessuno da lì

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, in discipline veloci (quindi escludo il cx per non far torto alle bici di sachs...) lo standard da 1" è davvero anacronistico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, in discipline veloci (quindi escludo il cx per non far torto alle bici di sachs...) lo standard da 1" è davvero anacronistico.

richard non ha lo sterzo da 1 1/8? (ha i suoi tubi oversize apposta insieme a pego o sbaglio?)

per quello che riguarda lo sterzo conico non ho esperienza per approfondire i vostri discorsi, dico solo che da saldare e' una bestemmia perche' per fare combaciare l'obliquo con la parte conica ci si da' di lima a mano e di conseguenza tempi lunghi.

Per esperienza in altri ambiti credo che cambi a velocita elevata (che non so), e aumenta la rigidita' visti i diametri (anche il peso pero' e non di poco). Ovviamente la reale utilita' nell'uso quotidiano e sportivo per noi petasci  e' assolutamente trascurabile :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah, in discipline veloci (quindi escludo il cx per non far torto alle bici di sachs...) lo standard da 1" è davvero anacronistico.

richard non ha lo sterzo da 1 1/8? (ha i suoi tubi oversize apposta insieme a pego o sbaglio?)

.....

 

 

sì ma non sui cx (o così ricordo io, poi a dire 'na cazzata è un lampo.... fagli una chiamata che te lo dice di solito è molto disponibile)

 

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ah, in discipline veloci (quindi escludo il cx per non far torto alle bici di sachs...) lo standard da 1" è davvero anacronistico.

richard non ha lo sterzo da 1 1/8? (ha i suoi tubi oversize apposta insieme a pego o sbaglio?)

.....

 

 

sì ma non sui cx (o così ricordo io, poi a dire 'na cazzata è un lampo.... fagli una chiamata che te lo dice di solito è molto disponibile)

 

;)

 

era piu' una curiosita' (scusate gli accenti ma le tastiere inglesi non hanno questo piccolo sbaffo), magari @round puo' dircelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come descritto da @riky76 in velocità non la schiodi. Siccome io in velocità vado solo in discesa,

l'ho testata solo in quella condizione. Effettivamente, una volta impostata la curva, sembra di andare

sulle rotaie, però è anche un'arma a doppio taglio, perchè, se sbagli l'impostazione, non la correggi

più. E se ti trovi in discesa, su un bel tornante....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sbaglio io o questa soluzione viene dal mondo MTB?

 

Beh, la "vitaminizzazione" è nata prima nel mondo MTB, per ovvie ragioni legate

alle sollecitazioni  sul telaio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come descritto da @riky76 in velocità non la schiodi. Siccome io in velocità vado solo in discesa,

l'ho testata solo in quella condizione. Effettivamente, una volta impostata la curva, sembra di andare

sulle rotaie, però è anche un'arma a doppio taglio, perchè, se sbagli l'impostazione, non la correggi

più. E se ti trovi in discesa, su un bel tornante....

 

tutto ma proprio tutto uguale. Dovrebbero ingaggiarci per "top gear bike edition" ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la conica sulla bdc e non posso che confermare quello detto da @lelefix, in discesa mi da delle sensazioni positive. Le ruote che uso sono sempre le stesse, poi ovvio...per un buon test ci vorrebbe un telaio identico senza la ss conica (e qui direi sticazzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .